L’Antica Filanda “tesse” i piatti
più amati dai veri lupi di mare

Sbarco al ristorante, la rubrica di mareonline che guida gli appassionati di navigazione e di cucina alla scoperta dei migliori ristoranti d’Italia raggiungibili direttamente in barca (selezionati nel raggio di pochissimi chilometri dal più vicino porto turistico) fa tappa in Sicilia, in provincia di Messina, al ristorante Antica Filanda (distante appena 15 chilometri dal porto di Sant’Agata di Militello), dove assaggiare i piatti tipici della tradizione siciliana.

Indirizzo
Strada provinciale 157 Contrada Raviola, Capri Leone (Messina)
Distanza dal porto
15 km dal porto di Sant’Agata di Militello
Telefono
0941 919704
E-mail
info@anticafilanda.net
Chiusura settimanale
lunedi
Chiusura per ferie
un mese tra gennaio e febbraio
Costo medio
da 35 a 45 euro

Carte di credito
tutte
Posti a sedere
110
Perchè sceglierlo
Aperto nel 1990 grazie alla passione di nonna Antonina, cuoca che lavorava per una nobile famiglia nel messinese, il ristorante propone, oggi come allora, esclusivamente ricette del territorio, utilizzando  i prodotti del parco naturale dei Nebrodi.
Curiosità
Il ristorante, che in origine  era ospitato in una ex  filanda a Galati Mamertino, ha traslocato nel 2002 a Capri Leone, ma  mantenendo,oltre al nome storico, anche e  la cucina caratteristica e lo stile rustico.

La ricetta dello chef
Arancino di cous cous con crema di pomodoro e basilico
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di cipolle, 100gr ammi di carote, 100 grammi melanzane, 1 chilogrammo di pomodorini di Pachino, 200 grammi di zucchine, basilico, 500grammi di cous cous, 100 grammi di formaggio, olio, sale, pepe nero quanto basta.
Preparazione:
Mettete in ammollo il cous cous in acqua, sale e un decilitro  di latte per circa 2 ore, scolate  e con le mani formate l’arancino, nel frattempo trifolate le verdure e preparate la vellutata con i pomodorini. Una volta pronto l’arancino, farcitelo con il formaggio e le verdure trifolate e poi passatelo prima nel pangrattato  e nell’uovo e infine  un’altra volta nel pangrattato, quindi friggete. Quando l’arancino è pronto preparate il piatto con la vellutata e riponete sopra l’arancino, guarnite il tutto con il basilico e servite.
La cantina
Fra le  etichette siciliane custodite in cantina, insieme a bottiglie provenieti da tutta Italia ma anche dalla Spagna, dalla Francia e dal Cile, si segnalano quelle di Planeta, Abate Sant’Anastasia, Alessandro di Camporeale,  Antica Tindari, e delle Aziende agricole Bonavita,  Ceuso.

Testo realizzato da Baskerville srl per mareonline

pubblicato il 12 Maggio 2014 da | in Ricette, Ristoranti | tag: porto di Sant’Agata di Militello, ristorante Antica Filanda | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti
dea dei mari deep speed razeto casareto vuesse vuesse thermo well marine mafra sansimone egaf naval thecno grand soleil ship control marinara gnv 43 parallelo marmaglia dylan interni online contadi castaldi cantieri sestri cantieri sestri skipper club_q