HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Scuole e guide

Egaf, imparare a navigaree
è facile con questo portale

Saloni ed eventi

Festival di Cannes,
e la costa è più Azzurra

Sotto al mare

Immersione nel relitto
intrappolato nel reef

Bagni di benessere

Thermes Marins,
il relax a Montecarlo

Ristoranti al mare

Just Peruzzi, la Champions
a tavola ha un sapore unico

Stranezze di mare

Yacht club in montagna
per navigare in altitudine

Modellismo

Le barche in scatola
diventano dei capolavori

Immersione nei libri

Catamarani, i multiscafi
venuti dal passato

Mare Baby

Il lettino a barca a vela
regala un mare di sogni

Maxi Dolphin FC3 100, la perfezione
unisce potenza, leggerezza e comfort

Il cruiser di 100 piedi più veloce al mondo.  Così  i progettisti dello studio Finot-Conq hanno definito l’ultima creazione del cantiere Maxi Dolphin, il nuovissimo  FC3 100 realizzato per un armatore particolarmente esigente (rimasto anonimo) che ha scelto il cantiere del Gruppo Moretti dopo aver cercato per  oltre un anno chi fosse in grado di assicurargli uno yacht leggero, potente, elegante e comodo. Tutte caratteristiche che il nuovo scafo, con la sua carena che deriva direttamente dalla lunga esperienza dei progettisti francesi nel settore delle imbarcazioni oceaniche, con slanci ridotti e larghezza massima (8,30 metri) che si prolunga fino a poppa e doppi timoni, ha elevato alla massima potenza. Per esaltarsi nelle più importanti regate del panorama internazionale ma anche per regalare le più profonde emozioni della navigazione durante una piacevolissima vacanza in crociera. Un nuovo splendendo gioiello della nautica made in Italy, lungo 30 metri e mezzo, che abbina alle linee filanti dello scafo  il décor e gli allestimenti degli interni di Pierre Frutschi Architecture & Design, interamente realizzati dalle maestranze del cantiere di Erbusco, in provincia di Brescia,  sotto l’occhio vigile dei responsabili dell’ufficio di Project Design di Maxi Dolphin che hanno “firmato” l’opera con i colleghi francesi di Finot-Conq.

La carena deriva dalla lunga esperienza dei progettisti nelle imbarcazioni oceaniche

Un “gioco di squadra perfetto” che ha permesso di ottenere la perfezione assoluta, alla continua ricerca della leggerezza assicurata dall’impiego di  materiali come nomex, fibre di carbonio a modulo intermedio, preimpregnati e dalle stesse tecnologie impiegate nella costruzione nei racer più estremi. Il risultato è  un’imbarcazione di sole 52 tonnellate di stazza, addirittura una in meno di quanto previsto nei piani di costruzione, dotata di lifting keel da 15 tonnellate che riduce da 5,90 metri a soli 3,50 metri il pescaggio e due cassoni di zavorra (ballast) da 9 tonnellate ciascuna, capace di navigare anche sui bassi fondali, con una notevole rigidità alla vela, caratteristica che esalta le prestazioni che vengono dal poter alzare sul suo albero di 46 metri ben 690 metri quadrati di vele.

Sull’albero di 46 metri si possono spiegare 690 metri quadrati di vele

Il piano di coperta, assolutamente libero dalle manovre, è molto semplice, con il pozzetto destinato agli ospiti subito a poppa della tuga, molto bassa e ampiamente vetrata, che segna appena il profilo laterale dello yacht. Il pozzetto di manovra con le due timonerie ha a poppa un ampio spazio libero sopra il garage del tender mentre il portellone si apre per realizzare la spiaggetta per il bagno. Anche per l’organizzazione del sottocoperta la scelta di fondo è stata quella di una semplicità quasi minimalista abbinata alla massima comodità. Così dal grande living sotto al deck house, che con le sue vetrata offre una vista a 360 gradi sul mare, gli interni si sviluppano, a poppa, con una cabina doppia per gli ospiti, la cucina e gli alloggi del comandante e dell’equipaggio oltre alla sala motore. A prua del salone, altre tre cabine portano a sei i posti letto per gli ospiti, mentre la parte prodiera è interamente dedicata alla suite amatoriale, che si sviluppa per ben cinque metri di lunghezza lungo la murata di sinistra. Negli interni le tonalità sono quelle del bianco opaco per le tappezzerie e i cielini con gli elementi strutturali lasciati in evidenza e nei quali, così come nei mobili a parete, si esalta la trama e il nero lucido della fibra di carbonio.

L’armatore ha impiegato un anno a trovare il cantiere adatto. Che in 16 mesi ha realizzato il suo sogno

Un’opera d’arte che ha richiesto 16 mesi di lavorazione, mentre è probabile che siano moltissimi anni per i quali questo scafo continuerà a rappresentare uno straordinario punto di riferimento per la cantieristica nautica mondiale.

Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline

pubblicato il 4 Settembre 2014 da admin | in Cantieri barche a vela oltre i 15 metri, Cantieri imbarcazioni oltre 30 metri | tag: cantiere Maxi Dolphin, FC3 100, gruppo Moretti di Erbusco, Pierre Frutschi Architecture & Design, studio Finot-Conq | commenti: 1
  • Emiliano ha detto:
    17 Dicembre 2013 alle 11:45

    La nuova barca di Maxi Dolphin non è bellissima. Di più!!!! Al governo italiano faccio questa domanda: abbiamo una cantieristica d’eccellenza assoluta e invece di sostenerla, promuoverla, cosa facciamo? Niente!

    » Rispondi
  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione

    Scrivi un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenti recenti
    • Beppe 20 Giugno 2025 at 10:00 su Mondovela, un mondo di vacanze da sogno
      per chi sogna di trascorrerle navigando
      Aveva ragione la Giuly, davvero bravi....
    VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
    LA CAMBUSA
    Vini
    Cibi
    IL GUARDAROBA
    Abbigliamento
    Accessori
    LA VACANZA
    In Barca
    In Hotel / Resort
     
    Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
    in un mare d'investimenti
    Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
    Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
    I VIDEO DI MAREONLINE
    LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
     




    PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
    Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
    IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
    Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
    SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
    Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
    Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
    MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... LE FOTO PIU' CURIOSE
    "PESCATE" SU FACEBOOK
    Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
    PERSONAGGI Quando il genio
    approda a Riva
    STORIE La crociera
    nell'apocalisse
    RACCONTI Romanzi
    sottocoperta
    Diari di bordo Racconta
    il tuo viaggio
    IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
    Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
    Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

    MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito