HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Mare da scoprire

Cala Argentiera, il tesoro
delle miniere abbandonate

Diving center

Capo Galera, "prigionieri
"di fondali da sogno

Vacanze in barca

Baia Yachting, navigate
fra corsi d’altura,cucina...

Porti turistici

Marina di Villasimius,
un mare di servizi

Appuntamenti

Il Made in Italy nautico
al Metstrade di Amsterdam

Hotel & Resort

Forte Village, 5 stelle
vi guidano in un sogno

Musei

La Spezia, la gloria della
marina rivive qui

Mare come lavoro

Morosini, la scuola di mare
che fa diventare uomini

Cosmetici da mare

Pelle scura e sicura
grazie a una pietra Inca

Schaarhorn, il modellino del battello
strano varato dopo 900 ore di lavoro

Tutto cominciò quando, molti anni fa, Daniele Galli si recò a Friedrichshaafen sul lago di Costanza per visitare la più importante fiera mondiale di modellismo, capace di attirare, ogni anno, migliaia di appassionati. Mentre girava tra gli stand si soffermò presso quello dell’Associazione “Sos Titanic K”. Notò il modello del battello Schaarhörn, davvero insolito rispetto a quelli italiani e perciò si mise subito in contatto con il suo costruttore, Michael Gratza, per cercare di ottenere i piani di costruzione. Tramite un suo collega Michael glieli procurò. I disegni del piroscafo, da crociera e da scandaglio, erano bellissimi e molto dettagliati. Un piccolo particolare: Daniele Galli ha anche avuto l’onore di essere ospitato a un’edizione di questa fiera con uno dei suoi modelli ottenendo grande successo. Lo Schaarhörn fu costruito fra il 1907 e l’inizio del 1909. Dopo l’installazione di un modernissimo giroscopio, la nave fu varata nel cantiere Janssen & Schmilinski di Amburgo con il numero di matricola 496. Con una propulsione di 2 motori a triplice espansione e con una potenza di ben 412 cavalli a 160 giri, raggiungeva la velocità di 11 nodi. L’equipaggio era composto da 8 uomini. Dal 1909 fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu impiegato quale piroscafo da scandaglio e, per scopi di rappresentanza dal Senato di Amburgo, come “battello di Stato”. Dal 4 agosto 1914 fu al comando della Regia Divisione Cuxhaven, nel marzo del 1818 divenne veicolo di ricerche nell’antica città di Ems (ora Lingen). Dal 2 febbraio 1919 fino al 1925 rimase inutilizzato. Riprese il mare verso la fine del 1945 allo scopo di evacuare i fuggiaschi dalle città di Pillau, Hela, Neufahrwasser, Stolpmunde e Sassnitz nella regione del Mar Baltico.
Fu congedata nel 1971 e venduta alla Scozia il 30 Agosto 1973, ma dopo quasi vent’anni di degrado venne riacquistata dalla Germania nel 1991 e accuratamente restaurata. Oggi è impiegata come piccola unità da crociera.

Daniele Galli l’ha rivestito con lamiere di ottone tagliate, piegate e assemblate

Il modello riprodotto da Daniele Galli è stato realizzato con il sistema di chiglia e ordinate e successivamente resinato, l’opera morta è stata rivestita con lamiere di ottone accuratamente tagliate piegate ed assemblate. Per quanto riguarda le sovrastrutture sono state realizzate con compensato di 2 millimetri usando legno di rovere. Per i particolari della plancia, per le balaustre e per le finiture è stato utilizzato il mogano, mentre il ponte di coperta e stato realizzato con listelli di douglas chiaro. Le finestre della cabina centrale sono state tagliate dal lamierino una per volta e posizionate con la battuta interna. Nella cabina centrale le porte in mogano, munite di maniglie e cerniere, sono perfettamente funzionanti.

I candelieri della plancia e del ponte centrale in ottone sono forati in tre punti

Altro particolare interessante sono i candelieri della plancia e del ponte centrale; realizzati in ottone di un millimetro sono forati in tre punti. Il trincarino con le bitte e lo stacco del listello con i rinforzi sulla murata con gli scarichi per l’acqua. Perfino le grandi maniche a vento sono munite di cremagliera per poterle orientare. L’argano di prua è stato fedelmente costruito nei minimi particolari con tutti gli ingranaggi e le relative manovelle. La catena dell’ancora è stata costruita usando filo di rame piegato e saldato, anello per anello, con relativo traversino. La jole e il piccolo motoscafo sono stati realizzati ad ordinate e fasciame arricchiti da piccoli particolari. Perfino i paranchi per calare questi due piccoli capolavori sono stati realizzati in ottone ed alluminio. Osservando questo modello si scoprono altri particolari di grande manualità costruttiva: ad esempio le pompe di sentina e i piccoli manicotti antincendio con la sigla F (Feuer). La piccola campana tornita dall’ottone con il supporto e basamento, il fumaiolo costruito con il tondo in alluminio, ed arricchito da particolari come il tubo della sirena. Perfino i fregi di prua e di poppa sono stati tagliati dal lamierino di ottone e saldati a stagno, uno per uno, prima di essere infine verniciati. La lunghezza di questo modello è di 130 centimetri con una larghezza di 22  e un’altezza di 29. il tutto è in scala 1:50. Il totale del tempo impiegato è di 900 ore di lavoro.

Nel laboratorio c’è un piccolo trapano considerato un vero pezzo di antiquariato

La Schaarhörn come altri modelli sono stati studiati e costruiti nel cantiere che Daniele Galli ha nella sua casa di campagna alla periferia di Novara e dove siamo andati a trovarlo. Da questo piccolo laboratorio dotato di sega circolare, di un tornio e di un piccolo trapano (considerato come un vero pezzo di antiquariato), vengono varati stupendi modelli in grande scala, realizzati con cura maniacale, talento e capacità fuori dal comune. Senza queste doti del loro costruttore non potrebbero certamente nè vedere la luce, nè essere apprezzati dai tanti appassionati per i quali Daniele Galli è un vero punto di riferimento.

Testo di Edgardo Facchi pubblicato sul numero 72 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale.Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.

pubblicato il 28 Ottobre 2022 da admin | in Navi a vela & a motore | tag: battello Schaarhörn, cantiere Janssen & Schmilinski di Amburgo, Daniele Galli, Edgardo Facchi, Michael Gratza | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Carmen Iemma 28 Aprile 2025 at 05:03 su Vini da tenere in cambusa? Queste bottiglie
    fanno navigare in un vero mare di aromi
    Il Bellone non filtrato cresce su un terreno sabbioso ed è baciato dal ponentino, accompagnerà egregiamente i tuoi pranzi. Provare
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
LA CAMBUSA
Vini
Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento
Accessori
LA VACANZA
In Barca
In Hotel / Resort
 
Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito