Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Storie'

Gli antichi romani, esperti di armi
ma navigatori per necessità

Quando si pensa alle ragioni della formidabile potenza economica e militare dell’impero romano, di solito se ne attribuisce il merito all’immensa rete stradale e all’invincibile forza del suo esercito. Perfino la cinematografia ci ha messo lo zampino: dai peplum degli anni Cinquanta al più recente Il gladiatore, il simbolo della supremazia romana è la legione, massimo modello antico di efficienza bellica. In effetti, agli albori della propria storia, Roma basò la sua strategia di potere sull’esercito e sul programmatico espansionismo a discapito dei vicini popoli italici. Ben presto, tuttavia, la nascente potenza si trovò a dover fare i conti con 

pubblicato il 12 Ottobre 2014 da | in Storie | tag: Cartagine, corvo, Guerre puniche, navi romane, Roma, trireme | commenti: 0
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Cantieri Riva, 170 anni di storia
raccontati da 170 supertestimoni

Raccontare la storia della Riva è impresa non facile, tanto più considerando i molti libri già realizzati sul più famoso cantiere del mondo. Quando i responsabili di Arte Navale hanno deciso di raccontarla hanno scelto due punti di partenza ben precisi:  l’anima e il mito. “Sono infatti queste due caratteristiche a rendere davvero unico il marchio”, ha spiegato Riccardo Sassoli, divenuto editore di Arte Navale dopo aver lavorato proprio nel cantiere bergamasco reso celebre nel mondo dall’ingegner Carlo Riva (per leggere l’articolo Carlo Riva, l’ingegnere che ha emozionato il mondo con i suoi scafi, autentica leggenda della nautica cliccate qui), .

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Le navi e le rotte che hanno scritto
la fantastica Storia delle crociere

Ogni crociera ha una sua storia. E se consideriamo che il fenomeno crociere è in continua espansione da decenni  e che oggi  sono milioni le vacanze in nave  che salpano ogni anno, sulla scia di una delle poche “voci di bilancio” capaci di navigare controcorrente nella crisi, è davvero il caso di dire che c’è un mare di storie da raccontare. In questo mare Vincenzo Zaccagnino, uno dei “padri” dell’editoria nautica italiana, ha pescato le storie più affascinanti, navigando lungo ogni rotta, da un porto all’altro, viaggiando a ritroso nel tempo, aprendo lo straordinario forziere della sua memoria dove è custodito un tesoro prezioso quanto raro, fatto di decine di migliaia di pagine lette e altrettante scritte, di una conoscenza e un’esperienza del mondo del mare e della navigazione profondissimi che pochi altri al mondo  posseggono.

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Adriatico per sempre: immergersi nella
lettura riserva un mare di scoperte

In un libro si può raccontare un mare di cose. Tutte legate al mare. E, pagina dopo pagina, grazie a un piccolo mare d’inchiostro versato sulle pagine bianche come la schiuma delle onde, si può guidare il lettore su una rotta fantastica, facendolo navigare  fra  racconti e  descrizioni che si susseguono come se seguissero una corrente invisibile. È quello che ha fatto Franco Masiero, nel suo libro Adriatico per sempre, storie, vite e paesaggi nel mare delle meraviglie.

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Le leggende della nautica attraccano
al Porto Carlo Riva di Rapallo

“Sul primo pontile un’atmosfera surreale lascia immaginare che la luna sia stata appositamente rapita per illuminare le banchine, esaltando gli effetti naturali a lama d’acqua. In parata, in ordine di ormeggio, le Sanlorenzo, le Southern Wind e le Nautor Swan ammiccano agli armatori, invitandoli a salire a bordo per visite e prove in mare. Mettendo piede su queste barche, riaffiora il pensiero nascosto e nostalgico di un mondo fatto di scoperte, di viaggi affascinanti ed avventurosi, di epiche imprese, di capi doppiati, e anche di tremende burrasche subito dimenticate non appena si profilava all’orizzonte la sagoma dell’isola felice. Come sei bello, mio sicuro rifugio…”

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I racconti del marinaio Joseph Conrad
approdano al Galata Museo del mare

Il nome Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski probabilmente ai più (e ai meno attenti)  non dirà granché. Ma la “versione ” inglese del suo nome, dice invece moltissimo agli appassionati di letteratura, di navigazione e di mare.  Già, perché  i libri di Joseph Conrad, scrittore che ha ispirato Ernest Hemingway, David Herbert Lawrence, Graham Greene, William Burroughs, e il cui libro più celebre, Cuore di tenebra, ha ispirato un capolavoro del cinema come Apocalypse  Now,  hanno un legame unico con il mare e la navigazione.

