Poter ascoltare dalla voce di chi l’ha vissuta la Golden Globe Race , considerata la più grande impresa oceanica di sempre, non capita tutti i giorni. Ma ancor meno sono le opportunità di sentir rivivere, in un solo evento, una simile esperienza raccontata da chi l’ha vissuta oggi e da chi l’ha invece ne è stato protagonista mezzo secolo fa. Un’opportunità di navigare in un mare di emozioni e di aneddoti, attraversando con l’immaginazione onde gigantesche ma anche un tempo lunghissimo come possono esserlo 50 anni, offerta al gli appassionati di vela che sabato 16 febbraio a Chioggia si ritroveranno alla Darsena Le Saline di Chioggia per ascoltare la Golden Globe Race raccontata da Francesco Cappelletti, unico skipper italiano partecipante all’edizione 2018, e da Alex Carozzo che partecipò alla Golden Globe del 1968. Due avventure separate da mezzo secolo ma unite dallo stesso desiderio di vivere una sfida ai confini dell’impossibile, come può esserlo solo un giro del mondo in solitario senza scali e a bordo di imbarcazioni non dotate di tecnologie satellitari. Un’avventura che per Francesco Cappelletti ha preso il via il 21 luglio 2018 da Les Sable d’Olonne, in Francia, iscritto nella “Classe Carozzo”, riservata a coloro che hanno preso parte all’evento fin dall’inizio, ma non sono riusciti ad essere pronti sulla linea di partenza insieme agli altri concorrenti. Classe Carozzo, esattamente come il cognome dello skipper italiano al quale è stata dedicata e che alla prima edizione della Golden Globe del 1968,ideata dal giornale inglese Sunday Times, era partito con alcuni giorni di ritardo. “Siamo onorati di poter ospitare Francesco Cappelletti e di ascoltare, in anteprima nazionale, il racconto della sua esperienza: “ha commentato Marco Boscolo Buleghin, responsabile amministrativo di Darsena Le Saline, “e di poter offrire al pubblico un “bis” d’eccezione con la presenza di Alex Carozzo e con la testimonianza di chi ha tentato la stessa impresa 50 anni fa.Una serata unica perché la Golden Globe Race è un’impresa leggendaria nell’immaginario di ogni navigatore, in cui tecnica, corpo e mente vengono portati al limite e oltre. Ringraziamo di cuore Vela e Marineria Asd, nella persona di Mariano Vangelista, che ha collaborato con Francesco Cappelletti alla preparazione della barca, e con il marina per la realizzazione dell’incontro con il pubblico di Chioggia” L’ingresso è gratuito.
pubblicato il 10 Febbraio 2019 da admin | in Eventi in Italia | tag: Alex Carozzo, Darsena Le Saline di Chioggia, Francesco Cappelletti, Golden Globe, Marco Boscolo Buleghin, Mariano Vangelista, Vela e Marineria Asd | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024