Il Dinghy 12 piedi è una barca di grande fascino, tecnica ed elegante, capace di evolversi rimanendo sempre se stessa. Progettata de George Cockshott nel 1913, è lunga poco più di tre metri e sfrutta la potenza del vento sull’unica grossa vela aurica. Il Trofeo Siad Bombola d’Oro, organizzato dallo Yacht Club Italiano con la preziosa partnership di Siad, azienda leader nella produzione di gas tecnici e speciali, è giunto alla sua 16a edizione. Quest’anno costituisce la prima regata del Circuito nazionale della classe, aperto a tutte le tipologie di Dinghy 12’, da quelli di legno d’epoca a quelli di legno moderni, dai bellissimi e pratici scafi di vetroresina e legno… a quelli di sola vetroresina. Il trofeo è inoltre prova del circuito internazionale Trofeo George Cockshott, messo in palio dal nipote del progettista inglese che diede alla luce questa piccola grande barca. Vincitore, per la tredicesima volta consecutiva, è stato il portofinese doc Paolo Viacava, con la sua Mailin. La prova ha preso il via alle 14 sotto un cielo coperto e piovoso, con un vento da sud est di cinque nodi di intensità che è andato via via scemando. Arrivo della regata al fotofinish: primo Paolo Viacava seguito a brevissima distanza da Vincenzo Penagini su Plotzlich Barabba e da Francesco Rebaudi con Kinnor. Viacava si aggiudica quindi il Trofeo Challenge Siad Bombola d’Oro, la coppa Yci e la medaglia d’oro che gli sono stati consegnati durante la premiazione in piazzetta a Portofino.
Il Trofeo Challenge Perpetuo Giovanni Falck destinato alla migliore squadra costituita da tre timonieri appartenenti allo stesso club (uno dei tre deve aver compiuto almeno 60 anni o essere di sesso femminile o essere timoniere di un’ imbarcazione di legno) va alla squadra composta da Attilio, Emilio e Alberto Carmagnani. Il Trofeo Challenge Bombola d’Argento ha visto prevalere Attilio Carmagnani con Karmasutra, secondo Maurizio Manzoli con Scignoria, terzo Emanuele Ottonello con Giulia.
Primo timoniere femminile è la canadese Nicky Arnoldus con Behemot. Premi anche ai primi tre classificati del Trofeo Master Over 60: primo Filippo Jannello con Cicci, secondo Vincenzo Penagini su Plotzlich Barabba, terzo Attilio Carmagnani con Karmasutra.
Tra tutti i dinghy partecipanti è stato sorteggiato, tra i presenti alla premiazione, un premio del valore di 10.000 euro da destinare alla Fondazione Tender to Nave Italia Onlus quale contributo al progetto indicato dalla Fondazione stessa per il 2012.
Testo di Giuliano Luzzatto per mareonline.it. Foto di Francesco Rastrelli.
pubblicato il 20 Maggio 2012 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Attilio Carmagnani, Behemot, Circuito nazionale della classe Dinghy 12, Dinghy 12, Emanuele Ottonello, Francesco Rastrelli, Francesco Rebaudi, Karmasutra, Kinnor, Mailin, Maurizio Manzoli, Nicky Arnoldus, Paolo Viacava, Plotzlich Barabba, Scignoria, Trofeo Challenge Perpetuo Giovanni Falck, Trofeo George Cockshott, Trofeo Siad Bombola d’Oro, Vincenzo Penagini, Yacht Club Italiano | commenti: 0