Prendete un planisfero, chiudete gli occhi e metteteci sopra un dito. Avrete discrete possibilità di centrare un punto nell’azzurro del mare e, se non vi spingerete troppo verso gli estremi, anche di pescare un luogo dove, a bordo di qualche imbarcazione di varia stazza, si brinderà all’arrivo del 2013. Il Capodanno sul mare è diventato una delle alternative più apprezzate degli ultimi anni e, nonostante il mercato delle crociere segua la stessa rotta di tutti i mercati, quando si avvicina la fine di dicembre l’interesse per un brindisi lontano dalla terraferma resta sempre molto alto. Spendere per spendere, tanto vale farlo in modo che la passione per il mare venga soddisfatta. Di fronte a una domanda così alta e variegata, l’offerta si adegua. Chi ama il contatto con il mare e non può fare a meno di un brindisi a zero gradi, può scegliere fra le varie proposte che arrivano dalle società di chartering nostrane. Come la Arundelyachting, che offre tre o cinque giorni in Costa Azzurra a bordo di un Jeanneau Sun Odyssey 52.2: cabine doppie, bagno privato, riscaldamento. La partenza è prevista da Marina di Andora, in provincia di Savona, o da Menton Garavan, in Costa Azzurra. Due i periodi: dal 27 dicembre al 2 gennaio oppure dal 28 dicembre al primo gennaio con costi da 270 a 450 euro. In programma una buona dose di navigazione lungo la Costa Azzurra fino a Saint Tropez, con soste a Cap Ferrat, Cannes, Antibes e, tempo permettendo, anche una puntata alle Isole di Hyeres. Cena di capodanno a bordo. Per informazioni: info@arundelyachting.com (335 6765359).
Una proposta simile arriva anche da Rivieravento: partenza da Santo Stefano, in provincia di Imperia, il 29 dicembre, rientro il primo gennaio. Tanta vela tra il mare della Liguria e quello della Costa Azzurra, cenone a bordo preparato in comune, brindisi in porto e spettacolo dei fuochi d’artificio visto dal mare. Costo: 300 euro. Per informazioni: info@rivieravento.com (347 4173297).
Chi preferisce il fascino della Serenissima, può accettare l’invito della Raceandc, che offre la possibilità di esplorare la Laguna veneziana toccando luoghi più o meno conosciuti, come Burano, Torcello o i villaggi di pescatori di Pellestrina e San Pietro in Volta. Il cenone sarà consumato in una trattoria cittadina, i calici alzati in Piazza San Marco. Il costo è di 290 euro. Per informazioni: giorgio.zennaro@raceandc.com (393 9690870).
Preferite qualcosa di più caldo? Nessun problema, però dovete mettere in conto un trasferimenento aereo. La meta preferita è, ovviamente, qualla dei Caraibi. Megaridecharter organizza una splendida crociera di 11 giorni alle Isole Vergini, durante la quale si toccheranno, fra le altre, Virgin Gorda, Necker Island, l’sola privata di Richard Branson (il fondatore della Virgin Records), Guana Island, il paradiso dello snorkeling, Norma Island, dove si respira ancora il sapore della pirateria. Partenza in catamarano da Saint Martin, sbarco a Tortola, prezzo di 1450 euro. Per informazioni: info@megaridecharter.it (335 8402901).
Se preferite le Grenadine, ci pensa Blunose Yachting a soddisfarvi. Partenza da Le Marin, in Martinica, arrivo a Union Island. In mezzo undici giorni indimenticabili durante i quali visitare parchi naturali, spiagge mozzafiato, bere un drink al Whale Boner, sull’isola di Bequia, il cui bancone è stato ricavato dalla mascella di una balena, partecipare a funzioni Gospel su isole sperdute. Al prezzo di 1550 euro. Per informazioni: info@blunosya.it (335 6721525).
Meno anticonvenzionale, il Capodanno su una nave da crociera offre vantaggi e svantaggi. Il mare è più lontano, i ritmi sono scanditi in modo più tradizionale, ma il confort sale su livelli assai più alti. A bordo di Serenade of the Seas, della flotta Royal Caribbean, con imbarco e sbarco da Barcellona, si potranno godere tutti i piaceri della crociera toccando alcuni porti italiani (Livorno, Civitavecchia, Napoli e Messina), assaporando tutto il fascino medievale di Malta e il sapore islamico di Tunisi. Si parte il 24 dicembre, si sbarca il 4 gennaio. Lo champagne sarà stappato sulla tratta La Valletta-Tunisi. Prezzi a partire da 1166 euro. Per informazioni: www.royalcaribbean.it (848000977).
Chi ha atteso la fine dell’anno per cercare la sua anima gemella, verrà aiutato da Msc Crociere. Msc Splendida si trasformerà, infatti, in una sorta di Love Boat per la Crociera di singles che partirà il 28 dicembre da Civitavecchia e toccherà Genova, Marsiglia, Barcellona e Tunisi. Il chiaro di luna e le atmosfere particolari potrebbero essere galeotte. Prezzi a partire da 790 euro. Per informazioni: www.msccrociere.it (848 242 428).
Chi ha una profonda vocazione religiosa, oppure solamente un po’ di curiosità e di passione per il Mediterraneo Orientale, può optare per la Crociera di Natale e Capodanno in Terra Santa offerta da Ncl. A bordo della Norwegian Jade, si parte il 22 dicembre da Civitavecchia per tornare nel porto laziale il 2 gennaio dopo aver toccato Alanya, Limassol, Haifa, Ashdod, Iraklion e Napoli. Prezzi a partire da 699 euro.
Nell’incredibilmente ricco mercato delle crociere, c’è spazio anche per tutti quelli che amano solcare le onde a bordo di giganti del mare ma non apprezzano molto la compagnia. Si chiamano crociere in cargo. Possibilità di socializzare solo con pochi ospiti oppure con i membri dell’equipaggio, tempi dettati dalle esigenze mercantili, confort ridotto all’osso. Ma i prezzi sono abbordabili e si possono visitare luoghi spesso non inseriti negli itinerari più comuni. La Grimaldi propone un viaggio a bordo del Cargo Fides nel Mediterraneo Orientale. Pertenza il 23 dicembre e arrivo il 7 gennaio a Monfalcone dopo aver toccato i porti di Atene, Ashdod, Haifa, Alessandria, Izmir, Gemlik, Ravenna e Capodistria. Prezzi a partire da 1065 euro. Info: gfc@grimaldi.napoli.it (081 496444).Queste sono alcune proposte selezionate dalla nostra redazione: segnalateci la vostra crociera di capodanno scrivendo a mareonline@mareonline.it
Testo di Goffredo Arsuffi per mareonline.
pubblicato il 18 Dicembre 2012 da admin | in Crociere a tema, Crociere ai Caraibi, Crociere in Mediterraneo, Crociere per single | tag: Arundelyachting, Blunose Yachting, Crociere di Capodanno, Crociere in Terrasanta, flotta Royal Caribbean, Jeanneau Sun Odyssey 52.2, Megaridecharter, Norwegian Jade, Raceandc, Rivieravento, Serenade of the Seas | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024