Modella, avvocato, moglie (del mitico Fabrizio) e mamma (di Alessandra e Luca, oltre che di “Pippi”) , viaggiatrice… Monica è stata molte “cose” nella sua vita. Altre invece non lo è stata. Per esempio cuoca. Perché, per sua stessa ammissione, non ha mai amato cucinare. Mangiare però sì, dimostrando oltre tutto di “saperne”. E’ pensando a Monica che un amico appassionato di cucina ha deciso di proporre a mareonline.it una minirubrica di cucina di mare (ma non solo? Deciderà Monica…) con piatti estremamente semplici da preparare. In modo che magari Monica un giorno decida di cimentarsi. ai fornelli. Oppure perché se li faccia preparare dall’amico…
Ideale per: pranzo-cena.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 min
Costo: medio
Ingredienti
Mezzo chilo linguine (pastificio Rummo), una ventina di seppioline già pulite (Iberia surgelate), alcune “stecche” di bottarga (sott’olio di Stefano Rocca); una ventina di pomodorini di Pachino, olio extravergine di Oliva, nero di seppia (due bustine da 4 grammi di Marepuro) , aglio, peperoncino, sale, vino bianco, zucchero di canna.
Preparazione
Tagliate le seppioline a listarelle e mettetele in una padella antiaderente con oglio e aglio tritato, aggiungete un bicchiere di vino bianco profumato e il nero di seppia, il peperoncino e il sale e fate sfumare. In un altro padellino mettete i pomodorini tagliati a spicchi, bagnateli con due dita d’acqua calda di cui avete sciolto due cucchiaini di zucchero di canna, un pizzico di sale e pepe e e fateli cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti finché sono saranno “caramellati. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, tre minuti prima della cottura, scolatela e mettetela nella padella con seppie e nero di seppia, aggiungete i pomodori caramellati e mischiate il tutto facendo cuocere ancora un paio di minuti.
Ideale per: aperitivo-cena, dieta.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Costo: basso
Ingredienti
Tre melanzane di dimensioni medie, un vasetto di bottarga (di tonno o di muggine a seconda dei gusti) sott’olio di Stefano Rocca; tre pomodori Camone sardo o Merinda siciliano, due cucchiai da tavola di olive taggiasche denocciolate, una decina di capperi sotto sale, peperoncino, foglie di basilico e menta fresca.
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette alte un dito e mettetele, dopo averle oliate su un lato, su una bistecchiera molto calda, fatele cuocere 4 minuti per lato (ricordandovi di oliare anche la parte appena girata) e poi fatele raffreddare. Tagliate i pomodori a piccoli cubetti e sbriciolate le fette di bottarga, unite le olive taggiasche tagliate ad anellini i capperi divisi in due e le foglie di basilico e menta “stracciate “ a pezzettini. Una spruzzata di peperoncino, un filo d’olio e il piatto è pronto per essere servito.
Ideale per: cena estiva, dieta, scarso tempo a disposizione ma con il desiderio di far qualcosa comunque di particolare;
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Costo: medio
Ingredienti
24 fette di carpaccio di pesce spada affumicato; olio extravergine di oliva; limone; pompelmo rosa; finocchio selvatico; pepe rosa in salamoia; pepe nero; sale.
Preparazione
Stendete le fette di spada in un piatto con i bordi rialzati in modo che non si sovrappongano e trattengano il condimento; in una ciotola emulsionate olio, una decina di cucchiai, succo di due limoni, succo di 1/2 pompelmo rosa, un cucchiaio di pepe rosa pestato; finocchio selvatico, sale e pepe e versatela sul pesce facendo attenzione che venga coperto tutto omogeneamente , coprite il piatto con carta stagnola e lasciate riposare almeno un paio d’ore prima di servire.
pubblicato il 5 Febbraio 2024 da admin | in | commenti: 0