C’è una rotta invisibile che collega Cannes a Mondolfo, e, passando per la Svizzera, conduce fino al Brasile. È una rotta fantastica, tracciata seguendo le coordinate dello spazio e del tempo da Tilli Antonelli, 52 anni, presidente di Pershing, e Michel Parmigiani, fondatore e presidente della casa orologiera Parmigiani Fleurier. Due straordinari imprenditori capaci di rendere immutabile nel tempo la bellezza delle proprie creazioni e che dopo aver condiviso al salone nautico in Costa Azzurra il sogno di realizzare un orologio unico (capace di fondere l’identità di yacht da sogno a quella della più alta orologeria), dopo averlo attentamente analizzato nella fabbrica del tempo di Rue du Temple 11 a Fleurier e nel cantiere a pochi chilometri da Pesaro (dove dal 1985 sono stati costruiti magnifici yacht che oggi si trovano sui mari e nei porti di tutto il mondo, dal “piccolo” 46 al gigantesco 115 da 35 metri, di cui esistono finora solo 6 esemplari), hanno “varato” la linea di orologi Pershing-Parmigiani.
Una nuova serie di cronografi sportivi subacquei, che ricordano i modelli dei motoryacht nel design e nei dettagli: dalle curve della cassa che si ispirano a quelle degli scafi, alle anse affilate, fino alle aperture laterali delle barche; dai materiali preziosi (oro rosa e palladio, oltre all’acciaio) alla raffinatezza degli interni. Gioielli del tempo realizzati in serie limitata (115 esemplari in oro rosa e 115 in palladio mentre sono 950 i cronografi “one-one-five”, dedicati al superyacht Pershing) che dopo aver attraversato il mondo, finendo prima al polso dei più raffinati armatori europei e americani, e successivamente di quelli asiatici (non è un caso se 600 fra i più importanti imprenditori cinesi, intervistati da “The hurun report”, hanno eletto Pershing il loro brand di yacht più amato) sono approdati sulle coste dell’ultimo “nuovo mercato” del lusso: il Brasile. Sull’onda dell’evento più “planetario” che si possa immaginare: i campionati mondiali di calcio in programma nel 2014. La più imponente vetrina che potessero desiderare l’ex regatista che già sul Moro di Venezia, ai tempi di Raul Gardini, sognava di poter costruire le sue barche e il signore delle lancette che a Fleurier ha fatto sbocciare orologi da sogno…
Ed ecco così che in Brasile, ultimo (solo per ora) approdo della rotta tracciata da Pershing e Parmigiani, è stata firmata una partnership fra il brand di alta orologeria svizzera e la Confederação Brasileira de Futebol che festeggia il suo centenario proprio in occasione dei mondiali. Un anniversario celebrato con la realizzazione di una collezione esclusiva di modelli Parmigiani Pershing, cassa di 45 millimetri, personalizzato con il simbolo della Cbf sul fondello e sarà disponibili in due versioni: una bicolore in titanio con lunetta in oro rosa e una in titanio con lunetta in oro bianco. Un orologio che richiama in ogni particolare la tradizione calcistica brasiliana.: dalle stelle verdi per i cinque titoli mondiali del Brasile che sostituiscono gli indici dei piccoli secondi, ai contatori delle ore e dei minuti del cronografo che presentano numeri verdi e lancette giallo oro, i colori della Seleção. E siccome alla federazione brasiliana fa capo anche la nazionale femminile, è stato creato anche un nodello da donna, con cassa in acciaio di 42 millimetri, messa in risalto dalla lunetta in oro rosa con 56 diamanti taglio brillante. Il quadrante in madreperla bianca è impreziosito da numeri e indici in rosa e da lancette di ore e minuti in acciaio azzurrato. Il cinturino è realizzato in alligatore bianco.
Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline
pubblicato il 10 Giugno 2014 da admin | in Accessori, Eventi nel mondo | tag: cronografi sportivi subacquei, Michel Parmigiani, orologi Pershing Parmigiani, Tilli Antonelli | commenti: 0