Andare per mare in bicicletta. Non c’è bisogno di gonfiare moltissimo le gomme e dotare la nostra due ruote di stabilizzatori speciali. Basta aderire alla crociera organizzata dalla Gazzetta dello Sport, uno dei tre quotidiani sportivi nazionali, in collaborazione con l’associazione Viaggi e Cultura e Msc Crociere. La partenza è prevista per domenica 29 aprile da Venezia, il ritorno per la domenica successiva. Il giorno prima, sabato 5 maggio, partirà da Herning, in Danimarca, il 92° Giro d’Italia. Le due cose sono collegate non solo dalla passione per il pedale. I partecipanti alla terza edizione della crociera del ciclismo avranno, infatti, la possibilità di seguire una delle tappe della corsa rosa direttamente a bordo di una delle ammiraglie. Premio dal valore inestimabile per ogni ciclista amatoriale.Tornando alla crociera, il programma della settimana a bordo di Msc Musica è ricco di appuntamenti pensati per chi ha sete di ciclismo.
Al viaggio, infatti, prenderanno parte Mario Cipollini, uno dei migliori velocisti di tutti i tempi, e Francesco Moser, un altro campione che ha saputo, con le sue imprese, entusiasmare milioni di tifosi. La sua rivalità con Beppe Saronni rientra fra i duelli classici del mondo del pedale italiano. Moser e Cipollini saranno i protagonisti delle serate organizzate dalla Gazzetta dello Sport e delle quattro uscite in bicicletta programmate durante la crociera. Per tutto il resto, il viaggio seguirà la rotta delle crociere classiche: relax e divertimento saranno gli ingredienti fondamentali di una settimana nel blu del Mediterraneo.
Dopo la partenza da Venezia, la Msc Musica approderà a Bari, dove verrà effettuata la prima escursione in bicicletta. Il giorno successivo si sbarcherà a Katakolon, la località di pescatori a sud di Patrasso trasformata in porto per permettere ai turisti delle navi da crociera di visitare il sito archeologico di Olimpia. Chi avrà ancora energie da spendere sui pedali potrà salire nuovamente in sella per qualche ora. Nel pomeriggio, la Msc Musica lascerà la Grecia continentale per puntare sulle Cicladi. In programma una visita all’isola di Santorini, con i suoi panorami mozzafiato sulla Caldera e tutto il fascino dei paesi arrampicati sulle scogliere a picco sul mare, e a Mykonos, tutta spiagge e trasgressività. La sera del quarto giorno, Msc Musica si ritufferà nell’Egeo per dirigersi verso Atene. La mattina e le prime ore del pomeriggio successivi potranno essere utilizzate per visitare la culla della cultura ellenica, con la possibilità di ammirare il monumento che meglio esprime i valori architettonici dell’antica Grecia, il Partenone.
Alle 16.30 si ripartirà verso Corfù, dove ci sarà la terza uscita ciclistica. Un pomeriggio intero fra pedalate e spiagge e, in serata, una nuova partenza; destinazione Dubrovnik, l’antica Ragusa, una delle perle architettoniche dell’Adriatico. In terra croata è prevista l’ultima uscita ciclistica. Alle 14 di sabato 5 maggio la nave della Msc Crociere leverà l’ancora per l’ultima volta. Ancora una notte in mare e poi lo sbarco, alle 9 del giorno successivo, a Venezia. I prezzi vanno da 550 a 750 euro a persona a seconda del tipo di cabina, cifre alle quali vanno aggiunti 120 euro per l’iscrizione a Msc Crociere. Info: http://www.viaggiecultura.it/viaggio/la-crociera-del-ciclismo-3-edizione~24.html
pubblicato il 12 Aprile 2012 da admin | in Crociere a tema | tag: 92° Giro d'Italia, associazione Viaggi e Cultura e Msc Crociere, crociera per ciclisti, Francesco Moser, Gazzetta dello Sport, Mario Cipollini, Msc Musica | commenti: 0