A guardarlo dal cielo, sembra un immenso amo da pesca disegnato sul mare, che poi è il posto migliore dove un amo da pesca possa stare. In realtà, se ci si avvicina, ci si rende conto che si tratta di un arcipelago di 181 isolotti situato in mezzo all’Oceano Atlantico, a due ore di aereo da New York e a sette da Londra. La latitudine, è quella del Nordafrica, il che assicura alle isole un clima caldo, mitigato dal fatto di essere in mezzo all’Oceano. Un piccolo paradiso a lungo considerato un vertice dell’inferno, visto che le Bermuda sono note più per la geometria che per la geografia. Un geometra del mistero ha infatti posto il vertice di un triangolo enigmatico proprio sull’arcipelago atlantico, posizionando gli altri due vertici su Puerto Rico e la Florida. Nell’area compresa fra queste tre linee immaginarie sono svaniti nel nulla più di 100 aeroplani e 1000 persone. Spiegazioni scientifiche: nessuna. Spiegazioni non scientifiche: infinite e tutte difficilmente condivisibili. In ogni caso, anche per il fatto che dal 1976 non si registrano più sparizioni incredibili, le Bermuda hanno perso il fascino del mistero per tornare a essere uno di quei paradisi dove tutti vorrebbero vivere. La natura è ovunque lussureggiante, l’architettura degli edifici ha mantenuto le caratteristiche coloniali, con quei colori che continuano a brillare vividi nonostante l’Impero britannico sia sparito da tempo.
Anche le spiagge sono colorate in modo anomalo, con tinte che si spostano con disinvoltura dal rosa al malva. Horseshoe Bay Beach, Tobacco Bay Beach, Warwick Long Bay e West Whale Bay Beach sono solo alcune delle baie che rendono le Bermuda uno dei luoghi dove godere il mare è particolarmente piacevole. Soprattutto se si decide di soggiornare al Cambridge Beaches, uno dei resort più esclusivi dell’arcipelago. Atmosfera rilassante, cibo raffinato, camere grandi con panorami spettacolari ma, soprattutto, due splendide spiaggette di sabbia che si affacciano su un mare cristallino, optional non così comune negli hotel dell’arcipelago.
Per la loro posizione geografica, tappa strategicamente straordinaria lungo la rotta atlantica, le Bermuda furono negli ultimi due secoli dello scorso millennio isole a perenne rischio di conquista. Ecco perché l’architettura militare ha avuto uno sviluppo incredibile lasciando vestigia importanti del periodo coloniale. Fortificazioni e bastioni sono ovunque, e ovunque emanano un forte aroma di storia e salsedine.
Se poi si cercano conferme del forte legame fra marineria e Bermuda, basta attrezzarsi con bombole e muta e tuffarsi fra gli oltre 300 relitti disseminati sul fondo del mare che circonda l’arcipelago. Relitti figli delle tempeste e dell’imperizia di chi non aveva capacità e strumenti per affrontare la barriera corallina che protegge le isole. In mezzo a tanti superlativi la qualità della vita è altissima. Lo sanno bene i circa 66mila abitanti dell’arcipelago, uomini, donne e bambini dal sorriso stampato sul volto e dalla cordialità sconfinata, come il panorama che si gode da qualsiasi punto dell’arcipelago guardando verso il mare.
Libero adattamento per mareonline.it del testo di Roberta Roccati pubblicato sul numero 65 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale. Le immagini di Francesco Rastrelli sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.
pubblicato il 12 Marzo 2022 da admin | in I grandi relitti, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: aerei svaniti nel nulla, Bermuda, Cambridge Beaches, Horseshoe Bay Beach, Tobacco Bay Beach, triangolo delle Bermuda, Warwick Long Bay, West Whale Bay Beach | commenti: 0
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della SeraVi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"
Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024