Quando si sente la parola California sipensa subito a Los Angeles, San Francisco, alle lunghe spiagge sull’Oceano Pacifico, al sole e ai Beach Boys. Agli Stati Uniti, insomma, e a tutto quanto c’è di spettacolare ed estivo nella terra a stelle e strisce. Florida esclusa, ovviamente. Ma se si guarda con attenzione la carta geografica, ci si accorge che la penisola della California, quella lingua di terra che si stacca dal continente per buttarsi a capofitto verso sud, è in territorio messicano. Fra la costa occidentale di questa penisola e quella continentale si estende un mare da molti paragonato all’Adriatico, un mare tutt’altro che tranquillo e talmente ricco di pesci da essere definito, da Jacques Cousteau, l’acquario naturale più grande del mondo. Ecco, se si guarda dentro a questo acquario percorrendo la sponda occidentale della penisola della California si arriva alla punta estrema, quella che guarda dritta verso sud. È lì, a Los Cabos che, in uno scenario da favola, qualcuno ha pensato di costruire uno dei resort più affascinanti del pianeta, l’One & Only Palmilla. Inaugurato nella sua nuova veste nel febbraio del 2004 con una festa per i 50 anni di John Travolta, il Palmilla è stato sempre nella lista dei luoghi da frequentare dei personaggi famosi. Nelle suite del resort hanno infatti soggiornato vip come John Wayne, Bing Crosby, Ernest Hemingway e Dwight Eisenhower, il che rende questo albergo il resort più esclusivo di Los Cabos. La struttura ospita 111 spaziose e raffinate suite affacciate mare, tre ristoranti, una Spa, due piscine i cui bordi sono nascosti dal blu del cielo e del mare, e un campo da golf da 27 buche disegnato da Jack Nicklaus, l’indimenticabile Orso d’oro. Ma l’One & Only Palmilla è soprattutto un lussuoso punto di partenza per chi vuole andare alla scoperta di Los Cabos e della California, ingiustamente più conosciuta per i suoi divertimenti che per le sue bellezze naturali. Ricca di angoli affascinanti che aspettano solo di essere scoperti, la penisola può essere visitata a bordo dei lussuosi e potenti Hummer messi a disposizione dal resort.
In auto si possono raggiungere luoghi indimenticabili, ma per avvicinarsi all’arco naturale di Finis Terrae o Land’s End, sulla punta estrama della penisola, bisogna armarsi di barca. Pochi minuti bastano per arrivare a questi faraglioni che sembrano uscire dal mare. Se volete spingervi più lontano prendete la litoranea verso ovest, con le onde del mare punteggiate di tavole da surf da una parte e il deserto dall’altra. Arriverete a Cabo Pulmo, un paradiso ancora incontaminato fatto di suggestive rocce granitiche che si tuffano in un mare dalle mille sfumature. Ma è sotto il livello del mare che potrete trovare tutte le sfumature dei colori, là dove pesci tropicali e coralli sapranno regalarvi emozioni forti. Chi preferisce il verde dei campi da golf al blu del mare può optare per il più importante campo da golf di Los Cabos, un green da 27 buche valutato fra i migliori nella classifica dei top 100 stilata da Great Golf Resort of the World. Dopo qualche fatica, al Palmilla potrete trovare il meritato riposo e il sostegno dei professionisti del relax. All’interno della Spa, ovviamente all’altezza del resto della struttura, potrete scegliere fra i trattamenti ispirati alla millenaria tradizione messicana e quelli ormai internazionali della cultura orientale, oppure potrete semplicemente rilassarvi nella vasca idromassaggio per la cromoterapia o gustare aromatiche tisane. A fine giornata arriva il bisogno di soddisfare uno dei sette vizi capitali: quello della gola. Potete optare per i menù più leggeri del Breeze o per le proposte mozzafiato del ristorante Agua. I due locali si trasformano in fornitissimi bar affacciati sulle splendide piscine infinity, locali dove gustare alcuni dei cocktail che hanno reso famosa questa terra. Se poi volete esagerare, potete scegliere di consumare pranzi e cene nella vostra suite oppure sulla spiaggia del resort.
pubblicato il 3 Aprile 2019 da admin | in Hotel | tag: California messicana, campi da golf disegnati da Jack Nicklaus, campo da golf in California, Los Cabos, Mare di Cortes, Resort a Los Cabos | commenti: 0