La distanza fra la montagna e il mare può essere brevissima. A volte addirittura talmente impercettibile da pensare di essere al mare anche se si è circondati dalle pareti di roccia delle Prealpi. È esattamente la sensazione che si prova varcando la soglia della modernissima sede della Newsystem, a Cazzano Sant’Andrea, sponda seriana delle valli bergamasche, dove dal 1995 vengono progettati e realizzati arredi e allestimenti per le navi da crociera delle più importanti compagnie, come Carnival, Costa Crociere, P&O, Oceania Cruise.
Trasformando in legno e tessuto, vetro e vetroresina i progetti dei designer più creativi, realizzando una sala ristorante che sembra riemergere dall’antico Egitto con statue di faraoni a reggere il soffitto, atri con scalinate che avrebbero fatto la gioia di Wanda Osiris, sfavillanti gallerie commerciali, divani a forma di guantone da baseball… Il tutto tenendo conto che la magia di ogni ambiente creato su queste vere e proprie città galleggianti, non può prescindere dalla presenza a bordo di migliaia di ospiti, dai criteri di sicurezza che in alto mare devono essere altissimi.
Un’azienda nata fra le montagne e cresciuta in mezzo al mare al cui timone ci sono Federica e Luca Salvatoni, pronti ad affrontare ogni nuova sfida con la sicurezza di chi, da sempre, ha saputo “dare forma alle vostre idee”, come recita il motto di famiglia. Ed è sempre con questa certezza che l’equipaggio della Newsystem ha affrontato anche la sfida di abbandonare le rotte più familiari e conosciute, per arredare una nave militare, una Fleet Tanker della Marina militare indiana realizzata da Fincantieri. Una sfida non facile (visto che si è trattato di allestire, in pochi mesi, le cabine per i 250 membri dell’equipaggio e tutti gli spazi comuni) ma che è stata puntualmente vinta con tanto di complimenti giunti, a lavori ultimati, da parte della direzione dei lavori indiana per la qualità e la cura del dettaglio. Uno dei tanti avvincenti capitoli di una lunga storia iniziata in una piccola falegnameria di Gandino, gestita dal nonno di Federica e Luca Salvatoni, e proseguita dal figlio Bernardo, capace di tracciare una nuova rotta, ingrandendo la falegnameria per virare, contestualmente, verso l’attività commerciale, aprendo un primo negozio di arredamenti. Fino a giungere alla grande svolta, nel 1995, con la prima commessa per l’allestimento di spazi comuni su una delle navi da crociera della Princess.
Da allora le richieste si sono susseguite fino a far diventare l’azienda di Cazzano Sant’Andrea, che dà lavoro a una settantina di addetti, main contractor della Fincantieri, entrando a pieno titolo anche nell’area esclusiva ed esigente dello yachting di lusso con l’allestimento di una decina di San Lorenzo di oltre 100 piedi l’uno, alcuni Baglietto e un superyacht di 130 metri. Lavori che sono stati effettuati in parallelo con quelli per la realizzazione di importanti aree sull’Oceania Riviera e sulla gemella Oceania Marina, nei cantieri di Sestri Ponente di Fincantieri. Giganti del mare sui quali l’azienda nata fra le montagne della Bergamasca è salita da protagonista dimostrando che quando si possiedono le mani da artigiani, la testa da ingeneri e il Dna da commerciali nessuna missione è impossibile. Info: tel. 035 7170511; info@newsystem.it;
Libero adattamento per mareonline.it del testo di Nicoletta Salvatori pubblicato sul numero 65 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali. Per visitare il sito: www.newsystem.it
pubblicato il 2 Gennaio 2017 da admin | in Partner | tag: Baglietto, Cazzano Sant'Andrea, Federica Salvatoni, Luca Salvatoni, Newsystem, San Lorenzo | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024