Il mare come non lo avete mai visto

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Gli ex voto siciliani approdano in Riviera
Il mare dei miracoli in mostra a Cesenatico

Dopo aver circumnavigato lo Stivale, il mare della Sicilia approda al Museo della Marineria di Cesenatico per una suggestiva mostra di ex-voto marinari. Si chiama Il mare dei miracoli, l’esposizione, e non è difficile immaginare il perché. In mostra ci sono 13 opere pittoriche ispirate ad alcune tavolette dipinte raffiguranti degli ex voto marittimi che appartengono al Santuario di Maria Santissima di Trapani, patrona della città. A interpretare queste testimonianze di fede,

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Campodonico racconta il Galata
il museo che fa vivere il mare

Il Galata Museo del Mare, inaugurato a Genova nel 2004, nasce da un coraggioso progetto di riqualificazione storica e ambientale. Progetto coraggioso perché complesso, perché composito, perché innovativo. Ce ne parla Pierangelo Campodonico che del Galata è stato uno degli ideatori. «Per capire la realtà del Galata”, inizia Campodonico, “dobbiamo fare un passo indietro nella storia. Galata è un quartiere della vecchia Genova che prende il nome, come altri qui vicino, dall’omonimo quartiere di Istanbul, cioè di Costantinopoli, colonizzato dai genovesi a partire dal 1261. Il quartiere nasce verso la fine del 1200 con un primo recinto ricavato all’interno del più vasto porto di Genova per ospitare le galee costruite nell’adiacente arsenale. Poi progressivamente ha degli ampliamenti e assume l’aspetto di una piccola fortezza in mare,

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I delfini di Cesenatico nuotano ancora
nella mostra al Museo della Marineria

Qualcuno ricorda Lalla, Palooza e gli altri delfini di Cesenatico? In pieno boom economico, agli albori degli Anni 60, furono i protagonisti della pionieristica esperienza nelle acque della Vena Mazzarini, lo storico canale che segna il confine fra la zona balneare di Cesenatico e la zona residenziale. Una storia straordinaria, in grado di aumentare ulteriormente l’appeal della cittadina romagnola nel mondo, che il Museo della Marineria di Cesenatico farà rivivere fino al 6 settembre 2015 in una mostra fotografica e documentaria. Per chi non conoscesse i fatti, li riassumiano. La storia ebbe inizio quando, alla fine degli Anni 50, un delfino rimase impigliato nelle reti

pubblicato il 17 Luglio 2015 da | in Musei in Italia, Storie | tag: Dano, Davide Gnola, delfini di Cesenatico, Lalla e Palooza, Vena Mazzarini | commenti: 0
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Navigare come i nostri antenati?
Ecco la scuola di vela antica

Navigare come facevano i nostri antenati, senza tecnologie e materiali futuristici. Solo l’uomo, la sua barca e il mare. Per riscoprire l’antico fascino del rapporto diretto con la navigazione sono aperte le iscrizioni alla Scuola di vela e navigazione storica, che propone la riscoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, a bordo delle barche tradizionali del Museo della Marineria di Cesenatico. La Scuola di vela e navigazione storica vuole far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale non solo come patrimonio culturale, ma soprattutto come modo autentico e coinvolgente di vivere lo sport della vela,

pubblicato il 1 Maggio 2015 da | in Musei in Italia | tag: bragozzo, Museo della Marineria, scuola di vela, trabaccolo | commenti: 0
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L’antico porto di Teodosio riemerge
dagli scavi per la metro di Istanbul

Il progetto di unire la parte europea di Istanbul con la sponda asiatica tramite una linea metropolitana ha dato il via a scavi che hanno riportato alla luce importanti reperti archeologici di interesse navale. Il ritrovamento più sensazionale è avvenuto durante la costruzione della nuova stazione di Aksaray sulla linea che collega Yenikapi con il cosiddetto Marmaray, il tunnel che passando sotto il Bosforo unisce i due continenti. Gli scavi, iniziati nel novembre 2004, hanno svelato, quando nessuno se l’aspettava, il sito dell’antico porto di Teodosio che fu uno dei più grandi e più attivi di Costantinopoli

pubblicato il 24 Febbraio 2015 da | in Musei nel mondo, Storie | tag: Costantinopoli, Lykos, Portus Theodosiacus | commenti: 0
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Musée de l’Annonciade, Saint Tropez
vista con l’occhio dei grandi pittori

La vita di Saint Tropez ha sempre ruotato intorno al mare e al porto, e non avrebbe potuto essere altrimenti visto che la stessa origine del nome del paese è legato a un evento marino: l’approdo sulle coste dei questo splendido litorale del corpo senza vita del martire Caius Silvius Torpetius, l’intendente di Nerone decapitato nel 68 D.c. per non aver voluto abiurare alla sua fede. Prima di diventare luogo d’incontro del jet set, del gossip e del turismo nautico, Saint Tropez è stato un porto tranquillo, una terra capace di attrarre i più famosi pittori affascinati dai colori e dalla sua luminosità di queste zone. Il porto pieno di tartane ha lasciato posto, poco alla volta, a maxi yachts e a meravigliosi velieri, soprattutto durante le regate della Giraglia e delle Voiles de Saint Tropez, durante le quali una folla incredibile si concentra sui moli illuminati da una luce unica: la stessa da sempre. Il Mistral soffia spesso impetuoso e mantiene puliti i cieli,

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I racconti del marinaio Joseph Conrad
approdano al Galata Museo del mare

Il nome Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski probabilmente ai più (e ai meno attenti)  non dirà granché. Ma la “versione ” inglese del suo nome, dice invece moltissimo agli appassionati di letteratura, di navigazione e di mare.  Già, perché  i libri di Joseph Conrad, scrittore che ha ispirato Ernest Hemingway, David Herbert Lawrence, Graham Greene, William Burroughs, e il cui libro più celebre, Cuore di tenebra, ha ispirato un capolavoro del cinema come Apocalypse  Now,  hanno un legame unico con il mare e la navigazione.

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Navigare in Antartide è facilissimo,
basta andare a Genova…

Per viaggiare fino in Antartide e scoprire l’affascinante mondo dell’ultimo continente ancora incontaminato basta raggiungere Genova. Per la precisione il Museo nazionale dell’Antartide dove i visitatori possono ammirare  gli scenari più suggestivi, ma anche “immergersi”nella vita delle basi italiane in Antartide e seguire l’attività dei ricercatori italiani nell’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici, attraverso filmati, ricostruzioni e reperti scientifici e grazie agli allestimenti interattivi  che permettono di “navigare” fino al lembo di terra più estremo.

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Ysolt, la lancia a vapore del 1893 che
dal Solent ha navigato nel Bosforo

Una delle ultime acquisizioni, in ordine di tempo, del museo Rahmi M. Koç di Istanbul,  si chiama Ysolt, ovvero Isotta. Sebbene le origini della leggenda di Tristano e della principessa siano normanne, il nome di questa lancia del 1893 richiama anche la cultura celtica di cui è intrisa la terra nella quale questo mezzo a vapore ha trascorso gli ultimi decenni della propria esistenza: la Scozia. Costruita nel cantiere Simpson & Strickland di Dartmouth, Ysolt fu realizzata per un uomo d’affari di Southampton residente sull’isola di Wight, G. P. Russell. Tra le varie richieste dell’armatore, prioritaria era la possibilità di alloggiare, occasionalmente, un ufficio abbastanza confortevole da poterci lavorare mentre l’imbarcazione si trovava all’ormeggio o anche durante la navigazione sulle acque del Solent. A poppavia era previsto un pozzetto coperto da un baldacchino rigido e privo di timoneria, essendo quest’ultima situata a proravia del propulsore, con la ruota collegata alla pala del timone mediante cavi d’acciaio.

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Antiche navi a remi nel Mediterraneo, Perugia naviga nella loro storia

Provate a immaginare come poteva essere una nave nell’antichità. Pensate che il dominio dei mari è stato a lungo il punto di partenza per la potenza di un regno. Chi dominava il Mediterraneo, dominava anche attorno a esso, dove per millenni si è sviluppata la civiltà, perché il mezzo di comunicazione più veloce e conveniente, in mancanza di autostrade e aerei, è stato a lungo la nave. Pensate, poi, alle tecniche costruttive dell’epoca e alla disponibilità di materiali. Una serie di interrogativi suggestivi che meritano risposte approfondite e competenti. Come quelle che si potranno trovare a Perugia, nel Museo archeologico, dal 29 settembre al 6 gennaio 2013, dove sarà allestita un’interessante mostra sulle navi a remi del Mediterraneo nell’antichità.

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Nomadic, il tender più famoso
al mondo ora è un museo galleggiante

Thomas Andrews le progettò entrambe, facendole costruire una accanto all’altra nello stesso cantiere Harland & Wolff di Belfast. Si può ben dire, quindi, che siano figlie dello stesso padre. Parliamo del Titanic e della sua “sorella minore”, il cui nome, in ottemperanza a una regola della compagnia terminava con il suffisso ic: si chiamava difatti Nomadic. È l’ultima sopravvissuta delle bellissime navi della White Star Line, ed è ritornata a nuova vita e splendore il 31 maggio 2013, proprio a Belfast, dopo un restauro durato sette anni e costato sette milioni di sterline. Di forme molto simili e con la stessa qualità di finiture, è stata spesso chiamata miniTitanic e il motivo appare evidente appena si sale a bordo. Nell’aprile 1912 il Nomadic fu utilizzato

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Com’era la vita sulle galee nel 1600? Chiedetelo direttamente all’equipaggio…

Un museo è come una macchina del tempo: visitarlo, spesso, significa viaggiare a ritroso immaginando come  poteva essere la vita al tempo in cui erano stati costruiti i reperti, gli oggetti che custodisce. Una macchina spinta dalla fantasia di ognuno di noi: più la fantasia è fervida, più la macchina del tempo corre… Ma anche una macchina il cui motore può essere alimentato da un altro fantastico propulsore: la possibilità di “vivere” quel museo. Ed è proprio per far diventare il museo una realtà “viva”, facendo accelerare a tutta velocità la fantasia dei visitatori, che il  Galata museo del mare di Genova ha varato un’iniziativa straordinaria: a partire dal 7 luglio i visitatori potranno infatti  salire a bordo della galea genovese del ‘600 che, fin dall’inaugurazione del museo, costituisce una delle ricostruzioni a grandezza naturale più caratteristiche.

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