Stamperia nautica, per il nome della vostra
barca abbiamo un autentico mare di soluzioni
Che cosa c'è in un nome? In molti probabilmente si sono posti la stessa domanda che si è fatto William Shakespeare in Romeo e Giulietta. Compresi moltissimi armatore chiamati a scegliere il nome della propria imbarcazione e per i quali la risposta è stata spesso la stessa, semplicissima: la passione più profonda. Per una persona amata, per qualcosa di "vissuto" destinato a restare incancellabile e da ricordare ogni volta che si è a bordo, appunto, proprio grazie a quel nome scritto sullo scafo e non solo: su bandiere, borse mare, calze parabordi, materassi, tappeti, teli mare, per proseguire poi con capi d'abbigliamento, da indossare ma anche donare agli ospiti a bordo o divise far utilizzare all'equipaggio, con l'arredo delle cabine, fra copriletti, lenzuola, cuscini “firmati” così come asciugamani e accappatoi in bagno, tovaglie e tovaglioli per la tavola... Un “mare” di nomi da far stampare a chi, per professione, ha scelto proprio questo servizio da offrire agli armatori.
Tutto quanto fa personalizzazione da poppa a prua
Come Alessio Sebastiani, al timone della “Stamperia nautica” di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, azienda in grado, come “dichiara” il suo sito alla voce Mission, di “personalizzare ogni scafo da poppa a prua”. Invitando gli armatori (così come i titolari di cantieri ma anche i “comandanti” di Yacht club o di porti turistici) a navigare in rete nel “primo sito internet dedicato alla navigazione” come sottolinea lui stesso con orgoglio, per scoprire “tutto quanto fa personalizzazione”. Salpando dagli adesivi, con impresso il nome dell'imbarcazione, per personalizzare poi, con stampa digitale e stampa ricamo, migliaia di prodotti, dalle divise agli accessori di bordo e altri accessori utili per la barca. Il tutto con la possibilità di scegliere “fra un mare di caratteri tipografici diversi.
Al timone c'è un comandante innamorato da sempre del mare ma anche di grafica e informatica
Un'attività frutto di “un folle amore nutrito da sempre per il mare e la nautica e rafforzato nel tempo navigando ogni week end dell’anno riaccendendo ogni volta la passione”, come esordisce l'imprenditore di 48 anni, “unito indissolubilmente, come accade nei più riusciti matrimoni, all'esperienza vissuta da grafico e informatico”. Perché è proprio così, fra la navigazione in mare e quella in rete, che è nata l’idea di personalizzare tutti gli accessori per la barca con loghi ricamati o stampati.
Da principio furono le divise, poi sono arrivate le scritte sullo scafo, gli accessori nautici, l'arredo...
Partendo da un primo prodotto, le divise personalizzate per barca, alle quali poi sono seguite le scritte sulle imbarcazioni per le quali oggi, prosegue Alessio Sebastiani, “le richieste più assidue si concentrano principalmente su scritte in acciaio inox, scritte in pvc targhe e nomi barca, calze con ricamo logo barca nonché tappeti personalizzati su misura con logo intarsiato. Le richieste più curiose ricevute? Un ordine per la stampa di alcune bandiere personalizzate da regalare a un dipendente dell’azienda che andava in pensione. E che, ovviamente, era un “malato” di mare e barca". Così come, del resto, lo è la stragrande maggioranza dei clienti della Stamperia nautica. “Abbiamo clienti vdi ogni tipo, dai cantieri, alle società di charter, agli armatori per finire con la pubblica amministrazione, ma di sicuro il comun denominatore è l'amore per la navigazione”. A proposito di clienti: il "mare di Internet” consente di “pescarne” in tutto il mondo: quelli più lontani dove li avete “pescati”? “Abbiamo consegnato lavori in Francia, in Danimarca, in Spagna e a Montecarlo”. Dai clienti ai prodotti offerti, "salpando" da quelli per “vestire la barca fuori”, fra adesivi, parabordi, bandiere, materassi, tappeti e teli mare, borsoni... “Siamo molto competitivi , oserei dire addirittura quasi imbattibili con le scritte in acciaio tagliate al laser”. E “dentro, per l'arredo delle cabine, dell'area giorno e notte e del bagno? “Abbiamo una vasta gamma di lenzuola sagomate personalizzate per la cabina dell’armatore con la possibilità di trovare prodotti per tutte le tasche, dalle lenzuola d"base" a quelle in seta con ricami a contrasto”.
La carta vincente? Far salire la qualità tenendo bassi i costi
Un catalogo ricchissimo, destinato a essere ulteriormente impreziosito considerato che all'orizzonte ci sono nuovi progetti: “La nostra azienda è in continua evoluzione, stiamo presentando nuovi prodotti personalizzati tra cui tovagliette per pranzo/colazione interamente personalizzate con stampa, ma anche portascarpe in polipropilene, stoviglie in porcellana con logo in oro”. Tutti uniti dal comun denominatore della passione per il mare ma anche dalla capacità di far emergere in ogni lavoro la più alta qualità senza alzare i costi. Una straordinaria "operazione" quest'ultima resa possibile solo, conclude Alessio Sebastiani, “grazie alla comprensione di un armatore, il sottoscritto, che non vuole prendere per il collo i suoi amici-clienti armatori e quindi applica dei prezzi normali e non maggiorati, come avviene invece in diversi casi, solo perché il prodotto si rivolge a una clientela altospendente…”. Per qualsiasi informazione: tel. +39 338 4970946; e mail: info@stamperianautica.it; www.stamperianautica.it/







































