Titolo
50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 42/D
Autore
Miriam Lettori
Casa editrice
il Frangente
Prezzo
€ 11
Acquistabile on line
http://www.ilmare.com
Perché leggerlo/ perché regalarlo
Perché è uno dei metodi migliori per imparare il carteggio nautico
Consigliato a chi
Sta preparando l’esame di carteggio o vuole semplicemente fare un po’ di pratica
Minirecensione
Risolvere con facilità e sicurezza un problema di carteggio: questo è il risultato a cui mira chi si accinge a prepararsi all’esame di patente nautica oltre le 12 miglia. Le 50 esercitazioni di carteggio consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale, e spesso temuto, del programma di studio per l’esame di carteggio. Per assistere al meglio l’allievo, ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento. Gli esercizi introducono dapprima ai principi fondamentali del carteggio e all’uso pratico degli strumenti nautici, per giungere ai problemi più complessi facenti parte del programma di patente oltre le 12 miglia. I temi trattati vanno dallo stabilire un punto nave sulla carta nautica al tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, conversione e correzione delle prore in presenza di scarroccio e deriva, sino alla rotta di intercettazione con e senza corrente. Questo ampio eserciziario è stato redatto sulla base della lunga esperienza didattica dell’autrice allo scopo di rendere l’allievo autonomo per superare anzitutto l’esame e successivamente per affrontare la vera navigazione insicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo. Gli esercizi prevedono l’utilizzo della carta didattica 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina.
Per saperne di più
e per scoprire un mare di libri dedicati alla navigazione:
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
fanno navigare in un vero mare di aromiIl Bellone non filtrato cresce su un terreno sabbioso ed è baciato dal ponentino, accompagnerà egregiamente i tuoi pranzi. Provare