Barche sempre più “pulite”, l’Europa
vara le norme antinquinamento

Le imbarcazioni da diporto dovranno essere sempre più “verdi” e sicure. Lo ha deciso l’Europarlamento approvando a larghissima maggioranza, con 626 voti favorevoli, 17 contrari e 11 astensioni, la direttiva Ue che si applicherà a tutte le barche – da quelle motore a quelle a vela e incluse le moto d’acqua – di lunghezza tra 2,5 e 14 metri, con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti. L’industria nautica avrà tre anni di tempo per adeguarsi, mentre le piccole e medie imprese avranno sei anni.La direttiva prevede di ridurre del 20 per cento le emissioni annuali di ossido di azoto e di idrocarburo, e del 34 per cento quelle di particolato.

L’industria nautica avrà tre anni di tempo per adeguarsi, le piccole e medie imprese sei

Per garantire la competitività dell’industria europea rispetto ai suoi principali concorrenti che sono gli Usa, Bruxelles ha deciso di allineare i limiti di emissioni a quelli americani. Per quanto riguarda la sicurezza, sicurezza, diventa obbligatorio un dispositivo di arresto d’emergenza che possa essere collegato al pilota, per esempio un interruttore di arresto fissato a una cima.

Testo realizzato da Daniela Rodeschini per mareonline 

pubblicato il 28 Ottobre 2013 da | in | tag: barche non inquinanti, imbarcazioni "verdi" | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti