Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Traghetti In Italia'

I traghetti Snav per la Croazia sono
così veloci da vincere il titolo europeo

Trasportare i turisti italiani alla scoperta delle bellissime coste croate e i cittadini croati a tuffarsi nelle meravigliose acque delle coste del Belpaese, ma anche nella sua storia e cultura, nella sua enogastronomia. È quanto consentirà di fare il servizio di traghetti veloci Snav che dal 23 luglio al 4 settembre, collegherà Italia e Croazia con le corse dedicate dai porti di Ancona e Pescara sulle tratte Ancona-Spalato e Pescara – Isola di Hvar (quest’ultimo effettuato con un mezzo veloce, con il solo trasporto di passeggeri) e viceversa.

sepatatore

Schiavi extracomunitari sui traghetti
per non pagare i marinai italiani?

Com’è possibile che su navi che battono bandiera italiana, usufruendo di sgravi fiscali, su 600 persone a bordo soltanto cinque o sei siano italiane? È questa la domanda che l’armatore di Moby e Tirrenia Vincenzo Onorato ha deciso di porsi e, soprattutto, di porre all’attenzione generale. Una domanda destinata a smuovere le acque e a far finalmente venire a galla una situazione rimasta fin troppo a lungo sommersa, forse con la complicità di chi dovrebbe effettuare controlli? Impossibile dirlo.

sepatatore

Spiagge bianche? L’isola greca di Lefkada
vi sfida a trovarne di più immacolate…

C’è un’isola le cui scogliere e le cui spiagge sono talmente bianche da aver dato il nome all’isola stessa. Stiamo parlando di Lefkada (lefkos, in greco antico, significa bianco) una delle isole dell’arcipelago ionico della Grecia. Raggiungibile dalla terraferma attraverso un ponte mobile di 50 metri, Lefkada è un vero e proprio paradiso per chi ama i colori che caratterizzano le isole ioniche: il verde pieno di una vegetazione rigogliosa, l’azzurro pastello di un mare e di un cielo unici, il bianco, ovviamente, abbagliante di sabbie e strapiombi sul mare. È su questa isola davvero speciale

sepatatore

Grandi manovre per la flotta Moby
Vincenzo Onorato cede il timone ai figli

Grandi manovre nella sala di comando della Moby: Vincenzo Onorato, fondatore della compagnia di navigazione varata nel 1985, ha deciso di   cedere il timone ai figli Achille, nuovo amministratore delegato della compagnia, e Alessandro, consigliere delegato alle gestione commerciale della compagnia. Una virata nella rotta della compagnia della balena blu decisa, come ha spiegato lo stesso Vincenzo Onorato, perché “il mondo appartiene ai giovani e il compito dei più vecchi deve essere quello di una guida sicura per le nuove generazioni, lasciando loro l’onere e l’onore di continuare la rotta che le generazioni precedenti hanno tracciato con sacrificio e abnegazione”.  Vincenzo Onorato ha invece deciso di mantenere la carica di presidente di Moby.

sepatatore

Ustica, che aliscafo! È il più grande al mondo
collegherà da giugno Trapani e Pantelleria

La sua progettazione e costruzione è durata tre anni,  il suo costo è di 7 milioni di euro e a bordo può ospitare 350 passeggeri in quattro saloni differenti: è il più grande aliscafo del mondo, interamente costruito nei cantieri di Trapani della Ustica Lines,  pronto a collegare Trapani a Pantelleria, a partire da giugno. Un nuovo gioiello della nautica capace di raggiunge una velocità di 35 nodi grazie a due motori caterpillar da 3.000 cavalli affrontando il mare, anche a velocità elevate, con un grado di comfort per i passeggeri mai raggiunto prima d’ora, come ha spiegato l’armatore Ettore Morace sottolineando le innovazioni tecnologiche del Gianni M, come è stato battezzato  il nuovo aliscafo: dalla  concezione delle ali ai pannelli realizzati con materiali moderni e fonoassorbenti per assicurare  maggiore sicurezza e minor rumorosità.

