Un sistema di controllo rivoluzionario, costituito da un joystick di manovra steering- shift – throttle, studiato per imbarcazioni con timoneria meccanica e due motori. È il Ghp 20 Steer-by-Wire, pilota automatico per yacht proposto da Garmin Italia, società di Garmin Ltd leader mondiale nella navigazione satellitare, prodotto da SeaStar® e certificato per tutti i sistemi di controllo elettronico Power Steering (Eps) Optimus di Teleflex Marine. Un sistema che grazie all’avanzatissima elettronica permette una manovrabilità dell’imbarcazione a 360 gradi: in avanti, indietro, diagonalmente, spostandola sul proprio asse o facendola avanzare lateralmente durante complicate manovre di ormeggio. Utilizzato con il sistema Optimus 360 Teleflex Marine, l’autopilota Ghp 20 Steer-by-Wire di Garmin offre algoritmi di controllo per prestazioni ineguagliabili.
Grazie a una regolazione ottimale del gain, in base alle informazioni del contagiri fornite dal sistema Optimus, il Ghp 20 Steer-by-Wire è in grado di offrire ottime prestazioni a qualsiasi velocità, mentre la tecnologia Shadow drive consente di disattivare automaticamente l’autopilota non appena si riprende il controllo del timone per effettuare rapide manovre di sicurezza, senza doverlo prima disattivare manualmente. Ristabilita la rotta desiderata, l’autopilota riprende automaticamente il comando dell’imbarcazione. Inoltre, il nuovo autopilota, grazie al sensore bussola, consente di sfruttare il dato Heading per la sovrapposizione dei rilevamenti Marpa e Radar Overlay se collegato ad un chartplotter Garmin compatibile.
L’autopilota Ghp Steer-by-Wire è compatibile Nmea 2000 per una maggiore semplicità di installazione e una completa integrazione con gli altri prodotti del sistema Garmin marine network. Il sistema Ghp 20 Steer-by-Wire per Optimus è controllabile dall’unità GHC™ 10 di Garmin, realizzata per semplificare la configurazione e la gestione del proprio autopilota. Con un display Lcd a colori 3.5” ad altissimo contrasto, tre tasti programmabili e pulsante standby dedicato, l’unità di controllo GHC™ 10 offre agli utenti Optimus un’interfaccia semplice e interattiva, consentendogli di controllare la direzione della propria imbarcazione con la sola pressione di un tasto. “Siamo entusiasti della collaborazione con Teleflex Marine che ci consente di rendere la navigazione ancora più semplice e piacevole, tanto in mare aperto, quanto durante gli spostamenti in aree portuali affollate”, ha affermato Dan Bartel, vice-president vendite mondiale di Garmin.
“Associando un sistema Optimus con un autopilota Garmin si ottiene un livello di controllo dell’imbarcazione mai raggiunto in precedenza”. “Nei nuovi sistemi Optimus abbiamo integrato la nostra esperienza nel campo dell’elettronica con le nostre competenze sui sistemi di comando e controllo, per garantire maggiore sicurezza a chi è al timone di un’imbarcazione”, ha aggiuntoTom Douglass, vice-president vendite e marketing di Teleflex Marine. Il GHP 20 per Optimus è disponibile dal secondo trimestre del 2012. Info: www.garmin.com/marine; www.optimus-360.com
pubblicato il 29 Maggio 2012 da admin | in Accessori, Partner | tag: Dan Bartel, Garmin Italia, Garmin Ltd, Ghp 20 Steer-by-Wire, joystick di manovra, SeaStar®, sistema Optimus 360 Teleflex Marine, tecnologia Shadow drive, Teleflex Marine | commenti: 2
Vorrei cortesemente sapere dove posso trovare un rivenditore del nuovo sistema con joystick e se è possibile montarlo alla mia barca Sealine F33 con due motori EFB (piedi poppieri) Volvo meccanici da 200 Cv x 2. Faccio presente che ho la barca al porto di Ostia- Roma, grazie.
Cerco un pilota automatico completo di pompa idraulica. Per una barca in vetroresina di 16 metri.