In attesa dell’America’s Cup World Series, che scatterà dal 12 maggio, con il City of Venice Trophy, l’Aivv (Associazione italiana vela virtuale) e la Compagnia della vela presenteranno domenica 6 maggio, al Centro sportivo d’eccellenza sull’Isola di San Giorgio, il simulatore di regata utilizzato per il primo campionato italiano di vela virtuale e il calendario delle otto tappe che decreteranno il primo campione italiano di vela virtuale. Grazie all’organizzazione dell’Aivv, ente aggregato alla Fiv, la federazione italiana vela, appassionati ed esperti velisti potranno provare l’esperienza di una regata virtuale in diretta, trasmessa dal maxi-schermo della sala conferenze della Compagnia della vela. “La realtà dell’Aivv”, dice il presidente Giuseppe Tudini, “è unica al mondo, grazie al presidente Fiv, Carlo Croce, che nel 2009 ha riconosciuto il nostro lavoro, e all’impegno del nostro staff. L’appuntamento alla Compagnia della vela, che ringraziamo e con la quale ci complimentiamo per la lungimiranza della scelta, è per noi il primo passo di un progetto che coltiviamo con determinazione da anni.
Un primato italiano nel mondo”. Il simulatore di regata scelto per lo svolgimento del primo campionato è utilizzato da circa 210mila giocatori on-line. Grazie alle specifiche tecniche, agli algoritmi di gestione, alle animazioni e al grande numero di dettagli, numerosi skipper e velisti reali si sono appassionati alla vela virtuale che, oltre a riprodurre virtualmente le emozioni di una regata, consente anche un efficace “ripasso” delle regole di ingaggio e del regolamento ufficiale Isaf. Durante l’evento gli invitati potranno provare personalmente l’esperienza di partecipare a una regata virtuale conducendo direttamente le barche all’interno del campo gara selezionato per l’evento. L’utilizzo del simulatore di regata, infatti, è un’esperienza particolarmente formativa per i giovani, una categoria cui l’Aivv rivolge da sempre particolare attenzione.
Grazie alla collaborazione della Compagnia della vela, la finale del campionato, in programma il prossimo 27-28 ottobre, si svolgerà live a Venezia, con il coinvolgimento del pubblico che potrà assistere in diretta alla regata tra i 20 finalisti che si disputeranno il titolo. Coloro che desiderano partecipare all’evento devono essere dotati di notebook personale. Ecco il programma di domenica 6 maggio: ore 10: introduzione al mondo della vela virtuale (Giuseppe Tudini, presidente Aivv, presentazione del simulatore di regata); ore 11: inizio regate; ore 14: seconda sessione di regate.
Testo realizzato da Giuliano Luzzatto per Mareonline.it
pubblicato il 2 Maggio 2012 da admin | in Eventi in Italia | tag: Aivv, Associazione italiana vela virtuale, Carlo Croce, Compagnia della vela, Fiv, Giuseppe Tudini, simulatore di regata, Vela virtuale | commenti: 0Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024