Inciampare nella vela? Il primo passo
per diventare fotografo di regate
Inciampare nella vela? Il primo passo  per diventare fotografo di regate

“Sono un bambino del mondo digitale”. Così ama definirsi Gabor Turcsi, giovane, determinato e talentuoso fotografo che aggiunge: “La mia fotografia è passione, sperimentazione, voglia di provare me stesso”. Ungherese di Tapolca, una cittadina 200 a chilometri da Budapest, vicino al lago Balaton ha scoperto proprio grazie alla bellezza del lago, con le acque dai mille riflessi e le rive ciottolose, delle sue colline verdi di foreste,  il desiderio di catturare in un’immagine la bellezza della natura. Frequentava ancora una scuola alberghiera, proprio in riva al lago, quando, da autodidatta, ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia. “Sul lago trovo sempre ispirazione e nuove inquadrature da provare. È un soggetto che ogni giorno si rinnova e mi sfida a una gara di bellezza”. Di fronte alla natura si dichiara un “minimalista”. “Cerco composizioni semplici, paesaggi in cui ci siano pochi elementi ma significativi ed essenziali. Ogni pixel deve contare, lasciare una traccia di sé, una emozione”. Gabor Turcsi “inciampa” nella vela nel 2007: colpo di fulmine. Anche se non sa portare una barca, non ha mai navigato, scopre nella concitazione delle regate, nell’adrenalina che scorre tra gli equipaggi, negli sforzi che sollecitano uomini e barche, che la contemplazione non è la sola strada per cogliere la bellezza. C’è il movimento, la lotta tra gli uomini, il mare e il vento.

Le fotografie delle regate raccontano l’azione, la sfida, la forza…

“Nelle foto di sport io cerco l’azione, la forza, la sfida. Mi piace cogliere il momento topico, il cuore della battaglia. E allora mi concentro sulle facce, sui muscoli, sui particolari che danno l’idea dello sforzo in atto. Per me una foto vale se riesce a darti emozione tutte le volte che la guardi”. Composizione, luce, movimento: tutto coopera a rendere un’immagine qualcosa di unico. “Non sono un fotografo paziente”, confessa Gabor. “Non certo il tipo che se ne sta seduto ad aspettare che la luce sia giusta o l’inquadratura perfetta. Colgo l’attimo, come si dice. E quanto i miei occhi sono catturati da qualcosa, io so subito se sarà uno scatto buono per il bianco e nero, o se dovrò entrare nell’azione con un teleobiettivo, oppure lavorare di grandangolo per dare valore all’insieme”.

Le foto a colori? Spesso trasformate in bianco e nero diventano ancora più belle

“Trasformo in bianco e nero molte delle mie foto. Credo che siano più espressive, colgano davvero l’essenza della bellezza o del movimento senza distrarre l’occhio. Spesso lascio solo un piccolo particolare in colore per portarlo al centro dell’attenzione”.

Libero adattamento del testo di Nicoletta Salvatori, pubblicato sul numero 63 di Arte Navale del dicembre 2010 / gennaio 2011. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini di Gabor Turcsi sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.

pubblicato il 2 Agosto 2016 da | in | tag: Gabor Turcsi | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti
dea dei mari deep speed razeto casareto vuesse vuesse thermo well marine mafra sansimone egaf naval thecno grand soleil ship control marinara gnv 43 parallelo marmaglia dylan interni online contadi castaldi cantieri sestri cantieri sestri skipper club_q