Per chi ama i mille sapori del mare, dal pesce ai crostacei e ai molluschi, esiste un mare di ricette: www.mareonline.it ne propone alcune, a volte realizzate da chef di rinomati ristoranti o cuochi piccole trattorie nelle dimensioni ma grandi nel gusto, a volte suggerite dai lettori (che possono inviare i loro piatti preferiti scrivendo una e mail a mareonline@mareonline.it). Ecco una ricetta per preparare uno squisito primo: gli spaghetti con lupini proposta da Felice Tiozzo della taverna di Chioggia. Ingredienti (per 4/5 persone): 500 gr di lupini; 400 gr di pasta spaghetti, 1 cipolla bianca, 1 spicchio di aglio; sale pepe olio di oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, formaggio grana. Preparazione: sbucciare la cipolla e tritarla finemente con l’aglio, soffriggere con un po’ di olio d’oliva fino a far appassire il composto (cipolla e aglio).
Prendere i lupini (vongole più piccole e più saporite rispetto alle tradizionali veraci) e sciacquarli sotto l’acqua corrente e versarli nel tegame della cipolla, sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco. In una pentola portare a bollore l’acqua con un po di sale e versare gli spaghetti, lasciare cuocere non più di due minuti, trasferire gli spaghetti nella pentola con i lupini e amalgamare il tutto. Aggiungere acqua nel bisogno fino a cottura della pasta mescolare di continuo fino al formarsi della “cremina”, spolverare con pepe macinato e un pizzico di formaggio grana. Servire su fondine fonde e spolverare con prezzemolo tritato.
Leggete anche:
Taverna di Chioggia, per gustare broeto, saore,moleche, bibarasse…
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 3 Giugno 2018 da admin | in Ricette | tag: Felice Tiozzo, le vostre ricette di mare, migliori ricette di mare, ricetta con i lupini, Taverna di Chioggia | commenti: 4
Ottimo piatto, anche dal punto di vista nutrizionale! I lupini sono un legume molto interessante; assieme alla soia sono i vegetali con il più alto contenuto proteico. Gli spaghetti con i lupini possono essere tranquillamente mangiati come piatto unico, seguiti da una porzione di verdura fresca di stagione…
Ma i lupini sono dei molluschi con il guscio simili alle vongole!!! Del resto, siamo su un sito che si chiama mareonline. A volte, le persone mi sembrano fuse!
Quando si vuol fare i saputelli e invece si fa la figura del “mona” per dirlo in veneto…chissà chi pensa sia Arsenio Lupin
Ahahahahah