La qualità si paga, ma, alla fine, paga sempre. Sembra un gioco di parole, ma in realtà è le perfetta descrizione di quanto accade a tutti quelli che decidono di investire le proprie risorse nella realizzazione di qualcosa di unico e inimitabile. Qualcosa in grado di suscitare emozioni forti e indimenticabili. Come quelle che prova chi assaggia la focaccia al formaggio firmata Del Ponte, nome di una catena di locali che sforna, fra Recco, Genova e Milano, una focaccia al formaggio semplicemente indimenticabile. La stessa di cui di parla negli antichi scritti che raccontano di quando, prima della partenza per la Terra Santa, i Crociati liguri banchettavano a base di prodotti locali fra i quali spiccava proprio la focaccia al formaggio. Si parla dell’undicesimo secolo, quasi un millennio fa. In tutti questi anni, l’anima della focaccia non è mutata: farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale.
La base per moltissime ricette, a voler ben vedere. Il segreto sta nella capacità di produrre un impasto unico, di seguire con precisione e attenzione certosina ogni passo del procedimento, dalla miscelazione degli ingredienti alla cottura in forno. Anni e anni di affinamento, come per i migliori vini, sono il requisito indispensabile per raggiungere la perizia necessaria a realizzare una focaccia al formaggio degna del riconoscimento Igp, il marchio di Indicazione geografica protetta assegnato dall’Unione europea solo ai prodotti fortemente legati alle proprie tradizioni e alla propria terra. Un prodotto che ha fatto innamorare persone comuni e vip di ogni settore.
La leggenda vuole che Guglielmo Marconi e l’Infanta di Spagna fossero arrivati nella località ligure solo per degustare la specialità locale. E che gli attori del teatro di Genova, dopo gli spettacoli, percorressero gli oltre venti chilometri fra La Superba e Recco per cenare a base di focaccia al formaggio. Consapevoli di dover portare sulle spalle il peso di una tradizione così antica e gravosa, i focacciari della Pizzeria del Ponte riescono nell’impresa di farcire i loro prodotti con tutta la passione e i sapori autentici della terra ligure. Farina e stracchino a sacchi, buona volontà e tanta competenza sono gli ingredienti base di un successo partito da Recco, dove la storia della focaccia al formaggio è iniziata, e approdato prima a Genova e poi a Milano, in via Decembrio. Portare all’ombra della Madonnina i sapori forti della Liguria è una scommessa che pochi potevano vincere. Ma la qualità, anche se si paga selezionando solo le materie prime migliori e i migliori “professionisti”, alla fine paga sempre.
Testo realizzato da Baskerville per mareonline
pubblicato il 5 Settembre 2020 da admin | in Ricette, Ristoranti | tag: Del Ponte, focaccia al Formaggio, Focaccia genovese | commenti: 1
Buonissimissima!!!!!!!!!! L’ho mangiata a Milano e aveva lo stesso identico sapore di quella che ho gustato a Recco….