All’inizio era solamente una giornata di festa aperta a tutti per condividere l’amore per la vela e il mare. A 18 anni di distanza, il Trofeo Siad – Bombola d’Oro è diventato un appuntamento imperdibile del panorama velistico italiano per tutti quelli che amano vivere il mare a bordo di un Dinghy. A oltre un secolo dalla sua nascita ( il primo Dinghy fu disegnato nel 1913 dall’inglese George Cockshott) questo tipo di imbarcazione rappresenta il mezzo ideale per imparare i rudimenti della vela ed esercita un fascino incredibile anche su velisti di lungo corso. Il primo amore, d’altra parte, non si scorda mai. Ecco spiegato, allora, il grande successo di una manifestazione come il Trofeo Siad – Bombola d’Oro, una regata che racchiude i due elementi indispensabili per gli amanti del mare e della vela: agonismo e piacere di stare insieme. Aggiungeteci una location come Portofino e avrete un evento in grado di diventare immediatamente un must. La diciottesima edizione della regata si è svolta dal 23 al 25 maggio, ma è durata, in realtà, solamente due giorni. Il 25 maggio, infatti, il vento è rimasto debole e instabile per tutta la giornata impedendo al Comitato di dare inizio all’ultima prova.
La classifica generale ha così visto al primo posto Cicci di Filippo Jannello, che si è aggiudicato il Trofeo Challenge Siad – Bombola d’Oro, la coppa YCI e la medaglia d’oro davanti a Mailin di Paolo Viacava e a Protospritz di Enrico Michel.
Il Trofeo Challenge Bombola d’Argento, riservato al primo classificato delle barche classiche, quelle con scafo e armo in legno, è stato vinto da Italo Bertacca con Arch. Melandri davanti a Dani Colapietro De Maria con Principe e Attilio Carmignani con Karmasutra, mentre il Trofeo Challenge Perpetuo Giovanni Falck, destinato alla migliore squadra di tre timonieri delle stesso club, se lo sono aggiudicati Filippo Jannello, Paolo Viacava e Vincenzo Penagini. Francesca Lodigiani ha vinto, con Cavallo Indomito, il premio per il primo timoniere femminile, mentre nel Trofeo Master Over 65 si è imposto Vincenzo Penagini con Plotzlich Barabba davanti a Gaetano Allodi (Bonaldinho) e Attilio Carmignani con Karmasutra.
Testo di Goffredo Arsuffi, foto di Francesco Rastrelli.
pubblicato il 2 Giugno 2014 da admin | in | tag: Attilio Carmignani, Cicci di Filippo Jannello, Dani Colapietro De Maria, Francesco Rastrelli, George Cockshott, Italo Bertacca, Mailin di Paolo Viacava, Protospritz di Enrico Michel, regate per Dinghy, Trofeo Siad - Bombola d'Oro, Vincenzo Penagini, vincitori del Trofeo Siad - Bombola d'Oro 2014 | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024