Oggetto
Scrimshaw portatovagliolo a forma di sirena
Epoca
Oggetto originale della fine dell’800
Costruttore Importatore
Antiquario di Roma
Prezzo
€ 200,00
Valutazione investimento
Buono
Acquistabile on line
www.ilmare.com
Perché acquistarlo / perché regalarlo
E’ uno scrimshaw originale della fine dell’800 realizzato su osso di mammifero marino
Consigliato a chi
Conosce gli scrimshaw e ama quest’arte popolare tipicamente americana
Breve testo di presentazione
Gli scrimshaw narrano l’epopea della marineria americana dell’ottocento. Si trattava in genere di denti di capodoglio sui quali i marinai di Nantucker, New Bedford e di altri porti del New England incidevano la dura superficie ossea creando immagini molto suggestive. Con la stessa tecnica. Comandanti e balenieri, mozzi e gabbieri, dopo aver prelevato pezzi di osso dei mammiferi marini, si avventuravano anche nella realizzazione di svariati oggetti d’uso corrente, per farne dono alla moglie che li attendeva o per fare un omaggio all’armatore. In questo caso, l’ignoto artista ha voluto raffigurare una sirena realizzando un porta tovagliolo.
Per saperne di più e per scoprire un mare di oggetti legati al mare e alla navigazione: www.ilmare.com e www.maremagazine

esperto della marineria ligure per meritoFranco Fissore il grande maestro d'ascia nel modellismo navale in ammiragliato.
così diventano dei capolavoriModello spettacolare. Quando sono andato a vederlo per scrivere l'articolo sono rimasto a bocca aperta era meraviglioso.
il merito è anche dei suoi vini (e non solo)E' la stessa Daniela Virgona andata in onda in serata nel Mag su Italia 1?
in ricette di pesci, crostacei, molluschiSono in vacanza nel Grossetano fino al 15 luglio, c'è qualche "tavolata" alla quale posso sedermi? Qualsiasi suggerimento sarà graditissimo...