Esenzione dalla tassa di possesso per i natanti fino a 14 metri, dimezzamento per quelli da 14 a 20 metri e ampliamento delle fattispecie per i benefici fiscali del noleggio occasionale”. Sono alcuni dei provvedimenti previsti dal “decreto del fare” con i quali il Governo sta tentato di fornire un aiuto al settore della nautica che sta fronteggiando i pesantissimi effetti della recessione che ha colpito anche la filiera dell’industria e del turismo nautico (ma anche precedenti dannosissime “manovre” del Governo Monti) con la conseguenza di una significativa flessione dei consumi da parte dell’utenza con barche medio-piccole. E dopo il Decreto del Fare, che ha fissato importanti misure per il rilancio del diporto nautico, il ministro ai Trasporti Maurizio Lupi ha voluto sottolineare come, con la legge delega per la revisione del Codice della Nautica approvata dal Consiglio dei Ministri, il Governo abbia voluto dare “un ulteriore stimolo al settore, proprio alla vigilia di un importante appuntamento, quello con il Salone nautico di Genova che aprirà i battenti il 2 ottobre. “L’obiettivo” ha concluso Maurizio Lupi, “è quello di dare ulteriore stimolo alla ripresa del settore produttivo, alla semplificazione, all’efficacia e alla tutela della sicurezza della nautica e dei fruitori del mare”.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 1 Ottobre 2013 da admin | in | tag: codice della nautica, Maurizio Lupi, Salone nautico di Genova 2013, tassa di possesso per i natanti fino a 14 metri | commenti: 4Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Prima il Governo ammazza il settore nautico, adesso tenta di attaccargli una bombola d’ossigeno. Peccato che nel frattempo decine di imprese siano morte e sepolte in fondo al mare… Signor Monti, non dimenticheremo mai il disastro che ha fatto…
Andate a rileggere questo articolo http://www.mareonline.it/?p=9497 e capirete cosa hanno fatto i politici per la nautica… E adesso dovremmo credere alle favolate che racconta il signor Lupi? Lasci perdere che è meglio….
Ministro Lupi, conosco decine di persone che avevano un lavoro nella nautica, adesso per colpa di gente come lei, (politici, bruttissima razza…) l’hanno perso… Glieli restituisce lei il lavoro, i soldi, la serenità a questi signori? Si toglie lei un po’ di quattrini dal portafogli per darli a loro? Convince lei gli altri politici che ne abbiamo piene le scatole di starvi ad ascoltare? Andate a lavorare….
Il problema esiste anche per il personale marittimo del diporto. Non vi sono più barche, non vi è più offerta di lavoro e visto il DL n.136 del 07 luglio del 2011… dove il personale marittimo con Titolo IMO al Traffico deve fare almeno 36 mesi nel quinquennio di validità, non riesce a rinnovare il titolo in forma adeguata… O non gli viene rinnovato e magari deve risostenere tutti gli esami e i corsi, oppure gli viene declassato!!! E’ giusto questo???? Un avvocato o un medico, se non svolge la professione almeno 36 mesi in 5 anni viene declassato a praticante, segretaria o infermiere??? Magari dovrà rifare alcuni aggiornamenti ma non è che perde il suo titolo……