Le crociere erano “in saldo”? La multa
invece per Royal Caribbean è carissima

Centocinquantamila euro. A tanto ammonta la multa che l’Antitrust ha contestato a Royal Caribbean, ritenendo la compagnia di crociera “colpevole” di aver fornito informazioni commerciali poco chiare e comunque ingannevoli, di aver aggiunto costi al listino pubblicizzato, di aver pubblicizzato crociere gratis, ma solo per modo di dire, per i bambini e di aver “dimenticato” di fornire alcune informazioni sulle condizioni per poter esercitare i propri diritti contrattuali. Tutte informazioni diffuse dal colosso mondiale delle vacanze in nave attraverso il proprio sito, lo stesso sul quale i responsabili dell’Antitrust hanno navigato incrociando più d’un ostacolo. Un esempio? Simulando  l’acquisto online di una vacanza in crociera nel Mar Mediterraneo il 25 novembre e il 9 dicembre 2013, i responsabili dell’Antitrust avrebbero trovato un prezzo (pubblicizzato nelle pagine iniziali del sito) particolarmente vantaggioso ma che  non comprendeva voci di spesa come le tasse portuali e aeroportuali (per un importo che andava da 84 a 400 euro a persona); il contributo per la gestione amministrativa della polizza assistenza (spese mediche, bagaglio e annullamento); la quota di assicurazione e quella di iscrizione; l’adeguamento del prezzo complessivo della crociera a seguito dell’aumento del costo carburante e le quote di servizio. Col risultato di causare, come hanno scritto nel loro “diario di bordo” i segugi dell’Antitrust, “notevoli difformità tra l’importo iniziale promosso nella homepage e quello effettivamente richiesto ai passeggeri al momento dell’acquisto”.  E se  le crociere presentate come gratuite  per i minori in realtà, secondo “!l’accusa”, prevedevano l’addebito di oneri supplementari (come le tasse portuali e la quota di assicurazione)  “poco chiare e contraddittorie” sarebbero risultate anche alcune informazioni, relative al diritto di recesso o di rimborso in caso di modifiche contrattuali e variazioni di prezzo.

pubblicato il 13 Ottobre 2014 da | in Crociere in Mediterraneo | tag: L'antitrust multa Royal Caribbean, Royal Caribbean multata per pubblicità ingannevole | commenti: 0

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

separatore
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
VACANZE IN BARCA
C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
HOTEL E RESORT
Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it
LA CAMBUSA
Vini Vini
Cibi Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento Abbigliamento
Accessori Accessori
LA VACANZA
In Barca In Barca
In Hotel / Resort In Hotel / Resort
Commenti recenti