Nel 1943 la famiglia Panerai chiamò Mare Nostrum, in omaggio al Mar Mediterraneo, il cronografo creato per gli ufficiali di coperta della Regia Marina Italiana, la cui flotta fu protagonista di eroiche missioni durante la seconda guerra mondiale. Il nome era già stato usato nel 1924 da Guido Panerai per quello che è stato probabilmente il primo cronografo Panerai, ma di cui si è persa ogni traccia. Tuttavia esistono ancora alcuni prototipi del cronografo del 1943, grazie ai quali si è potuto riprodurre in modo fedele il modello storico, aggiornandolo ai più elevati standard dell’alta orologeria contemporanea. La nuova versione del Mare Nostrum ha cassa in titanio, materiale che coniuga eccellenti proprietà anallergiche e leggerezza superiore all’acciaio, con la robustezza strutturale necessaria per resistere a pressioni elevate, alle sollecitazioni esterne e alla corrosione. L’impermeabilità è garantita fino a 3 bar di pressione, pari a circa 30 metri. Il quadrante è marrone con numeri arabi e indici luminescenti, contatori dei secondi e dei minuti e lancetta centrale dei secondi. Il cinturino è in pelle marrone della medesima tonalità del quadrante. Animato da un movimento di manifattura a carica manuale, il Mare Nostrum Titanio – 52 mm è una Special Edition di grande interesse costituita da soli 300 esemplari. Edizione unica di 300 esemplari; movimento meccanico a carica manuale, esclusivo calibro Panerai OP XXV Riserva di carica: 55 ore; funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, cronografo a due contatori; cassa: titanio satinato, diametro 52 mm; lunetta: titanio satinato; fondo: a vite, in titanio; quadrante: marrone con numeri arabi e indici luminescenti; contatori dei secondi e dei minuti; lancetta centrale dei secondi; vetro: in zaffiro (corindone); impermeabilità 3 bar (~30 metri); fibbia Calf Ponte Vecchio, Marrone scuro/ MM Standard.
Testo pubblicato sul numero 88 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.
pubblicato il 20 Novembre 2015 da admin | in | tag: migliori orologi da barca, migliori orologi da mare, migliori orologi impermeabili, migliori orologi per navigare, orologio Mare Nostrum Titanio di Panerai | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024