Nato a Madrid, Jesus Renedo ha scelto di vivere a Palma di Maiorca per seguire la sua passione per il mare, sviluppata in forme diverse: dapprima titolare di un diving per gli appassionati di subacquea, poi skipper professionista, sia su yacht a vela, sia su barche a motore, infine fotografo specializzato nello yachting. L’amore per il mare, l’esperienza su barche di ogni genere, la conoscenza delle manovre in regata unite alla capacità di cogliere l’attimo lo hanno portato in poco tempo a diventare un punto di riferimento nella yachting photography. Avere il proprio quartier generale nel capoluogo delle Baleari, dove si svolgono importanti regate, dalla celeberrima Copa del Rey al Trofeo Princesa Sofia, riservata alle derive, aiuta a raggiungere il palcoscenico internazionale, ma a questo Jesus aggiunge qualcosa di personale: la solarità tipicamente mediterranea nel rapporto umano, tanto nei confronti dei clienti quanto con i colleghi e i soggetti fotografati, velisti e non. Con uno stile fotografico moderno, essendo diventato professionista in epoca digitale, Renedo sa sfruttare le opportunità della moderna tecnologia senza tuttavia eccedere, evitando effetti speciali fini a se stessi. Piuttosto si concentra sull’essenza della fotografia di mare: la potenza della prua mentre fende le onde, gli spruzzi, il gesto atletico, lo yacht nel contesto del panorama costiero, sono elementi caratterizzanti del suo stile. Il mercato attuale richiede a un professionista di avere commesse di lavoro da team e sponsor, i quali richiedono spesso un valore aggiunto come la distribuzione immediata delle immagini. Nella recente Vendée Globe, per esempio, Renedo è stato il fotografo ufficiale dell’ Imoca spagnolo Acciona di Bibi Sanxo, per il quale ha curato anche la messa online di video e foto prodotti dal velista solitario durante la regata.
Poiché la barca ha subito in pieno Atlantico la perdita della chiglia, con conseguente scuffia, Renedo si è precipitato con lo shore team a riprendere lo scafo alla deriva, realizzando uno splendido video subacqueo. Tra gli altri suoi clienti si annoverano il nuovo Mini maxi 72 Alegre, il TP52 italiano Azzurra e tutti, o quasi, i maestosi J Class e la loro rinnovata associazione di classe. Tra i suoi prossimi impegni avrà particolare risonanza il Mondiale delle Classi Olimpiche, in programma nel mese di settembre a Santander, in Galizia. Restiamo in attesa di vedere i nuovi scatti, realizzati questa volta cavalcando l’onda atlantica.
Testo di Giovanni Del Castello, pubblicato sul numero 80 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini di Jesus Renedo sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. È fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.
pubblicato il 25 Maggio 2017 da admin | in | tag: fotografo specializzato nello yachting, Jesus Renedo, yachting photography | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024