Le grandi crociere a vela hanno sempre assicurato sensazioni forti ma poca comodità. Da qualche anno, però, navigare a vela è diventato più confortevole grazie alla diffusione dei catamarani. È un po’ più vacanza e un po’ meno sport. Basta inclinazioni eccessive, onde che frangono in coperta, tute cerate. I multiscafo assicurano traversate rilassanti senza il rischio di rovesciare ogni cosa, permettono di arrivare a pochi metri dallle spiagge, consentono di pernottare lontano dagli approdi senza il rollio da onda. Un’altra vita, insomma. Se poi si aspira al massimo, la scelta non può non cadere sull’ultimo nato in casa Lagoon, il 620. Lunghezza fuori tutto 18,90 metri, larghezza 10 metri, pescaggio di 1,55 metri, dislocamento totale di 27 tonnellate, superficie velica di bolina di 243 metri quadrati, il Lagoon 620 rappresenta il top…della vacanza a vela immersi in un mare di comodità. Omologata per 14 persone, la nuova ammiraglia della Lagoon, membro della Division Bateaux del gruppo Beneteau, è concepita per i grandi viaggi e rappresenta una vera e propria residenza lussuosa in giro per i mari del mondo. Figlio delle futuro, il nuovo catamarano è caratterizzato da un dislocamento contenuto grazie alla tecnologia di infusione con la quale vengono costruiti gli scafi.
Peso limitato e piano velico importante assicurano prestazioni a vela assolutamente straordinarie, alle quali nessun amante del mare rinuncerebbe mai. Con il vantaggio di non dover rinunciare a lusso, comfort e qualità della vita. Le opzioni a disposizione dell’armatore che sceglie di vivere il mare a bordo di un Lagoon 620 sono quasi infinite. Gli arredamenti interni sono totalmente adattabili alle esigenze dell’armatore e permettono di modellare il catamarano a propria immagine e somiglianza. Come tutti i Lagoon, anche il 620 porta la firma VPLP, cioè Van Peteghem Lauriot Prèvost, il più prestigioso studio d’architettura nella storia dei multiscafi.
Che, in fase di progettazione, è stato guidato dalla luce, il che ha portato alla costruzione di un catamarano dotato di finestrature in grado di assicurare una luminosità eccezionale. Quadrato e pozzetto sono sullo stesso livello, e dalla cabina armatoriale è possibile accedere direttamente alla cucina del pozzetto. La distanza delle cabine dal locale macchine assicura un isolamento acustico eccellente, mentre la trasmissione a poppa dei timoni migliora l’efficienza delle eliche. E come se ciò non bastasse, il tutto impreziosito è da un design capace di rendere il nuovo Lagoon 620 assolutamente irresistibile. Info: tel. 33(0) 557809280, info@cata-lagoon.com
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 1 Gennaio 2013 da admin | in Cantieri barche a vela oltre i 15 metri, Catamarani a vela | tag: Division Bateaux, gruppo Beneteau, Lagoon, Van Peteghem Lauriot Prèvost, VPLP | commenti: 1Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Interessante, voglio visitare meglio l’interno del Lagoon 620. Come si puo fare?