Muoversi nel mare delle pratiche della nautica da diporto può risultare difficilissimo. A meno di avere una “mappa” sulla quale sono indicati veri e propri tesori, sotto forma di informazioni utili per lo svolgimento delle pratiche amministrative. Come quelle custodite in una preziosissima guida intitolata ” “Consulenza nella nautica da diporto” pubblicata dalla casa editrice Egaf e scritta da Franco Fiorin, Elio Di Jeso e Alfonso Garlisi.
Un ingegnere, un avvocato e un ex dirigente di polizia riuniti per realizzare una “carta nautica” (comprensiva di bussola e sestante…) per navigare fra le regole del diporto nautico moderno, oggetto, negli ultimi anni, di interventi di riordino e aggiornamento normativo. A partire dal 2005, con l’approvazione del nuovo Codice che ha distinto la disciplina da quella della navigazione mercantile agevolando la diffusione in Italia, anche grazie alla semplificazione degli adempimenti tecnici e amministrativi, dell’acquisto e dell’uso delle unità di piccola dimensione e di bassa potenza. Norme che negli anni successivi hanno continuato a evolversi, con l’emanazione del regolamento di esecuzione nel 2008, e che sono ancora oggetto di costante aggiornamento per adeguarsi alle modifiche della normativa dell’Unione europea e allo sviluppo del diporto nautico in tutte le sue filiere. Indispensabile, di fronte a questi continui “cambiamenti di rotta” poter contare su un aiuto per evitare possibili scogli e secche amministrativi, fornito proprio dal manuale realizzato da Egaf che aiuta i lettori a “incrociare”, pagina dopo pagina, durante una vera e propria navigazione alla scoperta dello svolgimento professionale delle pratiche tecnico-amministrative nella nautica da diporto, argomenti come l’istituzione del sistema telematico centrale delle unità da diporto e la diffusione degli sportelli telematici del diportista (attivabili negli studi di consulenza automobilistica e i raccomandatari marittimi, estendendo così alla nautica da diporto il campo di operatività di queste categorie professionali e agevolando il cittadino nel compiere ogni formalità amministrativa); la costruzione e omologazioni delle unità da diporto; gli organismi di certificazione, ispezione e controllo nella nautica; le visite iniziali, periodiche e occasionali delle unità da diporto; le identificazioni delle unità da diporto. O, ancora le scuole nautiche e le abilitazioni al comando di unità a uso privato o in conto proprio; le autorizzazioni all’esercizio e abilitazioni istruttori. Un mare di nozioni preziosissime, da quale emergono anche materie particolarmente curiose e affascinanti, come per esempio il capitolo dedicato al ritrovamento di relitti in mare o su spiaggia…
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine
pubblicato il 10 Maggio 2024 da admin | in | tag: Alfonso Garlisi, Consulenza nella nautica da diporto, Egaf, Elio Di Jeso, Franco Fiorin | commenti: 0