Il Salone nautico di Genova ammaina le vele
di un’edizione vissuta sulla cresta dell’onda

Arriva sempre un momento in cui si devono ammainare le vele: l’importante è farlo sapendo che la navigazione è stata affascinante,  ricca di soddisfazioni. Esattamente come quella, bellissima, che ha vissuto “l’equipaggio”  del 62° Salone nautico internazionale di Genova, andato in onda (ma sarebbe più esatto sulla cresta dell’onda) dal 22 al 27 settembre. Un evento che Saverio Cecchi, presidente di Confindustria nautica e I Saloni nautici, perfetti “timonieri” dell’edizione 2022, ha definito “non solo bellissimo ma soprattutto efficiente, capace di far registrare risultati fantastici a conferma di  un momento eccezionale per la  nautica  che cresce del  31,1 per cento, con un fatturato di  6,1 miliardi  di euro e una forza lavoro che cresce del  9,7 per cento. E con  i visitatori”, ha proseguito Saverio Cecchi, “che  sono aumentati del  10,7 per cento  a quota  103.812 e, soprattutto con tanti contratti chiusi” In altre parole un grandissimo successo “il cui merito va al grande lavoro di squadra, con protagonisti  Confindustria nautica, i Saloni nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di commercio di Genova, una squadra a cui non basta essere brava ma che vuol essere la migliore  che da domani sarà già al lavoro per progettare il Salone nautico del 2023, in programma dal  21 al 26 settembre dell’anno prossimo”.  Un successo addirittura oltre le aspettative, come ha commentato il primo cittadino genovese, Marco Bucci,  che oltre al “successo di pubblico e di business” ha voluto brindare alla propria città che “ ha saputo aprirsi e funzionare come luogo di accoglienza e di intrattenimento” e che guardando all’orizzonte ha puntato il cannocchiale su “giugno 2023 quando, nel Waterfront di Levante che sta prendendo forma, Genova sarà la tappa finale della Ocean Race”, altra tappa fondamentale in una “navigazione” che vuol fare di Genova la grande protagonista dello scenario nautico del futuro. Un appuntamento, quello con l’Ocean Race, sul quale ha acceso i riflettori anche il  segretario generale della Camera di commercio di Genova  Maurizio Caviglia, particolarmente orgoglioso del fatto che “ nonostante ci si trovi in uno dei più grandi cantieri di riqualificazione d’Italia siamo riusciti nell’intento di garantire, da parte dei diversi attori coinvolti, un contributo corale per rilanciare Genova in tutti i suoi settori. E la stessa promozione del capoluogo e del territorio proseguirà anche nelle tappe della Ocean Race e lungo tutto il suo percorso tra i diversi continenti per rilanciarci come destinazione turistica e attrarre nuovi eventi.” Un orgoglio che ha provato, altissimo, anche il  presidente della Regione Liguria,  Giovanni Toti:  “ orgoglioso oggi non solo per il numero dei visitatori del Salone nautico ma, soprattutto, per la crescita occupazionale dell’intero settore. Questa è l’economia che funziona, che realizza i sogni, di cui il Salone nautico è il concentrato. Come il nuovo Waterfront di Levante, il più grande cantiere italiano di riqualificazione urbana, è il sogno di città migliore che diventa realtà.” Un futuro al quale è possibile guardare con rinnovato ottimismo proprio sull’onda del Salone che ha appena ammainato le vele, dopo aver fatto salpare qualcosa come  168  eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e  4.463  prove in mare per altrettanti potenziali clienti approdati a Genova per ammirare il meglio della nautica mondiale”.

pubblicato il 27 Settembre 2022 da | in | tag: Genova pensa già al Salone nautico 2023, Genova si prepara ad accogliere l'Ocean Race, i numeri da primato del Salone nautico di Genova 2022, Maurizio Caviglia, M\arco Bucci, Salone nautico di Genova 2022 da record, Saverio Cecchi, tutti i numeri del Salone nautico di Genova 2022 | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti
dea dei mari deep speed razeto casareto vuesse vuesse thermo well marine mafra sansimone egaf naval thecno grand soleil ship control marinara gnv 43 parallelo marmaglia dylan interni online contadi castaldi cantieri sestri cantieri sestri skipper club_q