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Alfa, alfa – Zulu, zulu, il dizionario
del linguaggio della Marina militare

Alfa, alfa – Zulu, zulu.  Non si tratta del ritmo di una misteriosa danza africana, ma di una segnalazione del codice internazionale dei segnali. Alfa, alfa è il segnale che viene dato a una nave in avvicinamento “Nave sconosciuta, identificatevi”; mentre la segnalazione in codice Zulu, zulu sta a indicare la chiamata al semaforo da una nave mercantile che vuole farsi identificare “Ho traffico per voi”. Se non fosse per il libro dell’ammiraglio Salvatore Grillo, presentato  recentemente sulla nave scuola Giorgio Cini della Guardia di finanza durante lo Yacht Med Festival di Gaeta, “Alfa,  alfa – Zulu, zulu, il semaforo, per una storia delle telecomunicazioni della Marina militare”, qualsiasi profano non addetto ai lavori non avrebbe saputo nulla del mondo dei semafori e delle telecomunicazioni della Marina militare, mettendo nello stesso calderone torri saracene, fari, e semafori.

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Nave fantasma con topi cannibali
a bordo approderà in Inghilterra?

Una nave fantasma che da anni va alla deriva negli oceani di tutto il mondo popolata da giganteschi topi cannibali  sta per raggiungere le coste inglesi? Potrebbe essere la trama di un film horror, invece é una storia riemersa nei giorni scorsi nel mare di Internet. La “protagonista” è la Lyubov Orlova, un’imbarcazione di costruzione jugoslava varata nel 1976 e battezzata con il nome di un’attrice russa degli anni ’30, di cui  si è persa ogni traccia 2012, quando  sulla rotta della Repubblica Dominicana, dove avrebbe dovuto essere rottamata, gli ormeggi  si erano rotti.

pubblicato il 27 Gennaio 2014 da | in Storie | tag: Lyubov Orlova, nave fantasma, topi cannibali sulla nave | commenti: 0
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Il pericolo è sott’acqua, fra squali,
ma anche conchiglie, coralli, spugne

Murene, squali, serpenti di mare, pesci pietra, trigoni. Chi vive il mare in profondità conosce bene i pericoli legati a questi abitanti del mondo marino. E si tiene a debita distanza. Pochi conoscono, invece, i rischi nei quali si può incorrere quando si viene a contatto con alcuni vermi marini, coralli, spugne, coni o molluschi e, addirittura, con alcune conchiglie. Forse non è vero, come ha scritto lo scrittore fiorentino Giovanni Papini, che “il mare è un nemico che gli uomini si sforzano di amare”, ma non ci sono dubbi sul fatto che nel mare, almeno fino a quando la natura non si ricorderà di dotarli di branchie, gli uomini sono ospiti. E come tali si devono comportare.

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Pescatori di Marettimo, storie e avventure
vissute navigando dalle Egadi all’Alaska

Che la principale risorsa economica di un luogo come Marettimo, una delle splendide e selvagge Egadi, siano il mare e la pesca rientra nella logica delle cose. Che i pescatori marettimari fossero costretti a girare in lungo e in largo il Mediterraneo per riempire le loro reti è conseguenza evidente di questa premessa. Meno conosciute, anche perché non prevedibili, sono le storie dei pescatori di Marettimo nel Nord Africa, in Portogallo e, addirittura, in California e in Alaska. Le coste settentrionali del Continente nero sono state il teatro della pesca delle spugne nei periodi della crisi della pesca, il Portogallo ha accolto i pescatori marettimari che si sono dedicati all’arte della salagione, mentre in California gli emigranti delle reti si sono dedicati alla pesca delle acciughe e, in Alaska, a quella dei salmoni.

pubblicato il 7 Novembre 2013 da | in Eventi in Italia, Storie | tag: Marettimo, mostra Pescatori marettimari | commenti: 0
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Atlantic, rivive la leggenda
dello schooner imbattuto per 98 anni

Dodici giorni, 4 ore, 1 minuto e 19 secondi. Tanto è bastato nel 1905 all’Atlantic per vincere la regata del New York Yacht Club. Per battere quel record è servito invece molto più tempo: per l’esattezza oltre 98 anni. Quasi un secolo d’imbattibilità, un primato difficile persino da immaginare in un’epoca in cui  i record vengono frantumati a getto continuo, che ha fatto entrare di diritto questo straordinario schooner nella leggenda. Una leggenda che  è tornata a vivere grazie a un magnate, al suo sogno di riprodurre l’Atlantic, demolito in Virginia nel 1982, e alla sua capacità di trasformare questo sogno in una splendida realtà, grazie alle idee, alle conoscenze, alla passione, ai mezzi.

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Rigging, il più famoso manuale per
barche è stato tradotto in italiano

Il più famoso e completo libro mai pubblicato sull’attrezzatura delle barche è stato finalmente tradotto in italiano. Scritto da Brion Toss, uno dei maggiori esperti al mondo, il libro, dal titolo Rigging, Il manuale completo, Tecniche e strumenti per il rigging tradizionale e moderno,  coniuga la modernità dei nuovi materiali e della tecnologia più recente con i principi e la pratica del rigging tradizionale. È molto più che un libro sui nodi: è un libro per i velisti che cercano la soddisfazione e il risparmio di poter armare da soli il proprio albero, di poter ispezionare e mantenere le manovre e di poter preparare da sé tutte le impiombature; è un libro per gli armatori che vogliono poter sostituire da sé il sartiame; è un libro per progettisti e costruttori che devono dimensionare armi e attrezzature di coperta.

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VIDEOMARE QUANT'È BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
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