Navigare in internet per prenotare un posto barca non virtuale ma reale? Da oggi è possibile grazie alla felicissima intuizione di quattro trentenni imprenditori di Arzachena, Paolo Codina, Alessandro Sestini, Andrea Corvaglia e Diego Atzeni, che si preparano a rivoluzionare la gestione e la fruizione di porti, marine e pontili con www.marinanow.com, un progetto multimediale per la prenotazione di posti barca sul web. Un portale che è anche, alo stesso tempo, un’ innovativa applicazione per smartphone e che permette a chiunque e dovunque di trovare un approdo adatto alle proprie esigenze, pagarlo on line e attraccare. Un portale nato per facilitare al massimo la vita al diportista, come sottolineano i quattro imprenditori. “Sei in mare e non sai dove gettare l’ancora? Vuoi organizzare un viaggio alla scoperta di coste, piccoli porti e villaggi marinari?
Con pochi click dal telefono cellulare, dal tablet o dal portatile trovi i posti barca disponibili e più vicini a te, confronti i prezzi, decidi se e quale acquistare, ormeggi e ti godi la vacanza in piena sicurezza”, affermano in coro, perfettamente consapevoli d’aver aperto una nova importantissima rotta.
Ma Marinanow è anche uno strumento di business per società e circoli nautici che gestiscono posti barca e che, spesso, sono sprovvisti di una segreteria prenotazioni attiva 24 ore su 24. Le marine avranno a disposizione un software gratuito per la gestione delle disponibilità e delle tariffe: un modo di incrementare le prenotazioni 365 giorni l’anno.
Il portale e l’applicazione sono utili anche a società di charter che vogliano proporre escursioni alternative ai propri clienti e a cantieri nautici. Per questi ultimi è in lavorazione una sezione del sito dedicata alla prenotazioni on line del rimessaggio.
Al circuito, appena nato, hanno già aderito otto marine sarde tra cui Porto Rotondo, Santa Teresa Gallura e Cannigione, e altre sei nel resto d’Italia; altrettante saranno registrate dalla Croazia entro dicembre (marina Kornati e marina Punat sono già on line). In un prossimo futuro il business punterà a coprire il Mediterraneo, il centro e Sud America e l’Africa.
“Il vecchio iter di prenotazione non è più al passo coi tempi, serviva un’evoluzione”, spiegano sempre gli ideatori di Marinanow, “una richiesta di ormeggio, ancora oggi, avviene tramite VHF, oppure telefonicamente, come si faceva 15 anni fa per una camera d’albergo, quando ancora non esisteva il sistema del booking on line. Oggi questo strumento rappresenta quasi un terzo del mercato globale dei viaggi “. Dopo la partecipazione alla fiera internazionale della nautica di Venezia, Marinanow sarà al Salone nautico di Genova a ottobre per coinvolgere associazioni di categoria, club nautici, enti pubblici e operatori del settore. Spiegano a tutti che “la crisi che stiamo vivendo deve essere solo un punto di partenza, una rampa di lancio per nuovi progetti, così come è stato per Marinanow”.
Testo di Giuliano Luzzatto per mareonline.it
pubblicato il 18 Luglio 2013 da admin | in Marina in Italia, Marina nel mondo, servizi a terra, servizi in mare, Viaggi & Rotte in Italia | tag: Alessandro Sestini, Andrea Corvaglia, Diego Atzeni, Marina di Cannigione, marina di Porto Rotondo, marina di Santa teresa di Gallura, marina Kornati, marina Punat, marinanow., Paolo Codina | commenti: 4
Ottima iniziativa. Diversi circoli velici e marine utilizzano SuperSaaS (http://www.supersaas.it) come sistema di prenotazione online di imbarcazioni e posti barca. Anche questo da provare.
Per navigare controcorrente nel mare di crisi che stiamo affrontando servono idee nuove come questa!
Qualcuno sa dirmi se ci sono i altre realtà simili a questa già operanti?
Ecco un esempio di come affrontare la crisi invece di starsene fermi a subirla, aspettando l’onda che ci travolgerà…