Titolo
Agenda nautica 2015
Autore
Istituto Idrografico Marina
Prezzo
€ 22
Acquistabile on line
http://www.ilmare.com
Perché leggerlo/ perché regalarlo
Perché è un oggetto di culto che non può mancare nella biblioteca di ogni yachtsman
Consigliato a chi
A chi ama la tradizione ed è particolarmente sensibile alla tutela dell’ambiente
Minirecensione
È dagli anni Cinquanta che l’Istituto Idrografico Marina redige e pubblica l’Agenda nautica, ormai diventata un vero e proprio must per tutti gli yachtsman. Ricca di informazioni utili per tutti gli amanti del mare, l’agenda spazia da aree tematiche di carattere generale particolarmente utili a chi va per mare, come il calendario perpetuo, notizie geografiche e tavole di conversione, ad altre più legate al mondo della nautica, con gli aggiornamenti sulle norme giuridiche relative al diporto, le principali strumentazioni cartografiche e di sicurezza in uso. All’interno della guida si possono trovare anche nozioni meteorologiche, schede di avvistamento cetacei, le foto e i profili di tutte le unità della Marina Militare e tanto altro ancora. Ricca di notizie meteomarine, illustrazioni, tavole tecniche, è stata confezionata in custodia protettiva di cartoncino e realizzata con carta ottenuta dai residui naturali della farina alimentare. È biodegradabile e interamente riciclabile. Le cellulose impiegate nella produzione, trattate senza uso di cloro, provengono da piantagioni e non da foreste vergini.
Per saperne di più
e per scoprire un mare di libri dedicati alla navigazione:

esperto della marineria ligure per meritoFranco Fissore il grande maestro d'ascia nel modellismo navale in ammiragliato.
così diventano dei capolavoriModello spettacolare. Quando sono andato a vederlo per scrivere l'articolo sono rimasto a bocca aperta era meraviglioso.
il merito è anche dei suoi vini (e non solo)E' la stessa Daniela Virgona andata in onda in serata nel Mag su Italia 1?
in ricette di pesci, crostacei, molluschiSono in vacanza nel Grossetano fino al 15 luglio, c'è qualche "tavolata" alla quale posso sedermi? Qualsiasi suggerimento sarà graditissimo...