Quello fra le auto station wagon e le barche è sempre stato un rapporto particolare, a volte strettissimo. Un rapporto rinsaldato col passare del tempo dal sempre più diffuso di vetture familiari come tender sulla terraferma (per raggiungere la banchina e imbarcarsi dopo aver trasportato nell’ampio bagagliaio tutto l’occorrente per la navigazione), ma anche dal sempre piùdiffuso impiego di auto familiari per trainare sul carrello l’imbarcazione fino al mare. Un rapporto unico perfettamente fotografato dall’immagine della nuova Jaguar XF Sportbrake che traina un motoscafo innovativo ed emozionante: il Concept speedboat by Jaguar cars, prototipo che mostra il Dna stilistico della casa automobilistica britannico di vetture sportive e di lusso in una spettacolare e inaspettata declinazione. “Siamo consapevoli che sia i clienti di oggi sia quelli di domani amano godersi i loro diversi stili di vita. Con il lancio della nuova Jaguar XF Sportbrake, abbiamo l’opportunità di concretizzare l’idea di come la nostra filosofia stilistica potrebbe essere applicata a un prodotto alternativo, in cui anche la velocità e la bellezza rappresentano delle priorità. E lo stesso vale per il Concept Speedboat, potente e innovativo. Ne consegue un’idea di motoscafo tradizionale ma con la caratteristica eleganza e la velocità che ci si aspetta da una Jaguar”, ha affermato Ian Callum, direttore design di Jaguar, in prima linea per quanto riguarda il Concept Speedboat.
“Ho sempre sognato di creare un oggetto come il Concept speedboat by Jaguar cars, e ci sembrava perfetto metterlo in relazione a un veicolo lifestyle come la Jaguar XF Sportbrake. I due concept si sposano perfettamente.” Il Concept Speedboat by Jaguar Cars, progetto di design ideato esclusivamente per supportare il lancio della XF Sportbrake (l’azienda, almeno per ora, non sembra infatti aver alcuna intenzione di costruire o commercializzare nessuna tipologia d’imbarcazione) , ha uno scafo rifinito con uno strato di fissaggio in fibra di carbonio nella parte superiore e un piano di calpestio in teak naturale. Questo è diviso da una pinna in fibra di carbonio, ispirata dall’iconica D-Type. La parte anteriore dell’imbarcazione scorre senza soluzione di continuità nel paravento e la cabina rossa 2+1 segue la tradizione sportiva delle vetture Jaguar del passato e del presente. Il patrimonio storico di Jaguar è ancora una volta riscontrabile nei tappi per il rifornimento che richiamano la XJ Series 1. Un’elica in alluminio lucido e una bitta d’ormeggio a scomparsa simulano come la barca potrebbe essere rispettivamente alimentata e ancorata.
La nuova Jaguar XF Sportbrake rappresenta invece la variante più versatile della pluripremiata Jaguar XF, autentica combinazione vincente di design elegante e muscoloso, capacità dinamica, interni lussuosi e contemporanei, con un approccio senza compromessi alla praticità grazie a uno spazio di carico di 1.675 litri, assolutamente perfetta per chi ha un mare di cose da trasportare… al mare. Rispecchiando la XF berlina per quanto concerne l’aerodinamicità, la rigidezza torsionale e le capacità dinamiche di guida, la XF Sportbrake è alimentata esclusivamente dalla gamma dei raffinati, potenti ed efficienti motori diesel Jaguar. La trazione viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio a otto rapporti. Il propulsore 2.2 litri è equipaggiato con il sistema Jaguar Intelligent Stop-Start, che lo rende il motore più efficiente fino a oggi prodotto, mentre il 3.0 litri V6 twin turbo è disponibile in due varianti, con la versione da 275 Cv al top della gamma Diesel S. La XF Sportbrake è in vendita nel Regno Unito e in tutta Europa dal novembre.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 10 Aprile 2013 da admin | in | tag: Concept speedboat by Jaguar cars, Ian Callum, Jaguar XF Sportbrake, motoscafo Jaguar, veicolo lifestyle | commenti: 0