“Ci troviamo in uno straordinario momento di mercato, ma è soprattutto grazie al nostro lavoro che riusciamo a crescere tanto velocemente. Investiamo per continuare a innovare e presentiamo continuamente nuovi modelli, sempre più curati in ogni aspetto, dal design alle soluzioni tecnologiche, guardando continuamente a diminuire la nostra impronta ambientale. Siamo certi di interpretare il meglio della nautica italiana nel mondo e di offrire ai nostri azionisti risultati tangibili”. Con queste parole Alberto Galassi, amministratore delegato del Gruppo Ferretti , ha commentato i risultati ottenuti dal gruppo che, “salpato” dalla migliore tradizione nautica italiana, ha saputo navigare a tutta velocità fino ad approdare nel gruppo di leader mondiali nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di prestigiosi ed esclusivi marchi: Wally, Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Riva, CRN e Custom Line. Traguardi raggiunti grazie al quotidiano lavoro nei sei cantieri di proprietà e gestiti in tutta Italia capaci di coniugare come nel più felice dei matrimoni un’efficiente produzione industriale con un artigianato italiano di livello mondiale destinata a soddsfare le esigenze di una clientela e sparpagliata in oltre 70 Paesi nel mondo grazie alla sua presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia e alla sua rete di circa 60 concessionari terzi accuratamente selezionati. Traguardi che, tradotti in numeri (quelli appunto dei risultati ottenuti nel primo semestre dell’esercizio 2022) raccontano di una crescita a doppia cifra, con ordini in portafoglio per un valore di un miliardo e 218 milioni di euro al 30 giugno 2022, con una crescita del 20 per cento rispetto al 31 dicembre 2021 e un aumento del 49 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, una raccolta che nei primi sei mesi del 2022 ha raggiunto quota 641,9 milioni di euro, con un più 30 per cento rispetto al primo semestre 2021 e un utile netto pari a 29,9 milioni di euro. Una crescita straordinaria trainata dal segmento Composite yachts che ha raggiunto quota 389 milioni di euro al 30 giugno 2022 rispetto ai 366 milioni di euro del 31 dicembre 2021; dal Made-to-measure yachts, che ha oltrepassato la vetta dei 400 milioni di euro (400,7 per la precisione) rispetto ai 299 milioni di fine 2021; dalla divisione Super yachts “planata” al 30 giugno a 370,5 milioni di euro contro i 293,1 milioni di euro annonato nel “conteggio” di sei mesi prima. Un crescendo senza confini, con l’area nord e sud americana che ha raggiunto 171,3 milioni di euro, i mercati di l’Europa, iMedio Oriente e l’Africa che hanno raggiunto 225,6 milioni di euro, e l’area delle nazioni asiatiche e dell’Oceania che hanno hanno raggiunto 38,1 milioni di euro. Numeri perfetti per celebrare, una volta di più, i 180 anni di storia che Riva, lo storico marchio del Gruppo, ha festeggiato proprio nel 2022 con un evento esclusivo al teatro La Fenice di Venezia e la presentazione di “Anniversario”, un modello Riva in edizione limitata (18 esemplari al lancio) per celebrare anche i 60 anni del modello storico Aquarama. Ma anche per festeggiare altri importantissimi traguardi: dalla presentazione del 102′ Corsaro Super, uno splendido flybridge, restyling e successore del 100′ Corsaro, uno dei best seller più apprezzati degli ultimi anni, a quello del modello Wallypower58, che rappresenta un modello di espansione della gamma Wally. Per proseguire con il debutto del Ferretti Yachts 580, nuovo modello flybridge chiamato a sostituire il precedente Ferretti 550, storico grande successo del Gruppo.; del Ferretti 860, nuovo flybridge dal design all’avanguardia”erede” del modello Ferretti 850; del CRN M/Y 142, 52 metri “Ciao”, il secondo superyacht in lega di metallo del semestre varato da CRN. Per approdare infine ai numeri più grandi in assoluto: quelli di Custom Line 140′, la nave più grande mai costruita in materiale composito dal marchio Ferretti Group. Ultimo capitolo di una storia di straordinari successi che promette di riservare nuove affascinantissime “letture”. Una storia che testimonia come la risposta alla domanda su dove salpi il meglio della nautica italiana possa essere solo una : Gruppo ferretti. O, se si preferisce, sette. Come i suoi brand diventati leggenda.
pubblicato il 19 Agosto 2022 da admin | in | tag: Alberto Galassi racconta il momento d'oro del Gruppo Ferretti, Crn, Custom Line, Ferretti Yachts, Gruppo Ferretti sulla cresta dell'onda, Itama, Pershing, Riva, Wally | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024