Il cane è il miglior amico dell’uomo. Sulla terraferma e in acqua. Lo possono testimoniare i numerosissimi appassionati accorsi a La Spezia per la 28a edizione del Trofeo Mariperman, evento ormai simbolo della città, per applaudire in particolare lo spettacolo messo in scena dagli splendidi quadrupedi addestrati dagli istruttori della Scuola italiana cani da salvataggio. Un’esibizione che gli organizzatori del Trofeo sono stati praticamente “obbligati” a riproporre, ovviamente felicissimi di farlo, dopo che un anno fa l’applausometro era andato letteralmente in tilt di fronte alla dimostrazione di recupero naufraghi. E il bis concesso quest’anno non è certo stato da meno. I migliori amici dell’uomo in versione bagnino dopo esseri lanciati in acqua senza la benché minima esitazione dalle murate dalla goletta Pandora, hanno fornito un saggio delle loro capacità raggiungendo performance incredibili sia in termini di di potenza sia di resistenza. Come quelle che uno splendido esemplare di Terranova della scuola ha esibito più volte, nella sua “carriera” trainando un battello con a bordo fino 30 persone; o come quelle dimostrate da cani di altre razze capaci di nuotare per chilometri per raggiungere chi si trova in difficoltà. Cosa che hanno imparato a fare durante le fasi dell’addestramento, nuotando per migliaia di metri a fianco dell’ istruttore per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua. Un affiatamento cane -uomo andata in scena ancora una volta a La Spezia per la gioia degli spettatori.
pubblicato il 15 Giugno 2015 da admin | in Eventi in Italia | tag: cani da salvataggio, cani soccorrono naufraghi, Scuola italiana cani da salvataggio, Trofeo Mariperman | commenti: 1Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
Ho assistito a una dimostrazione di salvataggio in acqua, con un Terranova gigantesco che nuotando ha trainato a riva un gommone stracarico di gente. Una scena incredibile e allo stesso tempo emozionantissima.