sepatatore

Fedarlinea: “Aiuti di Stato solo ai traghetti
che imbarcano lavoratori italiani”

Sulle autostrade del mare possono, anzi devono, poter viaggiare tutti. E tutti hanno il diritto di ottenere eventuali benefici fiscali e contributivi. A condizioni però ben precise. Per  esempio che gli “aiuti” statali  siano concessi solamente a quegli  armatori che imbarcano lavoratori italiani o comunitari. A riaffermarlo sono i responsabili di Fedarlinea, scesi in campo nella  battaglia contro la possibilità di imbarcare cittadini extracomunitari sottopagati usufruendo comunque dei contributi del Governo. Una battaglia che ha visto schierarsi in prima fila Vincenzo Onorato, comandante delle flotte Moby e Tirrenia, che non ha usato mezzi termini nell’accusare un altro noto armatore, Emanuele Grimaldi, presidente dell’omonima compagnia di navigazione ma anche di Confitarma,  di fare pressioni sul Governo perché vengano estesi i benefici fiscali italiani a tutte le bandiere comunitarie, anche a quelle che imbarcano marittimi extracomunitari.

pubblicato il 17 Marzo 2016 da | in Traghetti In Italia | commenti: 0
sepatatore

Autostrade del mare, quali armatori
meritano gli incentivi e quali no

Quattordici anni. Tanto è passato da quando sono stati introdotti, con una legge varata nel 2002, gli incentivi per le autostrade del mare la cui rotta è stata purtroppo spesso un susseguirsi di virate e inversioni. Dopo l’approvazione della Commissione europea nel 2005, l’attuazione è stata infatti bloccata nel 2006 per essere ripresa nel 2008, fino ad approdare, nel 2010, alla decisione, da parte degli organismi comunitari, di non autorizzare altri interventi. Oggi, grazie al lavoro svolto dal Governo e dalle federazioni dell’autotrasporto, la possibilità d’incentivare l’utilizzo delle autostrade del mare è di nuovo possibile ma a precise condizioni: che le risorse siano destinate agli armatori che migliorano le linee o ne istituiscano di nuove e che sia trasferito ai trasportatori il 70 per cento degli stessi aiuti economici.

sepatatore

Vincenzo Onorato difende i lavoratori
sui traghetti, Conftrasporto è con lui

“Je suis Onorato”. Ha deciso di utilizzare uno slogan  di grandissimo impatto il presidente nazionale di Fai Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggé  dire la sua nel caso “scoppiato” fra l’armatore di Moby e Tirrenia, Vincenzo Onorato, e Confitarma, la principale associazione dell’imprenditoria marittima presieduta da un altro armatore, Emanuele Grimaldi, “accusata” dallo stesso Onorato di fare pressioni sul Governo perchè vengano estesi i benefici fiscali italiani a tutte le bandiere comunitarie, anche a quelle che imbarcano marittimi extracomunitari. “Onde  evitare dubbi, meglio precisare subito una cosa: chi è al timone dell’Italia deve trovare una rotta che difenda i posti di lavoro per gli italiani.”, ha tuonato Paolo Uggè in un articolo che pubblicato su Il Giornale.

pubblicato il 26 Gennaio 2016 da | in Traghetti In Italia | commenti: 4
sepatatore

Fedarlinea: “Un solo comandante
alla guida delle autostrade del mare”

