È un periodo di attività intensa per lo Yacht Club italiano, storico circolo velico con sede nel porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova. La settimana scorsa si è svolta infatti la 26a edizione della Millevele, regata corale aperta a tutti che si svolge tradizionalmente nel giorno della festa della Repubblica e che ha visto prendere il via, al largo del Lido di Albaro, una flotta di oltre 300 barche che un vento di scirocco regolare di 15 nodi ha spinto verso la boa davanti a Quarto, girata la quale le imbarcazioni si sono dirette sulla boa tra Quarto e Nervi per fare poi ritorno davanti al Lido di Albaro per l’arrivo.
A tagliare per prima il traguardo è stata Itacentodue, imbarcazione di 19 metri, che ha così vinto il Trofeo Millevele riservato alla prima imbarcazione arrivata, per la gioia dell’equipaggio e del suo armatore, Adriano Calvini, vicepresidente dello Yacht Club italiano.
Giusto il tempo di chiudere il capitolo Millevele, ed ecco aprire un’altra pagina. Quella dedicata alla regata Sanremo – Saint Tropez, che ha dato il via alla 60a edizione della Giraglia Rolex Cup. Ed è stato ancora una volta il maxi Itacentodue a tagliare per primo la linea d’arrivo posata nel Golfo di Saint Tropez, vincendo la regata in tempo reale. Secondo, in tempo reale, Dralion di Finis Pit, vincitore in tempo reale della Sanremo Saint Tropez 2011.
La Sanremo – Saint Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup che prevede altre due prove: le regate costiere in programma a Saint Tropez dal 10 al 12 giugno e la regata d’altura di 242 miglia che partirà mercoledì 13 giugno sul percorso Saint Tropez – La Fourmigue – Giraglia-Sanremo.
Sono 201 le barche iscritte alla Giraglia Rolex Cup, provenienti da 17 nazioni. La flotta è come sempre molto eterogenea. e comprende lo Swan 80 di 24, di 89 metri, Alpina by Finimmo di Benoit De Froidmont, con Mark Pajot in equipaggio; lo Sloop Caol Ila, di Alexander Schaerer; Itacentodue di Adriano Calvini; il Mini Maxi Jethou di Sir Peter Ogden e lo Swan 65 Peak di Pieter Houting.
Tra le barche più piccole occhi puntati su Foxy Lady, l’X372 lungo 11,28 metri di Dominique Heyraud (vincitore della regata d’altura 2011), Imagine di Gilles Argellies e Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand, vincitori delle prove costiere 2011 nelle rispettive categorie.
La barca da battere nella regata d’altura sarà Esimit Europa 2 di Igor Simcic. Lunga 30,48 metri, ha come skipper una leggenda della vela mondiale: Jochen Schümann, 5 volte campione del mondo nella classe Soling e due volte vincitore dell’America’s Cup, oltre ad aver vinto tre medaglie d’oro alle Olimpiadi (due nella Classe Finn e una nella classe Soling).
Testo di Giuliano Luzzato per mareonline
pubblicato il 9 Giugno 2012 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Adriano Calvini, Alexander Schaerer, Alpina by Finimmo, Benoit De Froidmont, Caol Ila, Dominique Heyraud, Dralion, Finis Pit, Foxy Lady, Giraglia Rolex Cup, Itacentodue, Jethou, Mark Pajot, Millevele, Pieter Houting, regate costiere di Saint Tropez, Sir Peter Ogden, Yacht Club Italiano | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024