Il passato, il presente e il futuro delle tecnologie marinare approdano alla Spezia, dove nel cortile interno della Capitaneria di Porto, apre i battenti il 31 maggio lo stand ‘Ricerca & innovazione tecnologica’, primo di una straordinaria serie di eventi organizzati in occasione della ventiseiesima edizione del Trofeo Mariperman, organizzato fino al 9 giugno. Un evento, voluto dal Centro di supporto e sperimentazione navale, il Cssn, che apre come meglio non sarebbe potuto accadere, dieci giorni in cui il mare e la navigazione diventeranno protagonisti assoluti attraverso eventi sportivi e scientifici. A cominciare dal Trofeo Mariperman per imbarcazioni stazzate (Orc, Irc, TaV, J24, Meteor) che sabato 1 e domenica 2 giugno offrirà l’occasione di veder veleggiare insieme nel Golfo dei Poeti imbarcazioni antiche e moderne, visto che anche quest’anno a decorare il Molo Italia saranno presenti le Vele d’epoca dell’Aive.
Imbarcazioni di oggi e di ieri che disputeranno nel primo weekend la Regata sociale; nel secondo il Trofeo Cssn-Ap, e che spiegheranno quindi le vele per la prima Regata d’altura La Spezia – Porto Santo Stefano; competizioni valide per il Challenge Durand de la Penne, sotto l’alto patrocinio del Dipartimento marittimo dell’Alto Tirreno e dell’Autorità portuale della Spezia. A fare da cornice alle Vele d’epoca lci saranno e Auto d’epoca che effettueranno, sabato 1 giugno, una rievocazione di una corsa storica degli anni ’30, dalla Città al Parodi, e domenica una prova di agilità per le vie cittadine. Auto che chiunque potrà ammirare esposte sabato e domenica pomeriggio sul Molo Italia, autentico centro nevralgico della manifestazione.
All’inizio della settimana il calendario propone poi la Regata remiera Velocior e quella sulla Classe Optimist dedicata ai bambini, protagonisti anche dei laboratori scientifici allestiti dal Cssn e all’esercitazione del Sics con i cani da salvamento, presenti anche quest’anno.
Novità di assoluto rilievo è l’edizione del Campionato nazionale Homerus – match race per non vedenti in programma nelle acque antistanti la Passeggiata Morin dal 5 all’ 8 giugno, con suggestive prove notturne.
Quasi in contemporanea partirà il II Trofeo Cssn – Regata a batterie su J24 dedicata ad Enti di ricerca e università cui parteciperanno otto equipaggi composti da: Cmre, Cnr-Ismar, Enea, Ingv Politecnico di Milano Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia, Polo Universitario della Spezia, Università Roma3, e naturalmente il team del Cssn. La mattina di domenica 9 giugno, infine, dopo la partenza delle imponenti Vele d’epoca, verrà disputata una Regata di vele latine. Dieci giorni intensissimi, a conferma di come questa manifestazione voglia sempre più rappresentare, dopo oltre un quarto di secolo, la linea di continuità tra tradizione e innovazione, condividendo questa ricorrenza con una città, La Spezia, che ha, nella naturale palestra acquea tra Passeggiata Morin e Molo Italia, il teatro ideale per competizioni che possano essere essere osservate da tutti nel migliore dei modi.
Sulla terraferma sarà invece il cortile interno della Capitaneria di Porto il luogo d’incontro per le tante conferenze che spazieranno tra storia e scienza, navigazione astronomica, e diritto marittimo, nano tecnologie e handicap. Un evento ricco di suggestioni e stimoli che apre l’estate spezzina destinata a chiudersi, a ottobre, con un altro appuntamento imprendibile: la Festa della Marineria. Per leggere il programma completo dell’evento cliccate qui.
Testo realizzato da Pietro Barachetti per mareonline
pubblicato il 30 Maggio 2013 da admin | in Associazioni in Italia, Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Autorità portuale della Spezia, Campionato nazionale Homerus, Centro di supporto e sperimentazione navale, Challenge Durand de la Penne, Cssn, match race per non vedenti, secondo il Trofeo Cssn-Ap, Trofeo Mariperman 2013, Vele d'epoca dell'Aive | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024