Che per mareonline.it quella 2024 fosse una stagione salpata nel migliore dei modi l’avevano “raccontato” già i dati emersi dall’analisi delle pagine visualizzate fatta in primavera: 377.577 ad aprile. Numeri davvero importanti per una stagione estiva ancora lontana, che diversi “segnali” avevano già lasciato intravedere addirittura a marzo, facendo emergere chiaramente una “grandissima voglia d’estate” da parte di decine e decine di migliaia di “navigatori”, nelle diverse accezioni del termine. Insieme con un’altrettanto grande voglia di “leggere di mare”, facendo rotta, con un semplice click, in un mare di contenuti come quelli offerti dal nostro sito , con oltre 2200 articoli postati, spaziando in un vero e proprio mare di storie, racconti, immagini. Dedicati a uomini e donne che, per lavoro o, più semplicemente per passione, hanno scritto importanti “racconti” legati a doppio filo all’acqua salata (persone che hanno progettato e realizzato scafi, che hanno portato le proprie imbarcazioni a vincere regate o a realizzare vere e proprie imprese destinate a restare nella storia, ma anche persone “normnalissime” che ogni giorno fanno semplici attività legate al mare, per lavoro o magari come volontari); a luoghi, come per esempio i musei , dedicati al mare e capaci di “raccontare”, con gli oggetti custoditi, il passato, il presente e, a volte, il futuro del mare e della navigazione; a piccoli grandi tesori da collezionare, a bellissimi modellini di navi da costruire. Ma Mareonline è un approdo, nel mare di Internet, nel quale i navigatori-lettori hanno trovato anche una “mappa” dei più preziosi tesori della cucina di mare, navigando fra ricette, magari per un pranzo o una cena in rada, e le migliori materie prime con cui cucinarle, fra i migliori ristoranti della penisola e delle isole, da raggiungere via terra o magari via mare, su affascinanti barche a vela o catamarani, lasciandosi guidare dai migliori skipper alla scoperta delle baie più incantevoli. Senza dimenticare di “raccontare” le migliori società di charter nautico con le quali raggiungere magari quei ristoranti, durante una fantastica vacanza in barca, e senza dimenticare neppure le migliori proposte (turistiche e, perché no, enogastronomiche) delle grandi compagnie da crociera. E, ancora, decine e decine di migliaia di lettori sono approdati su mareonline.it per leggere articoli dedicati a cantieri e barche (magari da acquistare o da sottoporre a un refitting) o ad aziende che realizzano prodotti per la cantieristica; a scuole e professionisti pronti a insegnare tutti i segreti della navigazione; a scuole e corsi di diving per andare alla scoperta degli abissi; ai consigli di chi conosce ogni segreto del meteo e sa quanto importante sia il tempo in mare; a quelli di medici (e manuali) per affrontare al meglio un’emergenza sanitaria a bordo, in acqua, in spiaggia; al mondo della moda da (a) mare, fra capi d’abbigliamento e accessori da sfoggiare in barca o passeggiando fra le stradine di qualche tipica località di mare; a quello dello shopping fra negozi e laboratori artigianali dove acquistare una “chicca” (magari enogastronomica) da regalarsi o di cui fare dono a un appassionato di mare e barche. Questo e molto altro ancora è mareonline.it, varato dopo una “lunga navigazione editoriale”, durata 15 anni, al fianco dei più importanti gruppi editoriali per la realizzazione di testate nautiche, nazionali e internazionali, diventato punto di riferimento per sempre più appassionati oltre che per gli inserzionisti che hanno trovato nella testata un veicolo ideale per far “navigare” i propri prodotti e servizi verso un “target” di clienti “mirato”. Consapevoli che quello del mare e degli armatori in particolare è un target particolarmente interessante, con una capacità di spesa superiore alla media, amante del bien vivre, a partire dalla buona tavola , con cibi e vini che, non a caso, hanno visto crescere la loro presenza sul sito. Perché in barca è fantastico fare un aperitivo, cenare al tramonto in rada… Un portale nato e cresciuto senza mai perdere di vista la rotta da seguire: privilegiare i contenuti, raccontare ogni cosa con stile e, soprattutto, con il desiderio di emozionare i lettori che hanno dimostrato di apprezzare. Sono sempre i numeri a dirlo, con il mese di maggio che ha registrato addirittura 477.557 pagine visualizzate; con giugno chiuso a quota 429.139; luglio con 454.125 pagine visualizzate. E con agosto che ha visto, per la prima volta, superare quota mezzo milione di pagine visualizzate in un mese, raggiungendo quota 531.921. Con un risultato finale che, sommando i dati di cinque mesi, supera abbondantemente quota due milioni. Un traguardo e allo stesso tempo un punto di ripartenza, con la curiosità di scoprire cosa accadrà in autunno e inverno. Stagioni in cui al mare si va molto meno, ma con il pensiero che ci corre in continuazione. Soprattutto se per “raggiungerlo” basta un click sulla tastiera del computer, capace di far immergere in un mare di lettura, capace di far emergere, parola dopo parola, un piccolo mare di emozioni. Come quelle che, ci auguriamo, possa continuare provare chi salirà a bordo di mareonline navigando nei contenuti che abbiamo sempre cercato di proporre andando “in profondità” , nella convinzione che, nell’era delle tecnologie siano ancora proprio i contenuti a fare la differenza. Così almeno piace pensare a chi è al timone – giornalisticamente parlando – di mareonline e che ha provato in questi mesi emozioni profondissime leggendo, oltre ai numeri, anche i commenti (e) le telefonate di lettori felici di aver trovato in mareonline un sicuro approdo per chi ama leggere di mare…. Un grazie di cuore a tutti loro.
pubblicato il 1 Ottobre 2024 da admin | in | tag: mezzo milione di pagine visualizzate in un solo mese per mareonline.it, un mare di visualizzazioni per mareonline.it | commenti: 1
chiamatelo piccolo…..