La chirurgia plastica può fare miracoli. Lo sanno bene molte signore (ma anche uomini) che grazie all’abilità di medici specializzati nell’eliminare dal corpo e dal viso i segni del tempo sono ringiovanite (o ringiovaniti) come d’incanto. Ma anche la “chirurgia navale” può fare la stessa cosa. Lo sanno bene gli armatori che hanno affidato le loro “signore del mare” ai “medici” dei migliori cantieri nautici. Lo sanno benissimo, per esempio, gli armatori della compagnia Crystal, di A&K Travel Group) che hanno affidato alle “equipe” di Fincantieri, uno dei migliori “ospedali” al mondo quando uno scafo ha bisogno di qualsiasi tipo d’intervento, due loro navi da crociera: la Crystal Serenity, rientrata nella flotta della società armatrice il 20 luglio scorso, e la Crystal Symphony, il cui intervento di “ammodernamento”, eseguito praticamente in contemporanea a quello effettuato sulla “sorella”, è stato ultimato nei giorni scorsi restituendo alla flotta una nave tornata al suo massimo splendore. Due “interventi” decisi a dicembre del 2022, con la sigla del contratto, ed effettuati nell’arco di cinque mesi, partendo dalla fase iniziale dedicata allo sviluppo dell’ingegneria, per poi effettuare i lavori che hanno permesso di innalzare significativamente il livello di servizi e alloggi a bordo, rivoluzionando la parte alberghiera delle unità, le aree pubbliche, cabine e suite, interessando profondamente anche la parte impiantistica, per allungarne la vita operativa. Una serie di interventi complessi (concluse dalle attività di “post operatorie” di carenaggio che, proseguendo nel parallelismo con gli interventi chirurgici, seguono le fasi del risveglio per tornare alla vita normale, in questo caso al ritorno in serviszo sulle rotte delle più affascinanti vacanze) che hanno letteralmente rivoluzionato su entrambi gli scafi i tre ponti con l’installazione di oltre 100 nuove suite e cabine di dimensioni doppia, tripla e talvolta quadrupla rispetto alle 230 precedenti, generando ambienti di maggior spazio e pregio, grazie alla ricercatezza delle finiture utilizzate, mentre altre 100 sono state completamente rimodernate, senza modificarne le dimensioni. Anche gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale sono stati oggetto di aggiornamento, con particolare riferimento ai sistemi di trattamento delle acque reflue e di recupero energetico, mentre le carene sono state trattate con speciali vernici ecosiliconiche di ultima generazione, che riducono l’attrito e i consumi di carburante. “Si tratta di una delle più importanti commesse gestite presso il nostro arsenale triestino San Marco, che ci permette consolidare ulteriormente la leadership di Fincantieri Services nel comparto refitting e refurbishment a livello globale che crescerà molto nei prossimi anni per la rivoluzione digitale e verde in corso”, ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri. “Supportare in veste di partner tecnologico il rilancio di un brand come Crystal è un risultato molto significativo, che avvia nel miglior modo possibile il rapporto con un cliente che oggi fa riferimento a un armatore da noi molto ben conosciuto come Manfredi Lefebvre D’Ovidio”. Crystal Serenity e Crystal Symphony hanno una lunghezza di quasi 240 metri, una stazza di circa 51.mila tonnellate e una capacità massima che oggi si attesta rispettivamente a circa 740 e 606 passeggeri.
pubblicato il 5 Settembre 2023 da admin | in | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024