HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Mare da scoprire

Cala Argentiera, il tesoro
delle miniere abbandonate

Diving center

Capo Galera, "prigionieri
"di fondali da sogno

Vacanze in barca

Baia Yachting, navigate
fra corsi d’altura,cucina...

Porti turistici

Marina di Villasimius,
un mare di servizi

Appuntamenti

Il Made in Italy nautico
al Metstrade di Amsterdam

Hotel & Resort

Forte Village, 5 stelle
vi guidano in un sogno

Musei

La Spezia, la gloria della
marina rivive qui

Mare come lavoro

Morosini, la scuola di mare
che fa diventare uomini

Cosmetici da mare

Pelle scura e sicura
grazie a una pietra Inca

Porto di Napoli, 19 anni d’attesa
per far partire i lavori di dragaggio

I nostri porti affondano in un mare di scartoffie. Un titolo che fotografa alla perfezione la situazione degli scali italiani quello scelto dal quotidiano Libero per riassumere i contenuti di un articolo sul trasporto di merci via mare alla luce di quanto “emerso” dalla lettura del documento “Analisi e previsioni per il trasporto merci in Italia” realizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia e presentato a Villa D’Este a Cernobbio, sul lago di Como, in occasione del terzo Forum Internazionale di Conftrasporto. Le scartoffie sono quelle di una burocrazia che come un cancro divora da decenni il Paese, che tutti denunciano a parole, ma che nessuno, classe politica in primis, sembra voler sconfiggere davvero (anche perché la gigantesca macchina burocratica rappresenta un bacino di voti alle elezioni capace di far vincere o perdere….). Una burocrazia capace di imprese da Guinness dei primati (anche se di cui vergognarsi per l’eternità). Un esempio? È quello riportato nelle primissime righe dell’articolo pubblicato  nelle pagine di Economia del quotidiano diretto da Vittorio Feltri. “In 43 ore in Cina è stato costruito un ponte sul quale transitano ogni giorno 200mila veicoli. In 19 anni in Italia non è stato possibile dare il primo colpo di ruspa per le attività di dragaggio di un porto, quello di Napoli, così da garantire una profondità di 11 metri e poter accogliere navi con stazza (e pescaggio) nel frattempo notevolmente aumentati. Lavori che a gennaio 2018 dovrebbero finalmente partire, per completarsi in un arco di tempo, due anni… facendo però gli scongiuri perché nel frattempo le navi sono diventate sempre più giganti: il pescaggio è arrivato a quota 16 metri e nuove “carte burocratiche” potrebbero intervenire e ribloccare nuovamente il tutto… Il ponte cinese e il porto di Napoli: le facce di due mondi distantissimi, e non solo geograficamente”, prosegue l’articolo. “Perché l’Italia appare chiaramente agli antipodi rispetto alla Cina, ma anche a moltissimi altri Paesi, nella capacità di saper programmare e realizzare progetti”. E per testimoniare l’incredibile incapacità con la quale spesso viene gestito il Paese Libero cita un altro esempio, che ha come teatro, ancora una volta, Napoli: i lavori per l’ampliamento della darsena, sempre a Napoli, per accogliere le nuove meganavi da crociera. “Lavori programmati nel 2001, con privati (il gruppo cinese Cosco e il colosso delle crociere Msc) pronti a metter generosamente mano al portafogli e a garantire un mare di investimenti, oltre 180 milioni di euro”, denuncia Libero. “Peccato che nel 2106 , stanchi di constatare che Napoli, città celebre per “a mossa” (ovvero il colpo d’anca delle ballerine che ha fatto impazzire generazioni di campani) fosse anche una delle capitali mondiali dell’immobilismo politico e amministrativo, i cinesi se ne siano andati portando altrove i loro capitali”. Due esempi di malaburocrazia capace di trascinare a fondo l’economia di un Paese che l’Europa “a 28 Paesi” nel 2016 ha sostanzialmente recuperato i livelli delle movimentazioni portuali antecedenti la crisi  del 2007, ha movimentato oltre 76 milioni di tonnellate di merce in meno rispetto a 10 anni prima, con un differenziale negativo ancora del 15 per cento”. Risultati “frutto di tempi di programmazione, progettazione ed esecuzione delle opere incredibilmente lunghi”, come ha denunciato proprio da Cernobbio Pasquale Russo, segretario nazionale di Conftrasporto “e che hanno portato il sistema portuale italiano a” una crescita negli ultimi 12 anni di circa l’8 per cento contro una crescita di quello spagnolo di quasi il 50 per cento”. E tutto questo mentre il mare sta facendo la parte del leone nel trasporto merci, con le autostrade del mare che assorbono il 58,2 per cento dei percorsi svolti da materie prime e prodotti finiti. Madre natura ha regalato all’Italia un ruolo da protagonista assoluta regalandone, nella geografia del pianeta, una posizione da piattaforma logistica ideale del Mediterraneo. A far affondare quella piattaforma ci hanno pensato amministratori incapaci di capirne l’importanza.

pubblicato il 20 Ottobre 2017 da admin | in | tag: 19 anni d'attesa per i lavori nel porto di Napoli, l'incredibile storia del porto di Napoli, Pasquale Russo segretario nazionale di Conftrasporto, quotidiano Libero, Vittorio Feltri | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Davide 29 Maggio 2025 at 12:17 su Crociere senza veli: in 3000 salpano
    a bordo della Carnival Freedom
    Perché l'equipaggio non sarà anch'esso in costume adamitico?
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
LA CAMBUSA
Vini
Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento
Accessori
LA VACANZA
In Barca
In Hotel / Resort
 
Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito