Chi ha detto che la vacanza in barca
non è adatta alle famiglie con bambini piccoli?
Una vacanza in barca con la famiglia: un sogno che molti papà e mamme hanno spesso cominciato a cullare da giovanissimi, con i bambini ancora piccoli, ma che in diversi casi è rimasto relegato in un cassetto in attesa che i figli crescessero e che svanissero le paure dei pericoli che la vita di bordo poteva rappresentare per passeggeri di pochi anni. Paure che in realtà, nel tempo, sono andate via via sempre più dissolvendosi, anche grazie alla capacità dei migliori operatori del settore di offrire alle famiglia vacanze in barca non solo bellissime (soprattutto agli occhi di chi, proprio perché “piccolo” la vive come una fantastica avventura) ma anche sempre più sicure.
Il segreto è scegliere rotte “facili” e imbarcazioni stabili
Merito di una serie di scelte adottate proprio in funzione dei passeggeri più piccoli ospitati a bordo: individuando, per esempio destinazioni con rotte “facili”, lungo le quali non rischiare d'incrociare venti o correnti pericolosi, ma anche imbarcazioni capaci di offrire la massima stabilità, riducendo così il rollio e il rischio di “mal di mare”, e aumentando invece gli spazi. Come nel caso del catamarano, considerato, non a caso, la soluzione perfetta per le famiglie. Come sanno perfettamente gli esperti di Globe Sailor, agenzia specializzata in noleggio di barche a vela, catamarani e yacht in tutto il mondo, che per i genitori più giovani con figli piccoli (e, perché no, per i nonni con i nipotini) hanno individuato tre destinazioni perfette per navigare in famiglia, unendo alla bellezza naturale delle destinazioni toccate la sicurezza delle rotte. Oltre a un vero e proprio mare di attività, comprese quelle capaci di trasformare, agli occhi dei passeggeri più in tenera età , una moderna imbarcazione in un antico veliero e il suo equipaggio in una ciurma di marinai o, addirittura, di pirati.
Sicilia, Grecia, Croazia: il tris di mete vincente per la crociera in famiglia
Con la prima “rotta” tracciata che ha per protagonista la Sicilia “vero paradiso per chi desidera navigare con bambini senza preoccupazioni”, come assicurano gli esperti di GlobeSailor, “ con le acque tranquille e i porti ben attrezzati, con le Isole Eolie, fra Lipari e Salina, che offrono baie protette, ideali per far nuotare i bambini in sicurezza. E con Panarea che, con le sue calette nascoste e spiagge dai fondali bassi, permette ai più piccoli di esplorare e giocare senza rischi”. Una meta, la Sicilia “ perfetta per una vacanza in famiglia all’insegna della bellezza, del divertimento e della tranquillità”, così come del resto anche la seconda meta individuata per chi ama la Grecia: le Isole Ionie “dove i venti leggeri permettono una navigazione sicura e confortevole tra Corfù, Lefkada e Cefalonia, vicine tra loro, facilitando itinerari flessibili con soste in calette nascoste e porti pittoreschi”. E con i bambini che vivranno esperienze impossibili da dimenticare esplorando la grotta di Melissani a Cefalonia o avvistando le tartarughe a Zante, prima di scendere a terra per divertirsi a giocare su spiagge di sabbia fine e acque poco profonde, sotto l'occhio vigile dell'equipaggio, permettendo magari agli adulti di regalarsi una visita ai suggestivi villaggi costieri e di assaporare la deliziosa gastronomia greca. La terza tappa della navigazione alla ricerca della vacanza in barca perfetta per genitori e bambini guida invece in Croazia, pronti a salpare da Spalato, sulla costa dalmata, alla volta delle vicine sole vicine di Brač e Hvar. “con le acque calme e le spiagge di sabbia fine che offrono le condizioni perfette per far giocare i bambini”.
Comfort e stabilità fanno del catamarano l'imbarcazione ideale
Tre mete diverse da raggiungere preferibilmente in catamarano, come ribadiscono gli esperti di Globe Sailor, proprio per la capacità di questa imbarcazione di garantire comfort e stabilità per tutta la famiglia”. Offrendo quell'esperienza unica di veder il mare “sfilare” sotto i propri piedi, attraverso le maglie della rete, facendo davvero viaggiare la fantasia dei più piccoli passeggeri – ma non solo - nel tempo, fino ai tempi dei pirati, dei corsari e dei bucanieri. Rendendo avventurosa ogni giornata in attesa di raggiungere la sera la cabina, le cuccette “che un adulto potrebbe vedere come piccole, ma che agli occhi di un bambino appaiono invece il “rifugio” perfetto. Perché i bambini in barca vedono sempre le cose da una prospettiva differente dagli adulti, perché quello che un genitore potrebbe vedere, nel proprio immaginario, come un motivo di disagio, per un bambino, in realtà è un valore aggiunto… Perché per loro il catamarano è una casa che dondola facendoli sentire come Peter Pan in viaggio verso per l’isola che non c'è”.
Navigare? E' il mondo più divertente per insegnare ai bambini a essere responsabili
Una vacanza unica, resa ancora più affascinante e indimenticabile se vissuta in compagnia di altri genitori con bambini che, afferma Teresa Di Noto, responsabile di Globe Sailor per il mercato italiano, “hanno solo bisogno che prima di salpare vengano loro assegnati i “compiti” a bordo, le regole da seguire. E vi posso assicurare che le assimileranno molto più in fretta di quanto i genitori possano pensare, sentendosi più “grandi” e dunque responsabili, pronti a diventare dei perfetti marinai”.






































