HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Scuole e guide

Egaf, imparare a navigaree
è facile con questo portale

Saloni ed eventi

Festival di Cannes,
e la costa è più Azzurra

Sotto al mare

Immersione nel relitto
intrappolato nel reef

Bagni di benessere

Thermes Marins,
il relax a Montecarlo

Ristoranti al mare

Just Peruzzi, la Champions
a tavola ha un sapore unico

Stranezze di mare

Yacht club in montagna
per navigare in altitudine

Modellismo

Le barche in scatola
diventano dei capolavori

Immersione nei libri

Catamarani, i multiscafi
venuti dal passato

Mare Baby

Il lettino a barca a vela
regala un mare di sogni

Trofeo Mariperman, Strixia fa notizia.
Ne parleranno anche Ficarra e Picone?

Il mare in tutte le sue declinazioni è stato il protagonista della ventottesima edizione del Trofeo Mariperman, che si è svolto a fine maggio a La Spezia. Le prime due giornate sono state dedicate al mondo della scienza, con numerosi ragazzi impegnati in molteplici attività. I giovani accorsi alla manifestazione hanno potuto familiarizzare con il fondale marino antistante Molo Italia attraverso le immagini trasmesse dalle telecamere montate su alcuni piccoli sottomarini a comando remoto, hanno potuto ascoltare i suoni del mare a bordo dell’imbarcazione Ibis, sventare un attacco pirata a un villaggio ligure del 1400, conoscere tutti segreti di terremoti, vulcani, tsunami e provare i simulatori di vela e canottaggio. Alcuni ragazzi hanno presso parte a una visita nel porto commerciale all’interno del progetto Portolab, organizzato da Contship, mentre i boy scout dell’Agesci hanno proposto un laboratorio di compatibilità di tecniche costruttive sia in ambito terrestre, nel quale gli scout solitamente operano, sia in campo nautico. Mentre a terra giovani menti venivano ispirate da ricercatori e non solo, in mare partiva la terza edizione del Trofeo CSSN–Enti di Ricerca, che ha visto confrontarsi 8 equipaggi: Cmre, Dltm, Enea/Cnr-Ismar, Ingv, Polo Universitario Marconi della Spezia, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Cssn. La regata si è sviluppata su una gara a batterie disputata a bordo di quattro imbarcazioni J24. Dopo due intense giornate di agonismo, caratterizzate da bel tempo e da un vento sui 12 nodi, è stato il team del Cssn ad aggiudicarsi la competizione. A completare il podio gli equipaggi del Politecnico di Milano e dell’Ingv. Sabato 30 e domenica 31 il focus della manifestazione si è spostato su altre attività.

Non solo barche. Il Trofeo Mariperman ha ospitato auto d’epoca e 250 Vespe

Nel pomeriggio del sabato sono andate in scena le dimostrazioni dei bellissimi cani della Scuola italiana cani da salvataggio, i quali si sono esibiti in un’esercitazione lanciandosi dalla goletta Pandora. In serata Molo Italia è stato teatro dell’accensione di una fotoelettrica tedesca della Seconda guerra mondiale. Il proiettore, un 60 centimetri Flakscheinwerfer Flak-Sw 36 era il più piccolo in dotazione all’esercito tedesco. Sviluppato alla fine degli Anni 30 e alimentato da un generatore da 8 kilowatt, aveva un campo di rilevamento di circa 5 chilometri per gli obiettivi ad un’altitudine di 1500 metri. Il pubblico presente ha potuto rendersi conto della potenza della fotoelettrica grazie al lancio di due gruppi di palloncini che salendo in cielo hanno permesso di mostrare il raggio di rilevamento del fascio di luce. La domenica mattina si è tenuto il quinto Trofeo Il Palamito per Pierini pescatori, una gara di pesca per bambini fino ai 12 anni. Anche in questa edizione il Trofeo Mariperman ha ospitato le auto d’epoca appartenenti all’Automotoclub storico italiano. Tra gli esemplari, tutti prodotti tra il 1906 e il 1925, erano presenti anche una DeDian-Bouton, macchina che ha segnato la storia dell’automobilismo con il suo sistema di sospensione posteriore adottato dalle Alfa Romeo Formula 1 degli Anni 50, due Fiat Corsa dei primi Anni 20, un’Itala e una O.M. Torpedo in assetto sport, trionfatrici della prima Mille Miglia. Poi Buick, Crysler, Chevrolet, Dodge e un raro triciclo automoto del 1898. Nella giornata di domenica le automobili si sono recate a Ortonovo a visitare le rinomate cantine Lunae, mentre nella tarda mattinata una folla di appassionati e di curiosi ha potuto ammirarle in passeggiata Morin prima della loro partenza per un giro in Litoranea. Il 31 mattina le automobili sono state affiancate da 250 Vespe ospitate dal trofeo.

