Ormai è una delle manifestazioni più importanti del settore. Lo dicono i numeri, che misurano la crescita costante dei partecipanti, lo conferma la qualità di tutti gli enti che hanno deciso di puntare sullo Yacht Med Festival per mostrare al mondo il loro punto di vista. I numeri parlano chiaro. Gli oltre 200mila visitatori, i 28mila operatori coinvolti e i 16 milioni di euro di indotto, cifre dell’edizione 2013, non lasciano spazio a dubbi; ci troviamo di fronte a un evento dalle dimensioni notevolissime, in grado di smuovere interessi e attenzioni altrimenti sopiti o indirizzati altrove. Infatti, dal 24 aprile al primo maggio, gli occhi della nautica italiana saranno puntati sulla manifestazione di Gaeta, giunta alla settima edizione. I partner dell’evento saranno la Camera di Commercio di Latina, ente ideatore e organizzatore, la Regione Lazio, il Comune di Gaeta, l’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Unioncamere, Unioncamere Lazio, le Camere di Commercio di Roma, Napoli, Caserta, Salerno e Viterbo, Assonautica italiana e Assonat. Una rete consolidata di protagonisti impegnati nella valorizzazione di quella che viene definita l’economia del mare, impegno che raggiunge il punto più alto proprio nel progetto Yacht Med Festival.
“Il 2014”, ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Latina, di Unioncamere Lazio e della filiera della nautica di Unioncamere, Vincenzo Zottola, “segnerà un passo importante nel progetto in favore dell’economia del mare, con la realizzazione di alcuni progetti specifici dedicati al turismo nautico, alla semplificazione nella pesca e alla qualificazione della nautica. Il lavoro svolto nell’ambito del sistema camerale sta dando i primi risultati in favore delle imprese e il percorso di riconoscimento dell’economia del mare è ormai consolidato. Ci auspichiamo ora che il prossimo Governo possa farlo suo e iniziare a lavorare per il suo sviluppo”.
Per ribadire il concetto e cogliere al volo le potenzialità del settore non c’è platea più adatta di quella di Gaeta, dove avranno luogo eventi e convegni di caratura nazionale: i secondi Stati Generali delle Camere di commercio sull’economia del mare (30 aprile), per esempio, ma anche il terzo Forum nazionale sull’economia del mare (28 aprile), la seconda Conferenza di sistema delle assonautiche d’Italia (27 e 28 aprile), l’assemblea nazionale della Lega Navale Italiana (dal 25 al 27 aprile), il sesto Convegno nazionale Istituti Nautici (dal 28 al 30 aprile), il convegno in collaborazione con la Camera di commercio italo-tunisina “Il Mediterraneo: un mare di opportunità tra l’Italia e la nuova Tunisia” alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Tunisi (27 aprile) e una serie di incontri organizzati da Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Borghi più belli d’Italia. Confermato anche l’appuntamento del 26 aprile con il Salone della Portualità Turistica Italiana di Assonat, che si arricchirà della convention internazionale con le federazioni dei porti di Francia, Spagna, Corsica e Inghilterra.
pubblicato il 23 Aprile 2014 da admin | in Eventi in Italia | tag: Vincenzo Zottola, Yacht Med Festival di Gaeta, Ymf Gaeta 2014 | commenti: 1
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Gaeta sta insegnando a tutti come si organizzano gli eventi, come si fanno crescere, come si attirano i visitatori. Posso umilmente dare un consiglio ai responsabili del Salone di Genova, precipitato nelle ultime edizioni ai minimi storici? Fate un giro a Gaeta, a imparare si è sempre a tempo…