Sulla Riviera Ligure di Ponente, a pochi chilometri dall’aeroporto di Genova e a tre minuti dal casello autostradale si trova, ad Arenzano, un porticciolo turistico che potremmo tranquillamente definire una bomboniera sul golfo di Genova. Si tratta di un angolo di paradiso incastonato proprio al di sotto delle alte e verdi falesie della Pineta di Arenzano e collegato al paese con la passeggiata, aperta e ciclabile per oltre venti chilometri in direzione di Savona. Ai lati due graziose spiaggette, quella a ponente, sotto i pinnacoli di Capo Panaggi, quella a levante, mezzaluna di rena fine, posta immediatamente al di sotto del piccolo boulevard pedonale di accesso al porticciolo…
dove l’acqua solitamente è assai limpida e pulita. Il porticciolo è stato ristrutturato completamente e offre il massimo del comfort. La banchina principale, incoronata da prestigiosi portici disegnati da Ignazio Gardella, gloriosa firma dell’architettura italiana del ‘900, è stata radicalmente trasformata per dare maggiore luce al mare e ampliare le tre darsene: infatti il fronte della banchina è stato salpato in più punti e segue armoniosamente il seno naturale del paraggio, ora completamente sgombro dalle barche in rimessaggio che in passato, per anni costituivano uno spiacevole ostacolo visivo alla bella linea del water front.
Le novità più importanti sono ovviamente dedicate alla sicurezza e al comfort dei duecento diportisti. Lo specchio acqueo è delimitato a est dal molo principale di sopraflutto: lo stesso, integralmente ristrutturato con impiego di intonaci innovativi e protetto da una rifiorita scogliera in massi naturali, termina nel grande rosone posto all’imboccatura portuale e abbraccia, a ridosso, il molo di sotto flutto, dove trovano ormeggio il naviglio peschereccio e dove è collocata una graziosa area di vendita del pescato. La nuova posizione dei moli, la maggiore protezione dell’imboccatura posta a nord, le banchine antiriflettenti inibiscono egregiamente la risacca e il moto ondoso all’interno del porto.
I pontili sono pavimentati in teak; le nuove colonnine individuali sono in acciaio, i servizi comuni di nuova costruzione, il design dell’arredo urbano, le colorate fioriere di essenze mediterranee e la suggestiva illuminazione dei moli rivelano che ogni particolare della ristrutturazione è stato attentamente soppesato con la razionalità ed essenzialità propria dell’esperienza marinaresca e con il gusto del progettista. Info: Latitudine 44° 24′ N, Longitudine 8° 41′ E, Ufficio locale marittimo 010 9124537, Comunicazioni h24: 349 5380634.
Testo a cura di Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 4 Gennaio 2016 da admin | in Marina in Italia | tag: Capo Panaggi, Ignazio Gardella, marina sulla riviera ligure di ponente, Porto di Arenzano | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024