HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Barche da provare

Anvera 55S, la barca
che diventa un'isola

Cantieri & refitting

Naval Tecno Sud, gli yacht
navigano sulla terra

Materiali & servizi

Treccificio Borri,
l'azienda legata al mare

Imprese di mare

L'azienda che tiene alta la
bandiera italiana sui mari

Mare di tecnologia

Stive porta barche
l'invenzione vincente

Meteo

Il sito per navigare
lontano dai pericoli

Sicurezza in mare

Primo soccorso, meglio
impararlo a bordo

Mare sostenibile

Ricarica elettrica nei porti,
c’è una montagna di soluzioni

Traghetti

Grimaldi raddoppia
le corse per la Sardegna

Ricette facili di mare per chi (come Monica)
adora mangiare ma molto meno cucinare

Modella, avvocato, moglie (del mitico Fabrizio) e mamma (di Alessandra e Luca, oltre che di “Pippi”) , viaggiatrice… Monica è stata molte “cose” nella sua vita. Altre invece non lo è stata. Per esempio cuoca. Perché, per sua stessa ammissione, non ha mai amato cucinare. Mangiare però sì, dimostrando oltre tutto di “saperne”. E’ pensando a Monica che  un amico appassionato di cucina ha deciso di proporre a mareonline.it una minirubrica di cucina di mare (ma non solo? Deciderà Monica…) con piatti estremamente semplici da preparare. In modo che magari Monica un giorno decida di cimentarsi. ai fornelli. Oppure perché se li faccia preparare dall’amico…

Linguine nere con seppie, bottarga e pomodorini caramellati

Ideale per: pranzo-cena.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 min
Costo:  medio

Ingredienti

Mezzo chilo linguine (pastificio Rummo), una ventina di seppioline già pulite (Iberia surgelate), alcune “stecche” di bottarga (sott’olio di Stefano Rocca); una ventina di pomodorini di Pachino, olio extravergine di Oliva, nero di seppia (due bustine da 4 grammi di Marepuro) , aglio, peperoncino, sale, vino bianco, zucchero di canna.

Preparazione

Tagliate le seppioline a listarelle e mettetele in una padella antiaderente con oglio e aglio tritato, aggiungete un bicchiere di vino bianco profumato e il nero di seppia, il peperoncino e il sale e  fate sfumare. In un altro padellino mettete i pomodorini tagliati a spicchi, bagnateli con due dita d’acqua calda di cui avete sciolto due cucchiaini di  zucchero di canna, un pizzico di sale e pepe e e fateli cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti finché sono saranno “caramellati. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, tre minuti prima della cottura,  scolatela e mettetela nella padella con seppie e nero di seppia, aggiungete i pomodori caramellati e mischiate il tutto facendo cuocere ancora un paio di minuti.

Melanzane alla piastra con bottarga  capperi e taggiasche

Ideale per: aperitivo-cena, dieta.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Costo:  basso

Ingredienti

Tre  melanzane di dimensioni medie, un vasetto di bottarga (di tonno o di muggine a seconda dei gusti) sott’olio di Stefano Rocca; tre  pomodori Camone sardo o Merinda siciliano, due cucchiai da tavola di olive taggiasche denocciolate, una decina di capperi sotto sale, peperoncino, foglie di basilico e  menta fresca.

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette alte un dito e mettetele, dopo averle oliate su un lato, su una bistecchiera molto calda, fatele cuocere 4 minuti per lato (ricordandovi di oliare anche la parte appena girata) e poi fatele raffreddare. Tagliate i pomodori a piccoli cubetti e sbriciolate le fette di bottarga, unite le olive taggiasche tagliate ad anellini i capperi divisi in due e le foglie di basilico e menta “stracciate “ a pezzettini. Una spruzzata di peperoncino, un filo d’olio e il piatto è pronto per essere servito.

Carpaccio di spada marinato rosa

Ideale per: cena estiva, dieta, scarso tempo a disposizione ma con il  desiderio di far qualcosa comunque di particolare;
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 min
Costo: medio

Ingredienti

24 fette di carpaccio di pesce spada affumicato; olio extravergine di oliva; limone; pompelmo rosa; finocchio selvatico; pepe rosa in salamoia; pepe nero; sale.

Preparazione

Stendete le fette di spada in un piatto con i bordi rialzati in modo che non si sovrappongano e trattengano il condimento; in una ciotola emulsionate olio, una decina di cucchiai,  succo di due limoni, succo di 1/2 pompelmo rosa, un cucchiaio di pepe rosa pestato; finocchio selvatico, sale e pepe e versatela sul pesce facendo attenzione che venga coperto tutto omogeneamente , coprite il piatto con carta stagnola e lasciate riposare almeno un paio d’ore  prima di servire.

pubblicato il 5 Febbraio 2024 da admin | in | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Carmen Iemma 28 Aprile 2025 at 05:03 su Vini da tenere in cambusa? Queste bottiglie
    fanno navigare in un vero mare di aromi
    Il Bellone non filtrato cresce su un terreno sabbioso ed è baciato dal ponentino, accompagnerà egregiamente i tuoi pranzi. Provare
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
LA CAMBUSA
Vini
Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento
Accessori
LA VACANZA
In Barca
In Hotel / Resort
 
Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito