Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Cantieri'

sepatatore

Dhow, le opere d’arte galleggianti
costruite in spiaggia senza progetti

Da millenni le barche arabe solcano le acque del Golfo Persico per trasportare merci e persone dal Medio Oriente in Africa e India. Sull’isola più grande del Golfo Persico, Qeshm, ancora oggi vengono costruite imbarcazioni in tutto simili a quelle di un tempo. I maggiori cantieri si trovano sul lato settentrionale dell’isola, quello rivolto verso l’Iran, del quale Qeshm fa parte. Le imbarcazioni prendono forma direttamente sulla spiaggia. Il legno d’abete rosso e bianco, oggi proveniente prevalentemente dalla Russia, è alla base della lavorazione. Gli strumenti di lavoro sono arcaici. Pochi utensili e pochi uomini, grazie alle conoscenze e all’esperienza accumulate da generazioni di costruttori, sono in grado di portare a termine l’impresa. Dhow è una parola che deriva dall’arabo dau e significa semplicemente barca, battello o nave. Nel corso dei secoli le forme di queste imbarcazioni si sono evolute e sono cambiate,

pubblicato il 15 Giugno 2018 da | in | tag: kamal, Qeshm, Simbad | commenti: 0
sepatatore

Acqua di mare e vino friulano per il varo
della nuova sede di Cantiere del Pardo

Gli armatori (ma anche aspiranti proprietari) di imbarcazioni Grand Soleil e Pardo Yachts possono contare su un nuovo “approdo”per qualsiasi esigenza: la nuova sede dei Cantieri del Pardo per la gestione delle vendite e dell’assistenza in tutto l’Adriatico che verrà inaugurata sabato 9 giugno a Portopiccolo-Sistiana, affascinante località in provincia di Trieste (cliccate qui per scoprirla). Un ufficio che sarà base operativa e di rappresentanza per i clienti Grand Soleil e Pardo Yachts che per l’occasione potranno ammirare, insieme a tutti gli altri ospiti, magari desiderosi proprio di scegliere il loro nuovo  yacht, due Grand Soleil 58, un Grand Soleil LC 46 e un Grand Soleil 43 ascoltando buona musica e degustando ottimi vini friulani.

pubblicato il 3 Giugno 2018 da | in Eventi in Italia | commenti: 0
sepatatore

La nautica più elegante del made in Italy
esposta in vetrina in via Montenapoleone

Le vetrine delle più prestigiose boutique di via Montenapoleone a Milano sono famosissime per la loro capacità di catturare gli sguardi dei passanti, spesso incapaci di allontanarsene, magneticamente attratti, quasi ipnotizzati dalla bellezza di quanto esposto. Dal 14 al 20 maggio 2018, c’è da giurarlo, l’irresistibile attrazione oltre che sugli amanti dello shopping d’autore avràil suo magico effetto anche sugli appassionati di nautica. In quella settimana, infatti, i negozi che hanno scritto pagine di storia della città esporranno, in anteprima, gli ultimi progetti dei più rinomati cantieri nautici e Yacht club del panorama internazionale, attraverso modellini in scala, disegni, fotografie e video.

sepatatore

Ventre Yachts, il cantiere che ama
gli armatori che amano le barche

Nell’antichità uno degli incubi di chi andava per mare era di poter finire ingoiato da un  gigante dei mari, di terminare i suoi giorni nel ventre di una balena. Oggi uno dei sogni degli armatori desiderosi di avere un’imbarcazione “in splendida forma” è  invece quello di finire in un ventre: non certo di un cetaceo, ma di un cantiere, Ventre Yachts, che da 40 anni, ad Andorra, mette a disposizione di chi ama la propria barca e  il mare, tutta la propria esperienza. Quella, profondissima, maturata da Michelangelo, il “papà” del cantiere; quella di suo figlio Rocco,  quella dei due operai specializzati che al loro fianco sono in grado di intervenire su qualsiasi tipologia di imbarcazione a vela o motore , in vetroresina  o interamente in legno.

sepatatore

L’approdo più sicuro quando la barca
esce dall’acqua? È alla Naval Tecno Sud

Mettiamola così. Quasiasi imbarcazione è pensata per dare il meglio di se in acqua, ma la realizzazione, il refitting o il semplice rimessaggio sono operazioni che vengono ultimate sulla terraferma e sono operazioni tutt’altro che secondarie per la salute di una barca. Appare chiaro, a questo punto, quanto sia importante avere la possibilità di poter mettere mano a uno scafo in completa sicurezza quando la barca è in cantiere. Una missione alla quale si è dedicata Naval Tecno Sud, un’azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la cantieristica navale e, in particolare, di invasi, cavalletti, puntelli, tacchi, selle fisse e trasportabili con carrelloni motorizzati, bilancini, carrelli trainati, stive e scaffali per natanti. Il successo di Naval Tecno Sud è legato a una competenza conquistata

sepatatore

Maltese Falcon, il veliero avveniristico
che si manovra con la play station

La tecnologia è stato il vento in grado di spingere le vele della nautica verso lidi sempre più lontani, ma spesso il viaggio ha portato con se l’eccessiva complicazione dei sistemi di controllo. Non è il caso di Maltese Falcon, il veliero più tecnologico del mondo dell’armatore Tom Perkins, magnate della Hewlett Packard, grande appassionato di mare e di barche e a sua volta supertecnico. Perkins dice che il suo motto è: “Easy sailing” e che il Maltese Falcon è molto easy. Cerchiamo di capire se è vero. Ci siamo fatti aiutare dall’ingegner Franco Torre, project manager della barca, che ci condurrà nei meandri tecnologici di questo straordinario veliero. «Tutta la parte tecnologica, totalmente o parzialmente innovativa, ruota intorno al sistema di rotazione degli alberi e alle operazioni di apertura o chiusura delle vele. Se vogliamo dare una corrispondenza a quelle che sono le operazioni veliche tradizionali”, spiega l’ingegner Torre, “si può dire che ruotare l’albero corrisponde a cazzare o lascare la vela, mentre la riduzione del piano velico, la classica Mano di terzaroli, corrisponde nel nostro sistema DynaRig alla chiusura di una o più vele. Il cuore, o se si preferisce il cervello di questo sistema velico, è il grande pannello di comando e di controllo

sepatatore

Sangermani, il cantiere che naviga
da sempre in un mare d’innovazione

Verrebbe da pensare che è una di quelle storie da inziare con il classico “c’era una volta”. E invece la sorpresa è in agguato. Entri nel cantiere Sangermani di Lavagna dall’ingresso di via dei Devoto, attraversi gli uffici letteralmente tappezzati, sulle pareti in legno, dai mezzi scafi in scala che raccontano un secolo abbondante di storia, stai per sederti in una comoda poltrona convinto che ti attenda una oretta almeno di suggestivi amarcord, e invece scopri che ti aspetta tutta un’altra storia. Attualissima. Come quella che Cesare Sangermani, classe 1946 racconta alla fine di un brevissimo viaggio nel passato, “navigando” attraverso i capannoni che racchiudono gioielli d’epoca in fase di restauro. All’uscita, sul molo, esattamente dalla parte opposta a quella da cui sei entrato, c’è il futuro:  Raggio di Sole, scafo di dieci metri (meno un centimetro) di legno e carbonio, l’ultima invenzione (e l’ultimo brevetto internazionale) di casa Sangermani, forma ampia, come i fianchi di una donna di un tempo, quando l’anoressia non stava neanche nel vocabolario, il fiocco autovirante, l’albero in carbonio, non una crocetta acquartierata, non una volante, non uno strallo di poppa, un miracolo di semplicità.

sepatatore

Le più belle barche del 2018? Ecco quelle
“nominate” per l’European Yacht of the Year

Anche le barche hanno i loro “Oscar” e, quindi, le loro nomination. Quelle per l’European Yacht of the Year , che per il 2018 vedrà sfilare in passerella tre candidate (invece che cinque come nelle precedenti edizioni) per ognuna delle cinque categortia in gara (Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Multiscafi e Special Yacht) sono state rese note. Ecco i 15 scafi che, dopo essere stati provati tra settembre e ottobre, si contenderanno la vittoria finale che verrà celebrata nel corso del prossimo salone nautico di Dusseldorf. Family Cruiser: Bénéteau Oceanis 51.1, Hanse 548, Jeanneau Sun Odyssey 440. Performance Cruiser: Club Swan 50, Grand Soleil 34 P, JPK 45. Luxury Cruiser: Amel 50, Hallberg-Rassy 44, Ice 60. Multiscafi: Fountaine Pajot Saona 47, Leopard 45, Neel Trimarans 51. Special Yachts: Bénéteau Figaro 3, Flaar 37, TF 10 Trimaran.

sepatatore

Amer 94, il “piccolo” di Permare
è grandissimo contro l’inquinamento

Nelle acque di Viareggio è stata varata la terza variante della serie Amer 94, uno dei gioielli della collezione Permare. Con i suoi quasi 30 metri di lunghezza, l’Amer 94 è il più piccolo della famiglia, ma continua a collezionare un incredibile successo per alcune soluzioni assolutamente uniche. Anche la terza imbarcazione della serie Amer 94 è motorizzata con tre motori Volvo Penta IPS 1200, la stessa configurazione scelta per i due modelli della stessa serie precedentemente realizzati e presentati

pubblicato il 28 Giugno 2017 da | in | tag: yacht che consumano poco, yacht di cantieri italiani, yacht nuovi, yacht risparmiosi | commenti: 0
sepatatore

San Lorenzo ha doppiato anche la crisi
Il fatturato 2016 ha superato quello 2008

Quello che conta, alla fine dei conti, è il confronto con il livello più alto della qualità. Ecco perché quando si parla di variazioni di numeri e percentuali, bisogna sempre tenere conto del valore con il quale si fa il paragone. Questa attenzione è assai importante nei periodi di crisi, quando il fatturato assoluto cala costantemente, magari per anni, e improvvisamente si rivede il segno più. Tutti contenti dell’inversione del trend, ma i numeri restano bassi rispetto ai tempi d’oro,

sepatatore

La nautica ai piedi dell’Amer Cento Quad
I pavimenti dello yacht sono da primo premio

I primi viaggi dell’Amer Cento Quad sono costellati di riconoscimenti. Prima è arrivato il premio dello Yachting Festival per l’innovazione tecnologica di una propulsione a quatto motori IPS in grado di ridurre drasticamente i consumi incrementando prestazioni e confort. Adesso il gioiello dei cantieri sanremesi Amer Yachts, del Gruppo Permare, ha ricevuto il primo premio nella categoria Flooring agli International Yacht and Aviation awards 2017

pubblicato il 1 Giugno 2017 da | in | tag: Barbara Amerio, gruppo Permare, premi Amer Cento Quad, premi nautica, riconoscimenti yachts | commenti: 0
sepatatore

Amer Cento Quad, il superyacht approdato
nel paradiso delle 100 Eccellenze italiane

Navigare nel mare burrascoso dell’economia del Terzo millennio non è impresa facile, ma ci sono imprese che riescono a farlo talmente bene da meritare riconoscimenti importanti. Una di queste imprese è il Gruppo Permare, uno dei cantieri in grado di tenere alta la bandiera del Made in Italy nel mondo della nautica e di meritare l’inserimento nella lista della 100 eccellenze italiane 2016, il gotha dell’alta imprenditorialità selezionato da un Comitato tecnico-scientifico composto da autorevoli accademici e importanti personalità di organismi internazionali. Le cento aziende più rappresentative della produzione italiana vengono poi inserite nella pubblicazione omonima edita ogni anno dalla casa editrice Riccardo Dell’Anna,

sepatatore
VIDEOMARE QUANT'È BELLO
VACANZE IN BARCA

C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

HOTEL E RESORT

Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

MI MANDA MAREONLINE
Un
mare
di
sconti
 
Siete titolari di un'attività legata al mare: proponete uno sconto particolare ai lettori-navigatori di mareonline. Scoprirte qui come
LA CAMBUSA

Vini

Cibi

IL GUARDAROBA

Abbigliamento

Accessori

LA VACANZA

In Barca

In Hotel / Resort

IDEE PER STUPIRE
Un
mare
di
regali
 
Dedicato a chi produce o commercializza oggetti che possono diventare una fantastica sorpresa per chi li riceverà in dono. E che su mareonline possono trovare la miglior vetrina. Info: Cristina, 351 9744943
dilan engineeringdea dei marivuesse nauticamarmagliavuesse nauticainterni onlinecantieri sestrignvcantieri sestrinaval thecno sudrazeto casaretomafraparallelo 43contadi castaldideep speedship controlskipper clubcodice della nautica da diportoantica erboristeria san simonethermo well marinemarinara