Sabato 30 hanno gareggiato 93 imbarcazioni, domenica 31 gli scafi in mare sono stati 143

Il centro vitale del Trofeo Mariperman è rimasto, tuttavia, il mare. Alle regate del sabato erano infatti presenti 93 imbarcazioni, mentre domenica gli scafi erano 143, una moltitudine di vele a impreziosire il bellissimo Golfo della Spezia che ha dimostrato ancora una volta di essere un’ideale location per questo sport. Molte le classi e le tipologie delle imbarcazioni, scafi di legno con più di cinquant’anni, chiglie moderne in vetroresina, armamenti aurici e marconiani, uno spettacolo unico nel suo genere. Le regate si sono svolte in due giornate con condizioni ottimali, che hanno permesso ai regatanti di disputare più prove. Nella classe 5.50 stazza internazionale ha vinto Whisper di Richard Leopold davanti a Carabella e Tara. Tra le aggraziate Vele latine successo per Do Nono, timonato da Giovanni Cammarano, nella categoria sotto i 5,5 metri, e di Lazzaro fra gli scafi dalle dimensioni maggiori. Nella regata dei Dinghy ha vinto lo spezzino Dani Colapietro a bordo di Casmaran; secondo classificato Maxima, al terzo posto Al. Le imbarcazioni d’epoca dell’Aive erano suddivise in due gruppi. Nel gruppo Classici il successo è andato a Namib di Pietro Bianchi, che ha messo alle sue spalle Chin Blu III e Voscià; nel gruppo Epoca, invece, trionfo per Miranda III, con al timone Fabio Vespa, davanti a Margaret e Ilda. La classe più numerosa, con 50 imbarcazioni, è stata quella degli Optimist, ovvero quella dei ragazzi dai 6 ai 13 anni. Fra i Cadetti ha vinto Margherita Pezzella, mentre fra gli Juniores il primo posto è andato a Paolo Scotto Di Vettimo. Tra le imbarcazioni moderne nella classe Meteor il successo ha arriso al vice campione Italiano Avance di Galera di Roberto Capozza, che ha preceduto Sesta Galla e Zombie. La classe J24 ha incoronato La Possente della Marina Militare, che ha preceduto Euterpe e Folaga. Sempre tra le barche moderne, nella classe Gran Crociera, erede del vecchio Tutti a Vela, vittorie per Bella’M Briana di Giovanni Stefanini (gruppo A) e di Marina 2, di Aurelio Bertella, nel gruppo B. Nella classe ORC A, si è imposto X-Press di Giovanni Elena; tra gli ORC B il successo è invece andato a Strixia, che ha preceduto di misura Neghenè e Roxanne. Il XXVIII Trofeo Mariperman, assegnato alla Classe ORC riunita, è stato vinto da Strixia di Marco Servadei, che succede nell’albo d’oro a Valhalla. Tutte le premiazioni sono state ospitate sulla nave Maestrale della Marina Militare alla presenza di numerose autorità.

pubblicato il 10 Giugno 2015 da admin | in Eventi in Italia | tag: cani da salvataggio, Cssn, goletta Pandora, La Spezia, Marco Servadei, Marina militare, Strixia, Trofeo Mariperman | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
ARTE E COLLEZIONISMO
 
I denti di capodoglio
incisi sono veri tesori
Un’autentica falsaria copia
i quadri di mare più famosi
 
 
AZIENDE & ATTIVITÀ
 
Gli accessori nautici indossati
dalle più belle imbarcazioni
Navimeteo, sapere che tempo
farà in mare conta ancora di più
 
 
BELLEZZA & BENESSERE
 
Il laboratorio di cosmetici
che si specchia in mare
Pelle dorata e protetta? Il segreto
si cela in un’antica pietra Inca
 
 
CANTIERI
 
Sangermani, qui sono nate
le Rolls-Royce del mare
Fincantieri, raggiungere Net zero
con 15 anni d'anticipo si può
 
 
CASE & ARREDI
 
La libreria-veliero dove
i libri sembrano galleggiare
Il lettino barca a vela fa navigare
i bimbi in un mare di sogni
 
 
CROCIERE
 
Navigare nei fiordi fa fiorire
emozioni profondissime
Stad Amsterdam, la leggenda
della navigazione a vela rivive
 
 
EVENTI
 
Le sagre dove gustare tutto
il sapore più profondo del mare
Fondali puliti, la missione
contro un mare di rifiuti
 
 
FIERE & SALONI
 
Salone di Canness, il primo
amore non si scorda mai
Il giro del mondo
in 40 Saloni nautici
 
 
GIOIELLI & OROLOGI
 
La pietra più preziosa?
Protegge chi naviga
Maggi Officine, sott’acqua
l'orologio ha un valore immenso
 
