Nascere e crescere in una terra con forti origini, conoscere i segreti dei prodotti tipici è scritto nei cromosomi del suo popolo, ma non è sufficiente. “Occorre una profonda conoscenza della materia prima, dei processi e delle lavorazioni e una grande considerazione e rispetto del territorio. Solo così è possibile superare l’esame più difficile; intercettare il mercato e incontrare le esigenze dei consumatori2, dichiara Alexia Broi, responsabile commerciale dell’azienda Rocca la Bottarga. Un’azienda nata 40 anni fa con le prime produzioni di “oro del mare” lavorate da una famiglia di imprenditori cagliaritani, e cresciuta fino a diventare una certezza per i buongustai amanti dei sapori più profondi del mare e un punto di riferimento nel suo segmento. I prodotti a marchio Rocca la bottarga sono distribuiti nelle catene più note della grande distribuzione italiana ma con la bottarga di muggine e di tonno, intera e macinata, si raggiungono i mercati internazionali. Un’azienda oggi con una dimensione e capacità produttiva importante è entrata nel 2019 nel Gruppo Acqua, di cui fanno parte anche Sushimania e Sushigross. In questi anni di grande difficoltà, come per tutte le aziende italiane, Rocca la Bottarga con determinazione ha approfondito la ricerca per captare nuovi usi e consumi della materia prima bottarga. Nascono così le nuove semiconserve a base di bottarga: Fette di Bottarga di muggine con olio extravergine d’oliva, Fette di bottarga di tonno con olio extravergine d’oliva, Patè di Bottarga di muggine, Pesto di Bottarga di muggine e mandorle. Come afferma Alexia Broi, “ la nuova linea racconta alle persone un prodotto che prima poteva essere considerato tipicamente regionale, oggi è ricercato ed apprezzato per la sua varietà di utilizzo.” Le fette di bottarga di muggine e tonno sono ideali per essere servite pronte su crostini per un aperitivo dal sapore deciso ed originale; il patè ed il pesto di bottarga sono pensati come condimento per i primi piatti, unico e/o da abbinare con altri ingredienti che si sposano con la bottarga. Tutte le referenze prive di additivi e conservanti, sono lavorate e confezionate in Sardegna e rappresentano il primo grande progetto del Gruppo.
pubblicato il 2 Settembre 2024 da admin | in | tag: Alessandro Musu, Alexia Broi, Rocca la Bottarga, semiconserve di bottarga, Stefania Palmese, Sushigross, Sushimania | commenti: 2
La trovo nei supermercati? Se sì, quali? Grazie.
Non solo è buonissima, ma porta benissimo. Ho invitato a cena e ho cucinato per la ragazza (e per altri tre amici) per cui stravedevo da 3 mesi senza ricevere mai alcun “segnale positivo”, e la settimana seguente ci siamo messi insieme!!!!!! Siete fantastici (anche per avermi suggerito quell’antipasto di melanzane popmodorti e bottarga che ho eseguito alla lettera (e che ha comnquistato anche gli altri commensali…..) Grazie ancora….. (e se potete suggeritemi quyalche altra ricetta facile, alla fidanzata non posso dirlo ma non sono un grande chef…..)