Alla guida delle autostrade del mare ci dev’essere un solo comandante. Parola di Michele Ruggieri, amministratore unico di Fedarlinea, associazione italiana di cabotaggio a cui fanno riferimento Tirrenia cin, Siremar – compagnia delle isole, Snav, Delcomar, Alilauro gru.so.n., Navigazione libera del golfo, Caremar, Laziomar, Saremar. In un’intervista rilasciata al mensile Trasporto Commerciale in edicola dai primi di agosto e dedicata alle difficoltà che molti operatori dell’autotrasporto incontrano nel percorrere le autostrade del mare, soprattutto d’estate quando la precedenza assoluta verrebbe data, secondo la categoria, ai turisti in partenza per le vacanze, il numero uno di Fedarlinea ha infatti sottolineato come ” occorra lavorare maggiormente sull’applicazione delle autostrade del mare che hanno avuto a oggi un’implementazione non completa”.

sepatatore

Porti del Nord Sardegna,
è stata un’estate da record

In mezzo a tanti segni meno, fa sempre piacere scoprire che c’è qualche settore dell’economia italiana in grado di migliorare le sue performance. A sorridere, dopo alcuni anni di musi lunghi, sono gli operatori turistici della Sardegna, che hanno potuto contare su un incremento di 70mila passeggeri nei tre porti del Nord Sardegna. Un +4,5 per cento rispetto al 2013 che rappresenta un’inversione di tendenza importante nel sistema portuale di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres e fa soffiare una ventata di ottimismo sui trasporti marittimi verso la Sardegna. L’incremento più importante in termini numerici si è avuto sul terminal di Olbia, che ha fatto registrare un + 6,25 per cento rispetto allo scorso anno nel periodo che va da gennaio a luglio.

pubblicato il 28 Agosto 2014 da | in Traghetti In Italia | tag: Autorità portuale del Nord Sardegna, Nunzio Martello |
sepatatore

Il traghetto si paga a rate e la durata
si sceglie navigando in Internet

Anche per l’estate 2014 sarà possibile raggiungere la Sardegna o la Sicilia pagando a rate il biglietto del traghetto. Dopo il successo registrato nei mesi scorsi infatti, Tirrenia compagnia italiana di navigazione e Findomestic hanno deciso di rilanciare la possibilità di rateizzare l’acquisto aggiungendo una nuova opportunità: sarà il cliente, navigando nel sito web www.tirrenia.it a poter scegliere se pagare il biglietto in 10 o 5 comode rate, sempre senza dover corrispondere alcun interesse alla società.

sepatatore

In traghetto con gli animali? Con Moby
ospitarli in cabina non è un problema

Partire per le vacanze con un cane, un gatto o qualsiasi altro amico a quattro zampe, rappresenta spesso un problema. Soprattutto se la meta è un’isola e il mezzo per raggiungerla un traghetto,. Il che, nella maggior parte dei casi, significa abbandonare Fido per tutta la notte   in gabbie anguste sul ponte, spesso fradicie di bisognini, per poi tornare a riprenderlo al risveglio. Una prospettiva che in molti casi spinge i proprietari a preferire una notte insonne sul ponte, per far compagnia al proprio cane, rendendogli la traversata meno triste, ma rovinando la propria.

sepatatore
VIDEOMARE QUANT'È BELLO
VACANZE IN BARCA

C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

HOTEL E RESORT

Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

MI MANDA MAREONLINE
Un
mare
di
sconti
 
Siete titolari di un'attività legata al mare: proponete uno sconto particolare ai lettori-navigatori di mareonline. Scoprirte qui come
LA CAMBUSA

Vini

Cibi

IL GUARDAROBA

Abbigliamento

Accessori

LA VACANZA

In Barca

In Hotel / Resort

IDEE PER STUPIRE
Un
mare
di
regali
 
Dedicato a chi produce o commercializza oggetti che possono diventare una fantastica sorpresa per chi li riceverà in dono. E che su mareonline possono trovare la miglior vetrina. Info: Cristina, 351 9744943
codice della nautica da diportoskipper clubdea dei mariantica erboristeria san simonemarmagliacontadi castaldivuesse nauticacantieri sestrinaval thecno sudcantieri sestrithermo well marinemafraparallelo 43vuesse nauticainterni onlinedilan engineeringgnvship controldeep speedmarinararazeto casareto