Se il buon giorno si vede dal mattino saranno giornate fantastiche quelle che, fino a domenica, vedranno sfidarsi nelle acque di Porto cervo i protagonisti dell’Invitational Team Racing Challenge, il primo evento di team racing internazionale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, che ha richiamato , alla sua “prima” otto team in rappresentanza di alcuni tra i più rinomati yacht club nazionali e internazionali. Otto equipaggi che, fin dalla prima virata, hanno subito fornito una prova di quelle che saranno le serratissime battaglie “combattute”a bordo delle imbarcazioni monotipo Bavaria B/One, anche grazie a un grande alleato: il vento, assolutamente ideale per questo tipo di imbarcazioni, che ha soffiato a circa 15 nodi in partenza per poi diminuire leggermente nel corso della giornata fino a 10/12 nodi, consentendo ai team di completare 20 delle 28 regate a bastone previste dal girone iniziale.
I britannici del Royal Thames Yacht Club, gli unici ad aver disputato tutte e sette le prove previste nel girone per ciascun team, hanno letteralmente dominato questa prima fase, vincendo sei incontri su sette. Solo il team Yccs capitanato da Filippo Maria Molinari, è riuscito a sconfiggerlo nello scontro diretto, guadagnando una delle tre vittorie di giornata su cinque prove effettuate. Giornata positiva anche per il Circolo canottieri Aniene e il Norddeutscher Regatta Verein, che hanno entrambi messo a segno tre risultati positivi su cinque. Un esordio come meglio non avrebbe potuto avvenire che ha confermato l’alta competitività di questa disciplina, caratterizzata da prove brevi, ravvicinate e altamente tecniche in cui l’affiatamento di squadra risulta essere l’arma vincente.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 3 Luglio 2014 da admin | in Eventi in Italia, Regate in Italia | tag: Filippo Maria Molinari, imbarcazioni monotipo Bavaria B/One, Invitational Team Racing Challenge, Norddeutscher Regatta Verein, Royal Thames Yacht Club | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024