 
LAVORI SULL’ACQUA
 
Come diventare hostess
e steward di bordo
Italsub: sommersi dal lavoro
non è solo un modo di dire
 
 
LIBRI & FILM
 
Riva in the movie, il racconto
dei motoscafi “diventati attori”
Libreria Mare di carta,
per immergersi nella lettura
 
 
MODELLISMO
 
Il vascello che ai mondiali
ha navigato nell’oro
Il modellino di nave irripetibile?
Per costruirlo sono serviti 47 anni
 
 
MONDO SOMMERSO
 
Capo Galera, la "prigione"
sognata da ogni subacqueo
Immersioni nei relitti:
questa è profonda 150 anni
 
 
MUSEI
 
Capo Horn fa rivivere imprese
ai confini dell’impossibile
La Spezia. per navigare
nella storia della Marina
 
 
NONSOLOMARE
 
Per chi ama arrampicare
a strapiombo sul mare
Il Mare della Tranquillità?
Non serve andare sulla Luna
 
 
PERSONAGGI & RACCONTI
 
Vasco Da Gama così vince
la guerra delle spezie
Patrizia Mosconi, la stilista che
ama vestire gli yacht più eleganti
 
 
PORTI & MARINA
 
Palermo, il porto che ha saputo
diventare attrazione turistica
Villasimius, tutto il meglio
che può offrire un approdo
 
 
PRODOTTI & FORNITORI
 
Navaltecnosud, datemi un punto
e vi solleverò il mondo nautico
Egaf, la bussola per non
perdersi in un mare di pratiche
 
 
RISTORANTI
 
Just Peruzzi, a tavola anche
l’occhio vuole la sua parte
Chameleon Clubbing Stintino,
il locale dai mille volti
 
 
SALUTE & BENESSERE
 
In spiaggia e in barca serve
un pronto soccorso "da manuale"
Totani sbiancati? Nei piatti
di pesce c'è un mare di trucchi
 
 
SCUOLE & CORSI
 
L'insegnante che spiega
il mare come nessun altro
Centro velico di Caprera,
tutti i segreti di acqua e vento
 
 
SERVIZI
 
Smart Boat Owner, la barca
condivisa ha un mare di vantaggi
Spiagge accessibili a disabili:
questa è un esempio da seguire
 
 
SPORT & ALLENAMENTO
 
Top Excite Technogym, per chi
vuol costruirsi un fisico da regata
Windsurf, a caccia di onde
e vento dalla Corsica a Okinawa
 
 
STORIE
 
L’isola che non c'è è esistita
ma è vissuta solo cinque mesi
La flotta tedesca si suicidò così
autoaffondandosi a Scapa Flow
 
 
TECNOLOGIA & RICERCA
 
Cemento mangiasmog, per avere
porti più puliti e meno inquinati
Controllate la barca al mare senza
muovervi da casa, dall’ufficio
 
 
TURISMO & ATTRAZIONI
 
Trabocchi, i pontili
"macchine da pesca"
Portovenere, il borgo di pescatori
irresistibile esca per i turisti
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
MI MANDA MAREONLINE
Un
mare
di
sconti
 
Siete titolari di un'attività legata al mare: proponete uno sconto particolare ai lettori-navigatori di mareonline. Scoprirte qui come
LA CAMBUSA
Vini
Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento
Accessori
LA VACANZA
In Barca
In Hotel / Resort
IDEE PER STUPIRE
Un
mare
di
regali
 
Dedicato a chi produce o commercializza oggetti che possono diventare una fantastica sorpresa per chi li riceverà in dono. E che su mareonline possono trovare la miglior vetrina. Info: Cristina, 351 9744943
Commenti recenti
  • Edgardo Facchi 25 Luglio 2025 at 13:48 su Franco Fissore, modellista per caso
    esperto della marineria ligure per merito
    Franco Fissore il grande maestro d'ascia nel modellismo navale in ammiragliato.
  • Edgardo Facchi 25 Luglio 2025 at 13:45 su Modellini di barche in scatola,
    così diventano dei capolavori
    Modello spettacolare. Quando sono andato a vederlo per scrivere l'articolo sono rimasto a bocca aperta era meraviglioso.
  • Antonella 27 Giugno 2025 at 20:45 su Virgona, se Salina è famosa nel mondo
    il merito è anche dei suoi vini (e non solo)
    E' la stessa Daniela Virgona andata in onda in serata nel Mag su Italia 1?
  • Alberto 27 Giugno 2025 at 11:02 su Feste e sagre di mare, per chi ama immergersi
    in ricette di pesci, crostacei, molluschi
    Sono in vacanza nel Grossetano fino al 15 luglio, c'è qualche "tavolata" alla quale posso sedermi? Qualsiasi suggerimento sarà graditissimo...
MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito